Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma... se si quali?

Enomis
13-07-2006, 20:14
Sarei intenzionato ad inserire degli Apistogramma nel mio acquario (120x40x50) attualmente popolato da:

15 cardinali
4 Rasbore nere (che sarei intenzionato a cedere)
4 Otocinclus
2 Ancistrus
Una decina di Caridina Japonica

I valori sono:

Ph 6,8
Kh 4\5

Leggo da più parti l' esigenza di acqua molto acida (borelli a parte)
Teoricamente riuscirei ad abbasare ancora un po' il Ph ma non vorrei che si creassero squilibri con gli inquilini già presenti.

Con questo tipo di acquario e con questi valori potrei ospitare qualche specie di Api con successo (obiettivo riproduzione ;-) )? Se si quale?
Aldilà della bellezza sono pesci che danno "soddisfazione"? E' possibile avere commenti e pareri da chi ha (o ha avuto) questa specie?

Grazie.

Mkel77
13-07-2006, 20:47
sposto in ciclidi americani

RamPrealpino
13-07-2006, 20:54
I cacatuoides stanno in acqua con PH7.. quindi sei già quasi a posto.
Nella tua vasca puoi mettere tranquillamente 1M+2F #36#

ciao ciao

polimarzio
13-07-2006, 21:59
I tuo valori possono andare bene anche per gli agassizii.

esox
14-07-2006, 14:35
a 6.8 stanno bene un po' tutti......

mostroo
14-07-2006, 19:31
e puoi metterci anche due specie diverse, tipo agassizi e borrrelli

Enomis
14-07-2006, 20:32
Grazie per le risposte.
Li facevo più "delicati" questi Apistogramma... ;-)

Soprattutto per quanto riguarda gli Agassizi che erano quelli che mi tentavano...
Anche i Cacatuoides mi attirano parecchio, ma non sono troppo aggressivi (penso ai cardinali)? Credevo che gradissero acque più dure della mia...

Interessante il discorso di ospitare due specie, non rischio il sovraffolamento?

E' vero che si rischia di trovarsi con soggetti estremamente timidi?

Scusate le domande ma veramente non vorrei incappare in un acquisto errato e come già detto mi piacerebbe arrivare alla riproduzione (e a chi no? :-)) ) e i pareri, a volte, sembrano discordanti #24

polimarzio
14-07-2006, 22:25
nel mio acquario (120x40x50) attualmente popolato da:

15 cardinali
4 Rasbore nere (che sarei intenzionato a cedere)
4 Otocinclus
2 Ancistrus
Una decina di Caridina Japonica

Interessante il discorso di ospitare due specie, non rischio il sovraffolamento?

L'acquario è di circa 240lt e pertanto due specie possono convivere agevolmente.

Enomis
19-07-2006, 13:04
L' idea di inserire due specie mi ha convinto!
Passerò le vacanze estive decidendo per quali optare :-)
Agassizi e Caca non sono troppo distanti come richiesta di valori?
Posso abbinare una specie di Apistogramma con dei Ram?
Per tutte queste specie va bene una combinzione di 1M+2F?

polimarzio
19-07-2006, 19:54

Questa combinazione non và bene per i ram che vivono in coppie.

Enomis
19-07-2006, 21:02

Questa combinazione non và bene per i ram che vivono in coppie.
Grazie della segnalazione, quinidi se volessi tenere i ram meglio scegliere per 2M+2F oppure 1M+1F? Tenendo conto del litraggio e degli altri ospiti (compresi gli eventuali Apistogramma).

Quando dici che vivono in coppia intendi che stabiliscono una "relazione stabile" aldilà del momento riproduttivo?

polimarzio
19-07-2006, 22:33
E' meglio far formare autonomamente la coppia da sei giovani individui, poi come per altri ciclidi anche le coppie dei ram nel tempo possono perdere la stabilità.

Enomis
20-07-2006, 13:32
Ok... quindi SE volessi inserire dei Ram lo dovrei fare nella misura di 6 esemplari... che in aggiunta con i 3 Apistoframma, farebbe un totale di 9 pesci: cominciano ad essere troppi o sbaglio? Potrei andare incontro anche a problemi di territorialità?

Cleo2003
20-07-2006, 18:40
si intende inserirne un gruppetto per poi vedere quelli che fanno coppia, tenere quella e rendere gli altri.
Io a suo tempo invece son andata più volte dal negoziante che mi ha tenuto un mese i nijsseni e abbiamo scelto assieme quelli che vedevamo come coppia più affiatata.. è andata bene, nel senso che son sempre stati uniti poi :-) nn so se è stata fortuna

Enomis
20-07-2006, 21:31
si intende inserirne un gruppetto per poi vedere quelli che fanno coppia, tenere quella e rendere gli altri.
Dubito fortemente che il mio negoziante mi conceda questo lusso... -28d#

Cmq sono abbastanza confuso... ultimamente i Ram mi stanno convincendo (forse perchè in negozio ci sono degli esemplari veramente molto belli) ma gli Apistogramma sono un chiodo fisso da quando ho allestito questa vasca...

mmicciox
21-07-2006, 07:49
Io nn abbinerei ram e aga i primi sono timidi e rischi soccombano nele scaramucce per il territorio meglio aga+caca