Visualizza la versione completa : Si ricomincia...riallestiamo!
Ciao,
dopo circa 10 mesi sto re-inizializzando il mio acquario, dopo la morte di due pesci rossi (li avevo da circa 10 anni) avvenuta a distanza di un mese e mezzo uno dall'altro verso la fine dello scorso anno.
Finalmente ho avuto il tempo per "formattare" la mia vasca, visto le due morti ho deciso di svuotarlo completamente, pulirlo per bene e riniziare tutto con nuovi pesci.
Sono sempre propenso per pesci d'acqua fredda e quindi per pesci rossi diciamo così un pò più "avanzati" e bellini da vedere come oranda, black moor, cometa....
Venerdì quindi ho svuotato, pulito, riempito e messo Aquatan nelle giuste proporzioni.
Sono propenso anche a non mettere piante vere con questo tipo di pesci (così come fatto per 10 anni con i miei due carassi deceduti) ma piante finte di plastica.
Domanda 1: potrei andare tranquillo senza piante vere?
Domanda 2: per 120 litri quanti pesci del genere mi consigliate da mettere?
Domanda 3: aggiungere un pesce dal classico nome "pulitore" è utile in un ambiente del genere? (senza piante vere e con carassi)
Domanda 4: in questo momento ho la spugna dei carboni inserita nel filtro...è il caso di lasciarla o toglierla? (coi vecchi pesci rossi l'ho tenuta sempre inserita)
Domanda 5: è il caso di mettere il nitrivec per accelerare la maturazione?
Domanda 6: per i test dell'acqua che cartine reagenti consigliate, anche se so che non sono i migliori test da usare (accetto consigli anche su altri tipi di test).
Ringrazio anticipatamente per le risposte e il supporto.
Le piante vere aiutano a creare un ambiente adatto (assorbono nitrati, emettono ossigeno, ecc.), ma si può anche fare senza, basta vedere le vasche degli appassionati americani di carassi.
In 120 litri due bei pesciotti ci stanno bene.
Lascia perdere specie diverse di pesci: carassi con carassi!
La spugna dei carboni ormai avrà perso ogni funzione assorbente che poi non servirebbe neppure; meglio i cannolicchi (ma conosco anche chi usa i miseri tappi di plastica delle bottiglie d'acqua).
La maturazione di almeno un mese falla solo con un pizzico di mangime ogni tanto.
Prendi i test a reagente di una marca conosciuta (JBL, Tetra).
------------------------------------------------------------------------
PS reagente liquido, non cartine!
onlyreds
15-09-2015, 07:44
Concordo con Angiolo. Se vuoi inserire qualcos'altro potresti mettere una o due lumache, tipo ampullarie o neritine. Che filtro hai? Interno od esterno?
Gli attivatori batterici possono aiutare la maturazione. Sull'accelerarla non ci metterei la mano sul fuoco...
I test migliori sono a reagente. Ormai li trovi a poco ovunque. Le striscette sono poco precise. Ti danno un valore di massima...
Filtro interno...questo:http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/15/fce8e9c7ae2a6c5a91d599974de27614.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dite che 2 pesci siano il numero massimo che posso inserire nella mia vasca?
onlyreds
15-09-2015, 13:18
tenuto conto anche del tipo di filtro, direi di si.
crescono molto e velocemente. vedrai che quando avrai 2 tonnetti girare nella vasca penserai che ci stanno un filo stretti...
tenuto conto anche del tipo di filtro, direi di si.
Giusto per capire....perchè tenuto conto anche dal tipo di filtro?
onlyreds
15-09-2015, 13:31
perchè è un filtro che, in ogni caso, è "piccolino" per i rossi.
non mi fraintendere, i filtri juwel sono ottimi filtri. ma con pesci rossi la maggior parte delle persone li soostituiscono con filtri esterni, molto + capienti e capaci di "digerire" il carico organico dei pesci...
Mi potreste dire anche che test acquistare?
Nel senso...bastano quello del pH, NO3, NO2, NH4?
onlyreds
15-09-2015, 17:13
Io direi: No2, No3, Ph, Gh e Kh
No2 li misuri in fase di maturazione, poi sempre più saltuariamente
No3 li misuri quando sei a regime, per vedere ogni quanto cambiare l'acqua
gli altri 3 puoi farli 1 o 2 volte al mese, per controllare che sia tutto a posto...
<matteo>
17-09-2015, 17:17
Domanda 1: potrei andare tranquillo senza piante vere? Le piante finte è sbagliato chiamarle così. E' plasticaccia colorata :) ti consiglio vivamente di metterle vive, che acquario sarebbe senza?
Domanda 2: per 120 litri quanti pesci del genere mi consigliate da mettere? io non terrei carassi in 120 litri, secondo me è meglio tenerli in più di 0,4/0,5 mq per i doppia coda, possibilmente ben di più per i coda singola che sono abili nuotatori. Ci sono tante altre specie d'acqua fredda adatte e centinaia di tropicali.
Domanda 3: aggiungere un pesce dal classico nome "pulitore" è utile in un ambiente del genere? (senza piante vere e con carassi) Si chiama Bruschinus. No, non esiste il pesce pulitore. E' una trovata commerciale. I pesci da fondo detti impropriamente così sono in genere sub tropicali / tropicali, non ha senso metterli con pesci di acqua temperata.
Domanda 4: in questo momento ho la spugna dei carboni inserita nel filtro...è il caso di lasciarla o toglierla? (coi vecchi pesci rossi l'ho tenuta sempre inserita) toglierla
Domanda 5: è il caso di mettere il nitrivec per accelerare la maturazione? trovata commerciale
Domanda 6: per i test dell'acqua che cartine reagenti consigliate, anche se so che non sono i migliori test da usare (accetto consigli anche su altri tipi di test). le cartine sono troppo poco precise, sono soldi buttati. Piuttosto, con il costo di un test a reagente (10- 15 euro) puoi acquistare il Phmetro, facilissimo da usare e tarare, molto più preciso dei test a reagente per ph. Per No2 e No3 prendi i reagenti, cosi come per gh e kh
Che piante consigliate per i pesci rossi?
onlyreds
24-09-2015, 07:39
Anubias, vallisneria, echinodorus a me vivono ma so che a molti vengono mangiate pure quelle
pancillotta91
28-09-2015, 22:07
Ciao talent! I rossi sono famosi divoratori di piante, ma con una dieta varia comprensiva anche di verdure i miei Non le hanno mai toccate. Magari prima inserisci le più coriacee, anubias e microsorium per prime, controlli se le piluccano e successivamente inserisci altre specie magari a crescita veloce.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Dopo esattamente un mese di maturazione ho fatto i primi test dell'acqua:
NO3= 10
NO2= < 0,5
PH= >9
KH= 13
GH= 12
Che dite? Forse il PH è un pò altino?
Ho inserito nel filtro un altro cestello di cannolicchi.
Il prossimo step sarà quello di inserire le piante.
onlyreds
12-10-2015, 23:52
Test Sera?
Si...reagenti.
onlyreds
13-10-2015, 12:05
OK. Se il giallo è proprio squillante come nel fogliettini di confronto allora è maturo...
Squillante proprio no. Ora mi hanno consigliato di abbassare leggermente il Ph. Dopo che ho detto che tengo l'aeratore acceso un'ora 3 volte al giorno ...quindi 3 ore al giorno ..mi consigliano di staccarlo e usarlo in condizioni particolari. Ossigenando di meno dovrebbe abbassarsi il ph.
Quindi fra qualche giorno rimisuro.
per le piante questi valori sono ok?
Devo ancora comprarle
onlyreds
13-10-2015, 16:36
non avevo notato un ph così alto ma, comunque, la storia dell'aeratore mi suona strana...
di solito è il contrario: l'aeratore disperde la co2 che c'è in acqua e la co2 aiuta a tenere basso il ph, quindi l'aeratore, al limite, fa alzare il ph...
Prova a fare lo stesso test sull'acqua del rubinetto (usi rubinetto per l'acquario?)
Forse mi sono espresso male...io tengo acceso 3 ore al giorno l'aeratore...quindi mi hanno consigliato di spegnerlo perché questo potrebbe essere la causa del ph un po elevato.
onlyreds
14-10-2015, 07:44
No no, avevo capito benissimo ma mi sono incartato io col ragionamento...
L'unica certezza te la da la misura dell'acqua di casa. Se anche lei ha quel pH, l'aeratore non c'entra
Appena misurata quella del rubinetto.Pare che sia lo stesso...il colore è scuretto...
onlyreds
15-10-2015, 23:47
Ti tocca mettere un po' di torba o usare un correttore di pH...
Come si usa la torba?
onlyreds
18-10-2015, 08:13
Di preciso non lo so perché non l'ho mai usata. Mi pare la vendano in sacchettini da mettere nel filtro
Ho comprato la torba. Scusate la domanda stupida....ma posso utilizzare qualsiasi tipo di collant per donna come sacchetto? Non vorrei che possa rilasciare qualche sostanza non buona in acqua.
La torba è un acidificante (debole) naturale, non ha un alto potere acidificante quindi, per ottenere un abbassamento significativo del ph, occorre prima ridurre il kh che, con il suo potere tampone, "annulla" la componente acida della torba.
Il ph mi pare davvero troppo alto..........prima di intervenire lascerei passare ancora un po di tempo, se puoi fai o fatti fare i test con un'altro reagente, tanto per avere un riscontro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |