Visualizza la versione completa : Aggiungere sabbia ad acquario già avviato
mattia.varazze
14-09-2015, 01:40
Ho un acquario già avviato, con solo anubias e galleggianti quindi nessuna pianta con radici interrate. Ora volendo avere la possibili di inserire piante con radici da interrare vorrei sapere se mi é possibile aggiungere semplicemente altra sabbia al fondo che é per ora di un paio di centimetri oppure no
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non è problema, lavalo bene prima di inserirlo naturalmente. Occhio, se hai anubias non su arredi ma sul fondo, a non coprire il rizoma con il nuovo fondo che andrai ad inserire.
mattia.varazze
14-09-2015, 11:16
Non ci sono problemi quindi se così andrei a coprire anche materiale organico che si andrà a decomporre sotto la sabbia?
Magari prima fai una sifonatura del fondo, poi metti la ghiaia nuova e poi rabbocchi l'acqua, così non restano troppi residui sotto :)
mattia.varazze
14-09-2015, 11:51
Comunque penso chr tra ancistrus e corydoras qualcosa smuoveranno già loro
Comunque se anche resta qualche sostanza organica sotto non è un problema, avrai un bel fertilizzante naturale.. l'importante è che non si creino zone anossiche dovute allo spessore.
mattia.varazze
14-09-2015, 11:53
Come si creano e in cosa consistono?
Sono delle zone del fondo in cui non vi è presenza di ossigeno e pertanto c'è molta "ristagnazione" che porta alla formazione di bolle di gas contenenti zolfo e altre sostanze velenose. Sono date dalla scarsa circolazione dell'acqua, e quindi di ossigeno, nel fondo e di solito questo si verifica con strati eccessivamente spessi, soprattutto se il fondo ha una granulometria molto fine come la sabbia.
mattia.varazze
14-09-2015, 12:16
La mia é sabbia finissima
Se non crei uno strato troppo spesso non c'è problema, e come hai detto tu i pesci da fondo un po' lo smuovono il fondale, aspirando la sabbia in cerca di cibo. Anche l'eventuale sifonatura del fondo aiuta a far circolare l'acqua ogni tanto. Con uno strato di 4 o 5 cm non avrai problemi :)
mattia.varazze
14-09-2015, 12:39
Perfetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |