PDA

Visualizza la versione completa : Alghe...ma davvero un problema?

aura
29-04-2005, 10:47
Scusate ragazzi, ma quando leggo della vostra disperazione sul forum, per via delle alghe, mi chiedo: ma davvero siete così infestati dalle alghe?
Perchè il mio acquario (avviato da 3 mesi) a ben guardare, qualche alga ce l'ha: ho una piccola peluria bianca su alcune foglie (ma non tutte e su non tutte le piante), ho una piccola peluria verde su altre foglie (ma poche) e ho notato anche dei microscopici ciuffetti neri sui legni.
Se il problema delle alghe è questo, io penso che non sia un vero problema; però seguendo il forum già da un pò, onestamente non mi sembrate così esagerati.
Devo quindi temere per il mio acquario e pensare che tra qualche tempo, queste piccole alghette diventeranno una foresta che mi spingerà a scrivere disperata anch'io sul forum?
E' la fine di tutti noi quella di combattere l'invasione algale (e io al momento sono solo un'illusa)? #24 #24

balabam
29-04-2005, 23:21
#36#

nooo... scherzo... l'importante è evitare che aumentino troppo, con una buona acqua, cambi frequenti, un numero di pesci adeguato all'acquario, molte piante, pochi residui organici in acqua e sul fondo (ovvero potare foglie marce e dare poco mangime), attenzione a somministrare una giusta concimazione e alla quantità e qualità della luce che dai al tuo acquario...

Giuseppedona
30-04-2005, 02:13
nooo... scherzo... l'importante è evitare che aumentino troppo, con una buona acqua, cambi frequenti, un numero di pesci adeguato all'acquario, molte piante, pochi residui organici in acqua e sul fondo (ovvero potare foglie marce e dare poco mangime), attenzione a somministrare una giusta concimazione e alla quantità e qualità della luce che dai al tuo acquario...

:-) :-) Beh! tutto in teoria....in pratica anche facendo tutto come si deve le alghe possono venir fuori lo stesso.

Anch'io fino ai cinque mesi non avevo mai visto un'alghetta in vasca ma poi......d'un tratto.....senza nessuna motivazione apparente.....l'invasione !!!!

I valori tutti Ok, la luce OK, i pesci OK (non poteva essere diversamente visto i valori di PO4 e NO3 assolutamente ininfluenti) concimazione al 50% di quella consigliata....insomma non ci stò più a capir nulla #23 #23 #23 #23 #23

Devo quindi temere per il mio acquario e pensare che tra qualche tempo, queste piccole alghette diventeranno una foresta che mi spingerà a scrivere disperata anch'io sul forum?

Beh ! questo non è la regola per fortuna, ma se vuoi un consiglio ai primi accenni poni dei rimedi immediati e adeguati e soprattutto cerca di eliminare quanto più possibile i ciuffi delle alghe nere che se presenti in vasca possono rilasciare le spore con il risultato di vederle aumentare in men che non si dica.

balabam
30-04-2005, 14:20
#36# non dovrei dirlo... ma i pesci alghivori sono un ottimo sistema x prevenire le alghe, ancor + che x combatterle...