PDA

Visualizza la versione completa : moria di guppy e platy

maass
13-07-2006, 19:31
ciao a tutti fino ad un mese fa nel mio 25 litri avevo 4 platy di cui 2 femmine e 2 maschi e due maschi di guppy, ma mi sono accorto che i due guppi avevano entrambi la coda mangiata e dopo alcuni giorni prima uno e poi l'altro sono morti li ho trovati sul fonfo con dei lembi di pelle mancanti,
dopo un altro po di tempo ho visto che anche le due femmine di platy erano un po strane, rimanevano immobili e i maschi e una betta che avevo nella vasca si avvicinavano e le mordevano nache se ho notato che la betta lo faceva piu di frequente, fino a quando mi sono accorto due mattine le ho trovate morte senza, come i guppy, alcuni lembi di pelle. ora ho isolato la betta in un altra vaschetta a parte cosi da preservare almeno gli altri 2. a cosa sono dovute queste morti? io penso al fatto che la betta magari non vada molto d'accordo con i plati e con i guppy. vi chiedo un aiuto prima di immettere altri pesci nella vasca.
grazie ciao.

maass
13-07-2006, 19:32
volevo precisare che i valori dell'acqua sono del tutto normali nei limiti per l'allevamento di queste specie.

Cubax
13-07-2006, 20:09
Se i valori sono buoni potrebbe essere un'infezione batterica cmq hai le proporzioni maschio / femmina sballate... Attenzione allo stress ;-)

lele40
13-07-2006, 21:46
spsoto in malattie

lele40
13-07-2006, 22:30
posta i valori dell'acqua.lele

kp
14-07-2006, 16:11
La vasca è piccola per tutti quei pesci ed il betta è un combattente che in poco spazio diventa aggressivo con gli altri. Prova intanto a spostare il betta e vedi se i problemi continuano...
ciao

kp
14-07-2006, 16:13
Scusami maas non avevo letto che avevi già isolato la betta #12

marko1975
14-07-2006, 16:26
Oltre ai problemi di convivenza io prependerei per una infezione batterica dovuta a cattive condizioni igieniche scaturite probabilmente dal rapporto pesci/dimensione vasca.

Marco.

maass
14-07-2006, 17:52
ok innanzi tutto vi ringrazio per le cose dette.
ora vorrei ciedervi altre cose:
in primis la betta l'ho spostata in una palla di vetro da +o- 2 lt, potrebbe soffrirne e sporattutto ogni quanto devo cambiare l'acqua?

secondo:
come faccoi ad accertarmi se c'è una infezione in corso?
e secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere?
ciao e dinuovo grazie

Cubax
14-07-2006, 18:28
ok innanzi tutto vi ringrazio per le cose dette.
ora vorrei ciedervi altre cose:
in primis la betta l'ho spostata in una palla di vetro da +o- 2 lt, potrebbe soffrirne e sporattutto ogni quanto devo cambiare l'acqua?

secondo:
come faccoi ad accertarmi se c'è una infezione in corso?
e secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere?
ciao e dinuovo grazie

Posta i valori #36#

maass
14-07-2006, 23:19
per i valori al momento ho finito i reagenti e non posso postarli cmq mi interessa sapere cosa devo fare per il benessere della betta?
grazie

lele40
14-07-2006, 23:44
betta e platy nn vedo buon abbinamento.in ogni caso in questi casi i valori sono essenziali prima di iniziatre una qualsisai terapia medica,c'e' il rischio chela causa siano i valori ed immettendo un medicinale in vasca crei una mancanza elevata di ossigeno che in aggiunta al caldo diventa letale.noti bordature di bianco sulle code mangiate.nn escludo cmq che la problematica sia legata algi errati abbinamenti betta-platy-guppy per giunta in circa 25 litri.lele