Visualizza la versione completa : help! primo acquario
2 sett fa mi hanno regalato un mirabello 30 lt e subito l'ho allestito così: ghiaietto fine, 2 anubias e 1 legno di manila; per 1 sett ho messo i batteri e adesso mi sono accorta che sui vetri ci sono delle alghette verdi e sulle foglie delle piante c'è un sottile strato di alghe marroni!! Come mai? Dove ho sbagliato? Cosa posso fare? Oggi ho fatto il test dell'acqua e mi hanno detto che x inserire i guppy devo aspettare ancora xchè la soluzione si è colorata di rosa! Saranno mica le algacce?!
quale soluzione??? del ph?
sposto in "il mio primo acquario "
orfeosoldati
13-07-2006, 22:23
saranno i nitriti dai!!!
o i nitriti?
Comunque ripeti i test (NO2 ed NO3)fra 10 giorni.
Le alghette marroni sono "fisiologiche" se usi acqua di rubinetto ed andranno via appena la vasca è "avviata" (2 o 3 mesi)
Losbircio
14-07-2006, 11:05
Io consiglio sempre che prima di comperare i pesci bisogna comperare piante e Tests!!!!Allora riusciamo ad arrivare a d un livello buono di comprensione!!!
Grazie a tutti per avermi risposto! Il negoziante che mi ha fatto il test (non so se per nitriti o ph) mi aveva spaventato... forse per vendermi un sacco di liquidi antiaghe...
Mi potete consigliare un negoziante onesto a milano che tratti i guppy, ne ho girati un po' ma vedo che nelle vasche hanno dei guppy morti... (non vorrei dopo tante cure x il mio acquarietto comprare dei pesciolini che dopo poco fanno una brutta fine!)[/b]
asterix_76
19-07-2006, 08:44
secondo me hai dato troppa luce o l'acquario è esposto alla luce diretta del sole #24
asterix_76
19-07-2006, 08:49
cmq per togliere le alghe dalle piante o le metti per circa 12 ore in un panno umido senza esporle alla luce o nn dai illumunazione all'acquario ma ciò rallenta la crescita delle piante e nn danno ossigeno a l'acqua
X mettere i pesci in un acquario nuovo bisogna aspettare che il filtro maturi ed il tempo medio è 3/4 settimane, quindi aspetta e ripeti i test tra una 10ina di giorni.
secondo me hai dato troppa luce o l'acquario è esposto alla luce diretta del sole
Tengo la luce accesa 10 ore al giorno, il neon è quello di serie del mirabello (11w) e non è alla luce diretta del sole (le persiane di quella finestra rimangono sempre chiuse)
cmq per togliere le alghe dalle piante o le metti per circa 12 ore in un panno umido senza esporle alla luce o nn dai illumunazione all'acquario ma ciò rallenta la crescita delle piante e nn danno ossigeno a l'acqua
.. che faccio? spengo la luce (x quanto tempo? 12 ore?) e nei gg successivi la tengo accesa solo x 8 ore?
diminuisci le ore a 8, le alghe marroni puoi cercare di togliere strofinando delicatamente le foglie più grandi con le dita. Quelle sui vetri le tiri via con un batuffolo di lana di perlon.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |