Visualizza la versione completa : Consigli cambio illuminazione
Consolato
13-09-2015, 01:15
Salve ragazzi ho appena acquistato un acquario da 250 litri per inserire i miei dischi,Vorrei mettere diverse piante ma attualmente monta due neon t8 da 30W "circa 0,24 watt litro" e mi sembrano un po pochi, cosa ne dite se monto una plafoniera t5 39w x4 cosi arrivo a "0,62 watt litro"?
Va bene per i dischi o c'è troppa luce?
Che piante devi utilizzare?
Consolato
14-09-2015, 04:05
Della vallisneria gigantea,3 anubias,echinodorus, qualche muschio da attaccare sul legno e qualche pianta da mettere sul retro a steli come la cabomba o l'egeria densa...però non so quale dato che queste due nn gradiscono molto le alte temperature. ..
Echinodorus anche dietro? Comunque hai citato piante che non hanno bisogno di molta luce, anzi le anubias si coprirebbero di alghe
2 da 30 per me ti bastano per quelle piante.
Consolato
15-09-2015, 02:50
No l'Echinodorus la metto centrale se riesco posto qualche foto,comunque i neon da 30 w li ho dovuti togliere perche non andavano bene gli Starter, Oggi parlando con il mio negoziante di fiducia mi ha detto che sono molto 4x39w ,se voglio passare all'illuminazione a led dato che risparmio molto come consumi in bolletta e non ho problemi di calore ne di sostituirle ogni tot di mesi, come vi sembrano i led con le piante li avete mai provati?
Per risparmiare qualcosa credo ci vorranno anni... personalmente resterei con i neon e la possibilità di scegliere tra mille gradazioni e combinazioni di colore a basso costo. I protagonisti sono i pesci, avere una resa cromatica buona sui pesci penso sia il primo obiettivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |