PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza con 2 pesci rossi e problemi

martina1986
12-09-2015, 17:24
Ciao a tutti sono nuova e spero di postare nella sezione giusta. Mi serve aiuto da chi ha più esperienza! Sarò lunghina ma voglio descrivere bene il tutto.
Partiamo dal presupposto che io non ho mai avuto ne pesci ne acquari e sono totalmente ignorante! Ad una festa di paese mia figlia vince 2 pesciolini rossi, uno più piccolino e una pesciolona. Passano la notte in un contenitore con pochi litri d'acqua. La mattina successiva vado subito a comprare un acquario da 30litri con qualche decorazione la pappa e li sposto subito li.
Dopo circa 3 giorni mi arriva il filtro esterno da 60 litri (avendo letto che la capacità deve essere il doppio della vasca) flacone di batteri buoni e biocondizionatore.
Aggiungo tutto direttamente nell'acquario e monto il filtro con loro sempre dentro (ho letto troppo tardi che il filtro deve maturare un mese senza pesci dentro!).
Poi spuntano argulus attaccati quasi tutti e sempre addosso al piccolino, alla pesciolona glie ne ho rimosso solo 1 ieri sulla coda manualmente con pinzette.
Dunque, avendo capito che, dovevo togliere i pesci di li sia per il filtro non ancora maturo, sia perchè è presente un infestazione da argulus, oggi compro una bacinella da 40 litri, ghiaia nuova e una decorazione nuova, acqua nuova con biocondizionatore e li passo li. Ho il termometro e ho messo nella bacinella la stessa temperatura dell acquario (22°). Prima di inserirli li ho controllati a dovere con una lente d'ingrandimento per vedere se erano attaccati altri argulus e solo pesciolino ne aveva uno sulla coda, lo rimuovo e li metto in "bacinella" sperando di debellare questi maledetti parassiti!
Il pesciolino però non lo vedo bene, già da qualche giorno, è sempre immobile sul fondo, il cibo gli passa davanti e lo ignora proprio, e se si muove è per venire a respirare a galla (e dubito manchi l'ossigeno nell'acqua...). La pesciolona invece sta bene mangia come un dinosauro nuota e sprona lui a giocare ma niente, lui è proprio tanto abbattuto e non mangia da 2 giorni.
Sarà avvelenato dall'acquario con il filtro non maturo e in più debilitato per colpa di questi argulus che gli succhiano tutto e lo indeboliscono. (credo)
Ora mi servite voi più esperti...
1 sapendo come sono stati, e come stanno ora, cosa posso fare per far riprendere il pesciolino? Cosa può avere?
2 stando ora in 40 litri di acqua biocondizionata ma senza filtro ne niente, ogni quanto devo cambiargli l'acqua e quanti litri ogni volta?
3 riuscirò così (sperando di averli controllati a dovere) a debellare questi argulus?
4 l'acquario ora sarà svuotato e pulito e ripartirà da capo e girerà un mese senza nessuno dentro ma, ho letto che 30 litri sono pochi per 2 pesci rossi... dunque ho butatto i soldi inutilmente?
Grazie a chiunque mi aiuterà, soprattutto a far stare meglio il pesciolino, non voglio proprio che muoia datemi una mano a salvarlo!

dave81
13-09-2015, 16:34
si hai buttato soldi, un acquario da 30 litri è inutile, anche le "decorazioni" sono inutili

ci vogliono acquari molto più grandi, ben maturi

se i parassiti sono pochi li puoi togliere con la pinzetta, se sono tanti ci vuole un farmaco

martina1986
13-09-2015, 22:24
la cosa divertente è credevo di avergli dato chissà quale grande casa con quei 30 litri visto che la la stragrande maggioranza tiene i pesci rossi vinti o in bocce o vaschette da 5 litri... tra vasca filtro e decorazioni, che non sono inutili, perchè lessi che amano curiosare ed esplorare e per questo ho preso un anfora e una nave con due entrate/uscite e si divertono a rincorrersi entrando e uscendo di li, quindi inutili non direi, però costano! davvero per tutte le cose alla fine ho superato i 100 euro, purtroppo non c'è informazione neanche dagli addetti dei negozi che volevano vendermi la boccia ma rifiutai perchè mi sembrava davvero troppo piccola! e se ci fosse più informazioni quei 100 euro e oltre li avrei spesi per un acquario usato da 100/120litri... non so come fare perche sinceramente non me lo posso permettere adesso di rifare uno spesone cosi!
per il punto 1 e 2???

#Davide
13-09-2015, 23:39
Ciao, per l'acqua senza filtro fai cambi parziali 15/20% ogni giorno, massimo ogni 2 (come procedura di emergenza) con acqua decantata almeno 24 ore e biocondizionata un pò di tempo prima di cambiarla. Per non inquinare acqua riduci mangime al minimo.
Ho letto che una cura col sale può essere di aiuto, isolando il pesce in una vasca a parte con 15 g/l per una ventina di minuti, ma per questo meglio aspettare pareri di più esperti.

Per quanto riguarda le decorazioni sintetiche diciamo che più che altro non sono in linea con la filosofia propugnata dal portale, e ci sono alternative più naturali ed altrettanto funzionali :)
P.s per il tipo di sale da usare va bene quello grosso da cucina, purché NON sia IODATO. Se è iodato solitamente è specificato chiaramente sulla confezione, in caso contrario dovrebbe essere non iodato.

martina1986
15-09-2015, 03:10
E come temevo pesciolino non ce l'ha fatta è morto poche ore fa -.-
mi fa rabbia il non sapere cosa avesse, non ho potuto fare niente per aiutarlo -.-
e peggio ancora ora pesciolona è sola, lei che è una cicciona ingordona che lo spingeva sempre per spronarlo a nuotare e giocare a rincorrersi :(
ho paura che mi si abbatta :(
------------------------------------------------------------------------
e mi fa rabbia anche la quasi totale disinformazione che c'è sui pesci rossi!!!!
alle fiere quando ci sono i banchi dove li puoi vincere (già questo è disumano per me...) dovrebbero lasciarti un figlio scritto con tutte le informazioni su cosa gli serve per vivere di cosa hanno bisogno e tutto il resto!

dave81
15-09-2015, 11:00
infatti quelle fiere vanno boicottate e basta, quei pesci non vanno nemmeno presi

martina1986
15-09-2015, 13:11
lo so io non volevo difatti ma alla fine sono stati presi e l'unica cosa che potevo fare era informarmi sulle loro esigenze su cosa serviva ecc e per la fretta di spostarli da quel contenitore da 5 litri ho fatto la cavolata di spendere un sacco per un acquario da 30 litri che ahime ora informandomi ho capito che non è adatto non solo al pesce rosso ma a qualunque pesce...
dunque neanche a dire che te lo rivendi.
Pesciolino era piccolo e ineffetti sempre moscio, con gli argulus addosso e poco appetente fin da subito, dovevo aspettarmelo... ma lei mo mi fa una tristezza immane, l abbiamo presa che è il doppio di lui, attivissima e super mangiona e se mettevi un dito in vasca veniva a ciucciartelo :) ora invece sembra spaventata anche da noi, mangia ma non con la stessa voracità di prima e non so se si ammalerà per contagio da qualcosa di lui o semplicemente si sente sola.. è troppo sbagliato tenerla dove è ora (nel catino con 50 litri d acqua senza filtro) per un mese poi passarla nell'acquario da 30 litri e farla stare li fino a natale? per natale ci faremo regalare un vero acquario sui 120 litri. Datemi qualche consiglio su come poterla tenere al massimo perchè lei davvero è giocosa attiva è bellissimo vederla e se dovesse ammosciarsi mi sentirei un mostro...

martina1986
15-09-2015, 15:01
scusate un altra domanda... devo ancora svuotare quell'acquarietto e farlo ripartire da 0, il flacone di batteri buoni va messo nell'acqua del filtro sui cannolicchi o direttamente nella vasca?
e visto che deve girare un mese senza pesci devo comunque aggiungere il biocondizionatore all'acqua o metterlo solo quando inserirò la pesciolona? poi ho letto che è bene aggiungere un pò di cibo per far sporcare un pò l'acqua e far lavorare meglio il filtro, è vero? se si con quanta frequenza devo aggiungere cibo? una sola volta o un poco ogni giorno? grazie a chi mi spiegherà bene purtroppo ho esperienza pari a 0 e vorrei imparare più che posso per il bene di questa bella pesciolona

valegaga
15-09-2015, 15:44
I pesci rossi sono comuni o ornamentali
Se sono ornamentali una vasca da 120 litri va bene per due
Se sono comuni ti consiglio di portarlo in un laghetto il prima possibile

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

martina1986
15-09-2015, 17:45
è un pescetto rosso comune! ho capito, sabato sarà liberato in un laghetto qui vicino...
ma che mangerà li? :S
e l'acqua di questo laghetto è davvero molto sporca e non so nemmeno se ci siano altri pescetti rossi >.<

valegaga
15-09-2015, 19:46
Controlla che ci siano altri pescetti rossi oppure cerca un altro laghetto
I pesci mangeranno insetti e altro

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk