Visualizza la versione completa : abbattere i fosfati
vorrei sapere dai piu' esperti come fanno a mantenere sotto controllo e ad abbassare i fosfati in vasca.
ciao
orfeosoldati
13-07-2006, 21:14
Assicurarsi che il fertilizzante sia privo di fosfati,ravvicinare i cambi parziali d'acqua sifonando leggermente il fondo,ridurre l'alimentazione,preferendo i granuli alle scagliette, ed assicurarsi che tutto il cibo venga completamente consumato.
Se dopo un mese di questo trattamento sono ancora alti penso sia il caso di ricorrere alle resine specifiche.
il test specifico lo devo ancora comprare,ma credo sia altini in una vasca ,in quanto si stanno sviluppando le alghe...nitriti e nitrati sono nella norma quindi credo sia i fosfati!
il test specifico lo devo ancora comprare,ma credo sia altini in una vasca ,in quanto si stanno sviluppando le alghe...nitriti e nitrati sono nella norma quindi credo sia i fosfati!
Oppure una cattiva illuminazione ...poca CO2 ...oppure troppa fertilizzazione (o di cattiva qualità) ...non necessariamente i fosfati sono i colpevoli di alghe :-))
la fertilizzazione la tengo sott'occhio con il test del ferro,quindi mi sento di escludere quest'ipotesi.l'illuminazione è ok circa 0.6 w/lt,(2 neon da 18w per 60 lt,di cui uno fitostimolante).
...e per la CO2 ??? ..quianta ne hai in vasca ???
a volte i fitostimolanti possono favorire la comparsa di alghe più ke aiutare le piante...di quanto è il fotoperiodo?
devi comunque acquistare un test, si devono escludere un po di possibili cause ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |