Visualizza la versione completa : guppe
ciao a tutti ho 2 guppe vicine al parto...come faccio a sapere quand'è il momento di metterle in sala?vorrei lasciarle libere...ma mi hanno detto ke finke non crescono bene le piante devo lasciarle in sala parto xke se no gli avannotti vengono mangiati...grazie
ciao
alex
Jalapeno
13-07-2006, 18:55
Se le metti in sala parto stressi le femmine e gli avanotti rischiano di essere mangiati direttamente dalla madre.
Diciamo che la madre non riesce a mangiarseli, per quanto tempo credi di poterli lasciare in sala parto? massimo 2-3 giorni ma saranno ancora "mangiabili" e se li lasci in sala parto per più tempo la % di sopravvivenza è bassissima.
Aspetta che le piante crescano cosi avrai una maggiore possibilità di farli nascere in vasca senza che vengano divorati.
Mha....io sono contraria alla sala parto,ma quando la usavo (i primi piccoli li vuoi sempre salvare) di 60 che mi sono nati 60 sono sopravvissuti!!!
Lasciala libera e se se ne salvano tanto meglio, altrimenti aspetti la prossima cucciolata!! ;-)
Se ne salveranno parecchi secondo me
Se vuoi facilitare la vita ai piccoli prendi del muschio di java o qualche galleggiante
Mario Napoli78
16-07-2006, 18:53
concordo con il lasciarle libere e ho sperimentato personalmente il muskio di java, è un toccasana per i piccoli appena nati!!!! #22
evvero la femmina quando viene messa in salaparto diventa molto nervosa e stressata..però come dice sissy 13 io ho constatato ke gli avannotti hanno piu possibilità di sopravvivenza..
Ho lasciato partorire la guppa liberamente e....nessun avannotto salvato...non li ho nemmeno visti!!!C'è il black molly che è tremendo,secondo me li ha sterminati lui!!!
Tutto sta a mettere la guppa all'ultimo momento in sala parto,quindi se vuoi farlo,lascia che faccia i primi 3 / 4 parti libera,così capirai il suo tempo di gestazione e come è la sua pancia poco prima di partorire!!!Poi comunque dipende dalla guppa,se vedi che in sala parto si agita molto....lascia perdere e rinuncia!!!La mia per esempio stava + tranqui,perchè il maschio le dava addosso!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |