Visualizza la versione completa : Pompa risalita
Ciao, mi servirebbe una pompa di risalita per riempire una tanica posta in cima ad uno scaffale, circa 3 metri da terra, non trovo pompe con questa caratteristica economiche (20 euro massimo)
Ho cercato quelle da camper onslda sentina per le barche ma hanno tutte prelevanza di 2 metri.
Qualcuno mi da una mano?
xThe_Fishmanx
11-09-2015, 01:02
Non credo che ne esistano con questa prevalenza a poco prezzo 20€ è come dire: voler la moglie ubriaca e la botte piena...
Con una prevalenza di 3 metri già si parla di pompe con una certa potenza e si passa a pompe utilizzate per le autoclavi...visto che lo standard di altezza da pavimento al soffitto e di 3 metri....
Potresti peró aggirare il problema... prendi una pompa da 2 metri di prevalenza e la posizioni su uno scaffale o un qualcosa che sia alto almeno 1 metro...meglio se un metro e qualche centimetro giusto per non far lavorare la pompa al limite... cosi tra la pompa e la tanica ci sarebbero meno di 2metri di risalita....
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Non per forza deve essere ad uso acquariofilo.
Infatti pochi minuti fa ho trovato questa
http://m.ebay.it/itm/201289387133
dario1988
11-09-2015, 01:17
Quella che ti hanno consigliato secondo me è valida :-)
Comunque a rigor di logica io credo che una prevalenza di massimo due metri è consigliata per non alterare in nessun modo il rendimento della pompa,
se andiamo a 3 metri probailmente la portata ne risentirà e la pompa farà uno sforzo superiore,
ma trattandosi di un funzionamento di poche decine di minuti sporadici non credo possa dare particolari problemi..
Probabilmente pomperà acqua (esempio) al 70/80% delle sue potenzialità ma la tanica a 3 metri te la riempe comunque :-)
Quale mi hanno consigliato?
Quella del link di ebay l ho trovata io.
Visto che la pompa deve riempire una tanica del rabbocco automatico (10 litri) che ci metta 3 o 5 minuti mi cambia poco...
dario1988
11-09-2015, 01:47
Ah già! Pensavo l'avesse postata un altro utente, pardon :-)
Esatto, è proprio quello il concetto..
Leggo che la pompa che hai linkato consuma 4 ampere a 12 volt, quindi il consumo è di
48 watt circa..
(Leggo che ti porta 25 litri d'acqua al minuto a due metri d'altezza, a 3 metri metti che porta solo 20 litri.. Direi che per il tuo uso è un pochino eccessiva :-D )
Secondo me se compri una pompa ad uso acquariofilo sui 15 watt sei a cavallo :-)
Sì ma non spinge l acqua fino a 3 metri.
Poi, dei watt che consuma poco mi interessa, deve andare il.tempo necessario a riempire la tanica da o 10 o 20 litri.
Con tutti i watt che consuma la fishroom quelli della pompa sono i meno rilevanti di sicuro ;)
dario1988
11-09-2015, 02:01
Se porta 25 litri d'acqua al minuto a 2 metri d'altezza stai tranquillo che a 3 metri l'acqua te la porta comunque..
Vuol dire che riempi la tua tanica da 10 litri in 30 secondi..
Non è per il consumo che non la sceglierei, puoi prenderla benissimo, ma non essendo indicata per uso acquariofilo non so se i materiali sono concepiti per non inquinare l'acqua..
Comunque indipendentemente da quale sceglierai, con una pompa dai 15 watt in su la tua tanica la riempi senza problemi
:-)
Il problema è che deve spingere l acqua a 3 metri!
E pompe per acquari che Spingano a 3 metri sono solo quelle dei laghetti
dario1988
11-09-2015, 09:40
Ti ripeto:
i costruttori garantiscono che fino a due metri le caratteristiche della pompa rimangono inalterate;
se tu la mandi a 3 metri l'acqua arriva comunque, probabilmente con flusso leggermente ridotto ma arriva!
Non stiamo parlando di 10 metri!
Beh dipende.
Su molte pompe indicano la prevalenza massima, che sarebbe il valore dove da quell'altezza in poi non pompa più acqua
dario1988
11-09-2015, 09:48
Prevalenza massima per non alterare le caratteristiche della pompa, non che a 2 metri e 10 centimetri si blocca!
Comunque vedi tu ;-)
Ciao!
Boh, io sapevo diversamente
Visto che l'unica pompa che spinga 3 metri economica è quella penso che prenderò quella.
Se te dici che ce ne sono altre postale che vedo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |