Entra

Visualizza la versione completa : Spugna anti nitrati in plantacquario??

Annalisa87
10-09-2015, 13:17
Salve a tutti! Sto per installare il mio primo acquario con il filtro interno Bioflow 3.0 della Juwel... mi chiedo se la SPUGNA VERDE ANTI NITRATI sia necessaria o se sia addirittura da evitare per il tipo di acquario che vorrei impostare, un plantacquario appunto.
Sto leggendo in un'enciclopedia sulle piante d'acquario che i nitrati e i fosfati sono necessari alle piante... #e39
http://s10.postimg.cc/kw4ewzi2t/filtro.jpg (http://postimg.cc/image/kw4ewzi2t/)

dario1988
11-09-2015, 01:32
Ciao!
La spugna anti nitrati svolge la stessa funzione che svolgono i cannolicchi in un filtro comune..

Io nel mio juwel ho notato che togliendola, il filtro spingeva pių acqua migliorandone la circolazione..

Per questo motivo e sopratutto visto che hai un plantacquario a parer mio puoi toglierla, magari aggiungendo superficialmente uno strato in pių di lana di perlon se noti che l'acqua non č limpida come vorresti..

Ciao ciao!

malų
11-09-2015, 02:05
In un plantaquario diventa controproducente.
Comunque la sua azione non č continua, dopo un pō si "disattiva" e andrebbe sostituita con un'altra, se non lo fai diventa una spugna come tutte le altre.

Fa parte di quegli "aggeggi" superflui........sempre meglio una vasca ben allestita e gestita ;-)

Annalisa87
11-09-2015, 08:02
E per quanto riguarda la zeolite? E in che vano va messa di preciso in filtro?

malų
11-09-2015, 10:58
Eviterei anche la zeolite.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Annalisa87
11-09-2015, 13:22
Un'ultimo quesito che riguarda il filtro... nel sito cosė č riportato: "Le spugne con pori sottili servono principalmente al filtraggio biologico nell'ambiente anaerobico." Cioč le spugne blu che dovrei inserire SOTTO i cannolicchi... ma se uso una retina e cannolicchi col foro non dovrebbero formarsi zone anaerobiche in fondo al filtro... o si? E se le metto sopra cosa cambia?? In modo da sciaquarle come le altre spugne e non toccare mai i cannolicchi??
Per finire ho trovato la confezione della spugna carbone con un lembo aperto... lo so che č una domanda sciocca ma puo' essere alterata essendo filtraggio chimico??

malų
11-09-2015, 13:29
Quello che hai letto, in linea teorica, č corretto..... ma le zone anaerobiche (con conseguente denitrazione), in realtā non sono cosė efficienti come ti inducono a pensare i produttori.
Alla fine molti acquariofilli (me compreso), caricano il bioflow con tutti cannolicchi in fondo e una spugna in alto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk