PDA

Visualizza la versione completa : Problema pesci acquario, URGENTE!!

fantabice
10-09-2015, 10:48
SALVE A TUTTI, ho acquistato 6 coridoras e 6 ancistrus per pulire il mio acquario, premetto che sono i primi pesci che metto dopo aver lasciato maturare l'acquario per 1 mese e mezzo.
Dopo pochi giorni mi sono accorto che cominciavano a morire uno dopo l'altro, ogni giono ne morivano 1 o 2.
Ho analizzato l'acqua ed andava bene: avevo un ph di 7.5 , un kh di 4 e un gH di 8 e nessuna presenza di nitriti.
Ho inserito all'interno dell'acquario, da 180 litri netti, 9 piante (Cryptocorine,Echinodorus,Anubias,limnophila,Alter nathera reinechii,) e inserita una bombola di C02, purtroppo a causa della mia inesperianza ho lasciato andare la bombola di cO2 per diversi giorni aperta 24 ore su 24 anche se con pochissime bolle al minuto.
E' possibile che sia stato troppo co2 ad uccidere i pesci?, perchè anche l'anno scorso avevo creato un co2 fai date e anche li mi sono morti parecchi pesci.
Alla fine mi sono accorto di questo particolare e da venerdì scorso ho chiuso l'erogazione di c02 e ho fatto un cambio d'acqua di 10 cm circa.
Mi erano rimasti 3 pesci (1 ancistrus e 2 coridoras) ed erano rimasti vivi fino ad oggi, ma stamattina un coridoras era morto.
Controllo allora il valore del ph ed era 8, ho inserito un prodotto per ridurre il ph e farò l'esame anche domani.
Secondo voi cosa può essere la causa, C02,Ph, non sono proprio cosa possa essere!!!!

Grazie per le risposte

Oracle89
10-09-2015, 12:20
Forse hai esagerato con i prodotti che si usano durante l'allestimento, la co2 se impostata al minimo non fà male ai pesci....

Luca96
10-09-2015, 12:36
A parte il fatto che corydoras e ancistrus non puliscono l'acquario..

Io oltre alla co2 considererei il fatto che sono stati inseriti 12 pesci contemporaneamente, anche se il filtro era maturo potrebbe averne risentito..

GTX
10-09-2015, 12:55
A parte il fatto che corydoras e ancistrus non puliscono l'acquario..

Io oltre alla co2 considererei il fatto che sono stati inseriti 12 pesci contemporaneamente, anche se il filtro era maturo potrebbe averne risentito..

quoto in pieno.
la c02 non dovrebbe essere il problema, se i dati di kh e ph (misurati con reagenti?) sono giusti hai un livello di co2 bassissimo.
dai anche i dati di nitrati.

fantabice
10-09-2015, 12:58
Quindi credete che è stato il fatto che ho inserito troppi pesci tutti in una volta??
Qunti me ne consigliate e cosa dovrei fare adesso??
Grazie

GTX
10-09-2015, 13:11
controlla i valori di no2 e no3. comunque none' escluso che i pesci erano gia malati.

fantabice
10-09-2015, 13:23
I valori di no2 sono 0 mentre n03 non credo che ce ne siano visto che non c'erano già pesci presenti nell'acquario, cosa avrebbe sporcato l'acqua così tanto da creare nitrati.
Poi se ci fossero molti nitrati non dovrebbero proliferare le alghe, di alghe ne ho pochissime e solamente di quelle verdi

GTX
10-09-2015, 13:33
bhe hai detto che sono iniziati a morire dopo qualche giorno dunque hanno avuto il tempo di produrli. non e' detto che con nitrati alti si fanno subito alghe. io li misurerei

fantabice
11-09-2015, 07:27
Ok, misuro i nitrati e vi informo

fantabice
11-09-2015, 09:52
Secondo voi quanti pesci sempre coridoras e anciustrus posso mettere la prossima volta senza esagerare

Rianniki
11-09-2015, 10:08
Io ti consiglio di restare su 2 Ancy e un gruppetto (minimo 6, credo che potresti ospitarne anche 10 se hai una base adeguata - quanto hai di base? -, mi sto basando solo sul litraggio) di Corydoras della stessa varietà #36# (aeneus, paleatus, panda, etc)
Controlla i valori, se l'ancy è piccolo più di tanto non dovrebbe sporcare... Al massimo aggiungi un ancy e 3 - 4 cory, poi finisci di portare il numero di cory alla quantità voluta dopo aver controllato che sia tutto stabile :-) E come pesci di fondo (base permettendo) mi fermerei qui se fossi in te e andrei a popolare le altre zone dell'acquario #36#