Entra

Visualizza la versione completa : Filtro alternativo: funziona?

AterYellow
10-09-2015, 09:47
Salve a tutti.
possiedo un filtro dello Askoll, più precisamente il PURE IN L ed ha una filtrazione piuttosto strana. E' composto da due spugne filtranti di grande dimensione e una spugna più piccola posta tra queste ultime due. In linea teorica la funzione dei cannolicchi dovrebbe essere svolta da questa spugna microporosa. qualcuno di voi ha questo filtro? è effettivamente efficiente ?
grazie a chi mi aiuterà!

#Davide
10-09-2015, 11:16
Ciao, io so che in quel filtro ci sono una spugna che, secondo Askoll, svolge azione meccanica e biologica (tutte le spugne alla lunga avranno anche un minimo di potenziale biologico) ed una spugna al carbone attivo. Quest'ultima inutile se non in caso di trattamenti particolari come l'eliminazione di medicinali. Potresti quindi sostituirla con qualche cannolicchio che sicuramente avrà una superficie utile di insediamento per i batteri maggiore rispetto alle sole spugne.

AterYellow
10-09-2015, 11:23
ciao, grazie per la risposta! Purtroppo la spugna che dici tu è sottilissima, sara al massimo 3mm, e non c'è lo spazio materiale per inserire cannolicchi, perché non ci sono scomparti. A meno di non schiacciarli tra le spugne, ma non so quanto senso avrebbe...

#Davide
10-09-2015, 11:38
Figurati :) Sul sito della Askoll dice che il contenuto è composto da solo due spugne #24 In ogni caso potresti tenere solo una spugna ad esempio quella fine ed eliminare le altre inserendo cannolicchi.

AterYellow
10-09-2015, 11:44
eh il problema sta nel capire come è fatto il filtro. Non ho una spugna "finale" .le spugne sono inserite verticalmente. come tre tessere del domino messe in piedi una attaccata all altra. non so se ho reso l'idea ( non riesco a trovare una foto in cui si capisce... la sto cercando ) in sostanza per inserire i cannolicchi dovrei tagliare tutte e tre le spugne o in altro o in basso!

ilVanni
10-09-2015, 11:51
Anche le spugne vengono colonizzate dal film batterico, per cui fungono (anche) da filtro biologico. Magari sono due per permetterne la loro eventuale pulizia alternando l'una e l'altra.

AterYellow
10-09-2015, 11:57
Anche le spugne vengono colonizzate dal film batterico, per cui fungono (anche) da filtro biologico. Magari sono due per permetterne la loro eventuale pulizia alternando l'una e l'altra.

Si, dovrebbe essere cosi. Quindi in teoria dovrei star tranquillo. non c'è un modo per sapere se tutto procede nel modo giusto ? :)

#Davide
10-09-2015, 12:06
Ho capito come sono disposte...beh se i valori restano normali va tutto bene ;)

ilVanni
10-09-2015, 12:56
non c'è un modo per sapere se tutto procede nel modo giusto ? :)
Misurare nitrati e soprattutto nitriti.

AterYellow
10-09-2015, 13:48
capito. in questi giorni andrò a comprare piante e reagenti al negozio. grazie per l aiuto!