PDA

Visualizza la versione completa : vasca invertebrati

posta_ef
13-07-2006, 17:33
ciao a tutti,
sono un acquariofilo "dolce", con la passione (non ancora messa in pratica in ambito marino) per gli invertebrati. in acqua dolce si trovano solo crostacei, lumache e qualche mollusco...io vorrei invece qualche invertebrato sessile.
secondo voi riesco a realizzare il mio sogno con un nanoreef? premetto che non metterei pesci, lo terrei sottopopolato, lo dedicherei a una due specie.
non ho praica in materia...potreste darmi due "dritte": litraggio minimo, filtro, luce, fondo, accessori (considerando le premesse che ho detto sopra)?
per fare pratica, potrei cominciare con qualche invertebrato "infestante"? tipo di quelli che si super moltiplicano e che normalmente l'acquariofilo vuole eliminare? nomi? idee?
grazie a tutti!

wortice
13-07-2006, 18:52
ciao e benvenuto...per farti un idea puoi cominciare a leggere i vari articoli che trovi nel nanoportal ....fatti un conticino sulle dimensioni della vasca che vuoi costruire e poi man mano chiedi se hai dei dubbi...ricorda che vale sempre la regola che piu' una vasca e' piccola, piu' e' difficile il suo equilibrio...

volpe81
22-07-2006, 09:36
io ho fatto un nano in un mir 30L e x esperienza personale ti posso dire ke faresti una cosa fatta bene inserendo solo coralli molli e un paio d invertebrati.
Metterci pesci (anche di piccola taglia) è piu facile incappare in problemi che con un minireef sono già tanti.
Io inizierei con dell'aiptasia (anemone di vetro) e della Xenia e un gamberetto e 1 lumachina...
Se t muoiono i primi 2 smonta tt

io ho piantato 1 po d xenia accanto alla noce la innaffio una volta al giorno e cresce ugualmente #19

wortice
22-07-2006, 14:38
volpe81, gli vuoi bene all'amico se dici di iniziare con aiptasie....

se proprio ti servono, possiamo incontrarci e te le regalo ben volentieri... :-)

volpe81
22-07-2006, 19:27
Ha detto ke vuole della roba robusta e cosa d meglio delle aiptasie

thomaz
22-07-2006, 21:07
se ne volete un pò ci sono pure io :-D :-D :-D :-D :-D

e meno male che o messo il wurdegamberetto #17 #17 #17

meglio non inizare con qualcosa di "infestante" sarebbe meglio iniziare con qualcosa
di facile da allevare tipo discosomi ed altri #36#

ciao #18 #18 #18

p.s leggi il nanoportal