Visualizza la versione completa : Sagittaria in fiore!!!!
Non credevo che sarei riuscito a vedere i fiori della sagittaria, non so se sia una cosa comune o no, però mi ha riempito di felicità e vorrei condividere una foto con voi!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/13072006_003__511.jpg
Bravo !!!!
Vuol dire che le condizioni sono ottimali.... #25 #25 #25 #25 #25
sicuro sia di sagittaria? sembra molto simile al fiore di echinodorus.......... #24
Sicurissimo, in primo piano ho la sagittaria che ha stolonato "pesantemente", e il lunghissimo gambo del fiore arriva proprio dal groviglio!!!!!! #36#
Stessa famiglia (Alismataceae), se non ricordo male i fiori differiscono per il numero dei petali...... ;-)
comunque complimenti davvero #25 #25 #25 #25 #25
Cleo2003
13-07-2006, 18:51
#25 #25 #25 che bellino! #21
bellissimo bravo! #25
io con la sagittaria inizio ad avere problemi perchè sta stolonando di brutto in entrambi gli acquari, e le piante più anziane, quelle da cui partono la maggior parte degli stoloni, stanno diventando altissime... e dire che sta sagittaria serviva come pratino...
per adesso ogni tanto tiro via le foglie più lunghe ma mi spiace deturpare le piante che sono bellissime, ma se le lascio crescere al posto del pratino mi si forma un muro davanti... #23
Cri, ho il tuo stesso problema, la sagittaria ha ormai invaso totalmente la vasca e alcune fogli sono lunghe oltre i 30 centimetri..............
nella mia vasca grande la sagittaria cresce sul davanti in un apposito spazio che ho delimitato da rocce e legni, per cui a differenza della vasca piccola, riesco a tenere più sotto controllo gli stoloni, ma ci sono le piante madri che buttano fuori delle foglie lunghissime che quando faccio una settimana a non tagliarle arrivano a CORICARSI sulla superficie dell'acqua tipo vallisneria... #23
ed il bello è che quella "aiuola" dovrebbe essere il pratino anteriore... #23
stavo seriamente pensando di ESTIRPARE le piante madri via via che si formano, perchè l'esperienza mi sta insegnando che una volta che iniziano a fare foglie lunghe non la finiscono più e mi sa che vanno tolte... :-(
In effetti il fiore è nato proprio da una pianta madre lasciata crescere in totale libertà..... #36#
guarda come la sagittaria si è impossessata della mia vasca #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_128.jpg
ma così ancora ci sta dentro, la mia inizia a fare effetto vallisneria, arriva a sdraidarsi sull'acqua!!!
qualche pianta la ho estirpata dal davanti e messa DIETRO davvero come se fosse vallisneria :-D
anche la mia ha stolonato tantissimo e alcune foglie sono lunghissime , però fa scena non mi dispiace, del resto è l'unica che può essere utilizzata come pratino se la luce non è molta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |