PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! SPS sofferenti acqua torbida! Perché??

italcool
09-09-2015, 08:40
Ciao a tutti,

sono disperato non capisco cosa posso essere successo da un giorno all'altro. Non ho aggiunto nulla!

Premetto che ho una vasca di circa 250 litri avviata con DSB lo scorso settembre e stavo avendo abbastanza soddisfazioni con i coralli, molta crescita.

ieri pomeriggio ho trovato i coralli (SPS, LPS, MOLLI) con tutti i polipi retratti, persino la xenia in sofferenza afflosciata.

Ho fatto subito un cambio d'acqua di 60 Litri, ma stamattina di nuovo acqua torbida, lo schiumatoio impazzito.

Stamattina ho preso i valori:

Salinità 1000,26
NO3: 2mg/l
NO2: /
PO4: non rilevabili
Ca: stranamente, senza l'aggiunta risultava già virato blue, come se non ce ne fosse, ma ieri ho fatto un cambio
KH: 7
SI: 1ppm
MG: >1500

I pesci sembrano stare bene.

Cosa potrebbe causare tutto ciò? Cosa posso fare?

Aiutatemi sono disperato..

http://s14.postimg.cc/aksnseicd/IMG_1104.jpg (http://postimg.cc/image/aksnseicd/)

dimaurogiovanni
09-09-2015, 09:44
Ciao so che non è facile ma stai tranquillo .
Hai per forza di cose inserito qualche elemento che ha provocato questa nebbia .
Usi carbonio ?
Hai dosato qualche prodotto ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trudi
09-09-2015, 09:53
Mi sembra che tu abbia il dsb, sta lavorando bene? Si muove la sabbia?

italcool
09-09-2015, 11:04
Ho dsb da un anno, mi sembra funzioni bene, non ho avuto problemi fino a due giorni fa.

Non ho dosato nulla, ho messo adesso del carbone attivo.

Stamattina ho messo due fialette di stopammo e due di biodigest.

Ho notato che la motipora ha i polipi leggermente più estroflessi.
------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa che mi viene in mente il picco di caldo di tre giorni fa..

dimaurogiovanni
09-09-2015, 11:23
Io al tuo posto non avrei dosato niente .solo carbone e cambio

italcool
09-09-2015, 11:29
hmmm.. non potrebbe essere dovuto alla morte di batteri?

dimaurogiovanni
09-09-2015, 11:33
Sembra più un'esplosione batterica visto che dura

italcool
09-09-2015, 11:33
E in questi casi che si fa quindi? solo cambio e carbone? ho peggiorato così la situazione?

dimaurogiovanni
09-09-2015, 11:36
Si solo cambi e carbone .aspetta ancora e vedi se va via .al massimo un altro cambio acqua

italcool
09-09-2015, 11:44
Speriamo bene...

adrianello
09-09-2015, 11:50
attenzione al dsb,può essere crollato il sistema batterico,spero di no, cioè il compattamento o la poca superficie libera del dsb può determinare un vero e proprio soffocamento del dsb e di conseguenza un'esplosione batterica negativa,ripeto spero di no ma mentre c'è questo problema costata con la dovuta delicatezza che gli strati del dsb siano tutti al suo posto e che la superficie abbia il giusto movimento.

dimaurogiovanni
09-09-2015, 11:54
attenzione al dsb,può essere crollato il sistema batterico,spero di no, cioè il compattamento o la poca superficie libera del dsb può determinare un vero e proprio soffocamento del dsb e di conseguenza un'esplosione batterica negativa,ripeto spero di no ma mentre c'è questo problema costata con la dovuta delicatezza che gli strati del dsb siano tutti al suo posto e che la superficie abbia il giusto movimento.

Se il valore dei nitriti e a 0 questo non è successo ,perché è il primo valore di riferimento

adrianello
09-09-2015, 12:03
non sempre i valori degl'inquinanti salgono a picco se un dsb crolla,ti spiego il perché,due giorni sono pochi per dire che non può essere,il carico di batteri morti o di inquinanti che stanno intorpedendo l'acqua possono essere combinazioni fra milioni di reazioni,ma inizialmente rocce vive e tecnica può attutire i valori,questo lo si può dire diciamo dopo i 4-6 giorni. dove tutto quello che è in circolo in un'ambiente a ciclo chiuso come l'acquario si manifesterà dal momento che non ha più attenuanti naturali. poi ripeto spero di no.

italcool
09-09-2015, 12:13
....speriamo veramente di no, girava tutto perfettamente.

adrianello
09-09-2015, 12:15
nella sump cosa tieni,materiale filtrante???

italcool
09-09-2015, 13:59
Avevo un filtro con le resine che ho levato, ho qualche roccia, ma veramente poca roba.

Al momento la situazione sembra la stessa nessun cambiamento. I pesci stanno benissimo.

italcool
09-09-2015, 19:29
L'acqua sembra più limpida... Speriamo bene, non doso più batteri domani?

dimaurogiovanni
09-09-2015, 19:36
No, se migliora e una esplosione batterica

italcool
11-09-2015, 10:50
Aggiornamento: l'acqua è tornata cristallina [emoji3][emoji3]! I coralli però hanno subito purtroppo una bella botta, spero si riprendano e una delle due tridacne estende meno il mantello.

Cosa mi consigliate di fare adesso? Lascio tutto così? O faccio un'altro cambio d'acqua?

Tommy_RSM
11-09-2015, 11:04
Ricontrolla i valori: come può essere il calcio sotto i range di dosabilità? spero la salinità fosse 1026!! La butto li, ma se i coralli erano tutti in sofferenza, non può essere la sostanza gelatinosa che producono (tipo muco) quando hanno un problema ad aver fatto l'acqua lattescente?

dimaurogiovanni
11-09-2015, 11:25
Aggiornamento: l'acqua è tornata cristallina [emoji3][emoji3]! I coralli però hanno subito purtroppo una bella botta, spero si riprendano e una delle due tridacne estende meno il mantello.

Cosa mi consigliate di fare adesso? Lascio tutto così? O faccio un'altro cambio d'acqua?

È normale dopo una situazione del genere .schiuma bagnato e carbone .non integrare niente .