PDA

Visualizza la versione completa : introduzione nuovo ospite - come fare

max770
13-07-2006, 17:04
Ho un acquario di discus, vorrei inserirne un altro ma ho paura che se nel caso abbia qualche patologia (è solo un ipotesi) possa far ammalare anche gli altri.
come fare allora, ho una vasca di una 50ina di litri senza filtro e luce, potrei usare questa per una quarantena ma cosa mi occorre ancora (immagino un filtro interno),
e i tempi (quanto deve stare nella vaschetta prima di poterlo introdurre nell'altra), insomma voi come fate? :-))

tatore
13-07-2006, 21:10
Una vasca senza filtro è utile come vasca da pronto soccorso, non certo per quarantenare un pesce.
Il discus per una corretta quarantena (quarantena=40 giorni)dovrebbe essere tenuto in un acquario, seppur piccolo (ma non troppo o se non è ammalato si ammala)insieme ad un esemplare cavia osservando alla fine se quest'ultimo riporta problemi di natura batterica o virale.
Lo spettro che spaventa tutti e' quello degli esemplari portatori sani di patologie, tenerlo in una vasca (ma parlo di acquario maturo)senza la prova del nove non porta a niente, tanto vale osservarlo in vasca dal negoziante fermandolo con un acconto.
Far maturare la vasca col pesce dentro è un omicidio bello e buono..scegli te.
A mio avviso il discorso quarantena divide un pochino gli appassionati.
Questo è solo il mio punto di vista. ;-)

max770
13-07-2006, 21:49
però potrebbe essere comunque portatore non sano (concedimi il termine) di altre patologie e magari lo si potrebbe tenere sotto osservazione, non dico proprio 40gg ma almeno 7-10 giorni per vedere che non succeda nulla o non presenti comportamenti sospetti.
ragiono male?

tatore
13-07-2006, 22:14
e' un po' una roulette russa, caro Max.
Non mi azzarderei a fare statistiche ma molte patologie hanno incubazioni e tempi di esplosioni diversissimi..fondamentalmente è necessario innanzitutto conoscere la provenienza del soggetto, osservarlo molto dal venditore e successivamente acquistarlo, anche perche' se dovessimo pesare i rischi non compreremmo piu' niente #36#
Giusto una batteriosi ha tempi brevissimi, ma altre patologie ce ne vuole di tempo prima di vederle manifeste.

max770
13-07-2006, 23:04
comunque escludere una batteriosi è già quacosa, la prendessero anche gli altri in vasca sarebbe peggio, poi come dici tu il comportamento che si osserva dal venditore la dice già lunga sulla salute del pesce.
grazie tatore :-)