PDA

Visualizza la versione completa : Valori sballati in acquario appena avviato

ancan
08-09-2015, 11:05
Ciao a tutti. Vado subito al sodo: acquario avviato da due settimane da 60 litri, due cory, 3 lumache, 5 platy. Questi pesci sono quelli che residuano da quattro decessi nell'ultima settimana... (avevo ammoniaca da vendere che credo di essere riuscito a abbassare con Toxivec, Nitrivec e aggiunta di acqua di rubinetto (decantato per 24h con Aquatan) quotidianamente a causa di elevata evaporazione (qui in ufficio, quando non c'è nessuno... fa molto caldo).

=====
Ph 8
Kh 8
Dh 13
NO2 0
NO3 0
NH4 1
NH 0,05
=====

Che faccio? Mi date una mano? Ho deciso di fidarmi soltanto di voi.
CI sono un paio di platy che da tre giorni si adagiano spesso sul fondo, in disparte, e poi hanno scatti repentini, ogni tanto, nuoticchiano un po' e poi tornano a adagiarsi (nella mia limitatissima esperienza... è l'inizio della fine: no?).

luigi@darpa
08-09-2015, 11:42
Ciao, è del tutto normale che i pesci ti muoiano dato che sei nel mese di maturazione durante il quale si alzano spaventosamente ammoniaca e nitriti, stai assistendo al picco dell' ammonio, e successivamente assisterai al picco dei nitriti; perciò se vuoi salvare i pesci sopravvissuti devi immediatamente spostarli, per ulteriori informazioni leggi "ciclo dell'azoto". avresti dovuto aspettare un mese di maturazione.
Anche a me un platy sta sempre sul fondo ma io ho controllato ammoniaca e nitriti che sono entrambi a 0,0, quindi credo che abbia dei parassiti intestinali; che molto probabilmente lo porteranno alla morte #07

ancan
08-09-2015, 18:07
Grazie, Luigi. Davvero. Perdona se approfitto: spostarli... esattamente che cosa significa? Uno dei platy che mi sembrava più morto che vivo, in effetti è morto. Ne restano quattro, oltre alle tre lumache e i due cory: li metto dove? Con una parte dell'acqua che prelevo dallo stesso acquario?
Io ho un altro acquario, già avviato da sette-otto mesi, piuttosto "stabile": li trasferisco lì?

zagab
14-09-2015, 23:32
Certo, trasferiscili. Inoltre puoi prendere una manciata di ghiaietto dallacquario maturo per propagare i batteri mettendola in quello nuovo