PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 50 lt: consigli

Mr. Hyde
13-07-2006, 16:19
Ciao a tutti mi è stato da poco regalato un acquario Askoll ambiente da 50 lt: per ora ho 3 lumache ampullaria e 3 piante, ma visto che il filtro è attivo già da 2 settimane vorrei comprare dei pesci.
Visto che mi trovo tra persone competenti vorrei qualche consiglio: quali sono le specie più facilmente gestibili, quanti e quali pesci mi conviene comprare... Grazie in anticipo!!! :-))

Bluesky
13-07-2006, 16:20
Se e' avviato da 2 settimane, ti conviene aspettare ancora. Hai gia' avuto il picco degli NO2 ?

mark72
13-07-2006, 16:45
Filtro attivo da 2 settimane, hai messo un attivatore batterico? Se lo hai messo aspetta minimo un'altra settimana, altrimenti se non hai messo un attivatore impiega + tempo ha maturare il filtro, in ogni caso dovresti controllare i valori dell'acqua.
I classici pesci di acqua dolce sono i guppy, i quali proliferano a dismisura, i platy corallo sono molto carini e anche loro si danno da fare nella riproduzione, neon e guppy non è molto consigliato, un pulitore una specie che non cresca molto.
Ti ho consigliato tutti pesci di piccole dimensioni in quanto con 50lt è meglio mettere + pescetti piccoli che 1/2 pesci grandi.
Mi raccomando non esagerare con le quantità di pesci, calcola 1 litro ogni cm di pesce, questa unità di misura è un po' cosi, serve solo per darsi una regolata nella quantità di pesci da inserire, non esagerare.

Cleo2003
13-07-2006, 17:59
Mi raccomando non esagerare con le quantità di pesci, calcola 1 litro ogni cm di pesce, questa unità di misura è un po' cosi, serve solo per darsi una regolata nella quantità di pesci da inserire, non esagerare.

Nn è proprio 1 l ogni cm di pesce (che si intende cmq pesce da adulto)..serve un pò più acqua per pesce e dipende dal pesce.. se è territoriale, se è di gruppo, da molte cose..

Oltre a quel che ti hanno detto (3-4 settimane per la maturazione del filtro e che il picco degli NO2 ci sia stato) servono i valori dell'acqua per consigliarti sui pesci : ph kh gh ..poi devi avere i test NO2 (appunto per capire quel che abbiamo detto prima) e NO3.. test a reagente liquido e nn a striscette.
In questo periodo nn toccare il filtro e nn fare cambi d'acqua

orfeosoldati
13-07-2006, 22:30
servono i valori dell'acqua per consigliarti sui pesci : ph kh gh ..

scegli quali pesci vuoi,tanto i valori dell'acqua si cambiano a tuo piacimento.
A me non piacciono molto i guppy,ma penso che in 50 lt,non esagerando ovviamente,la scelta sia ampia.
Comincia a leggerti le schede e poi valutiamo meglio.
Ripeto: i valori dell'acqua vengono dopo la scelta -oculata-dei pesci (i Discus mica li allevano solo in Canton Ticino od in Trentino dove hanno l'acqua tenera!!??)

Cleo2003
14-07-2006, 08:40
:-D orfeo.. però spesso e volentieri se uno è neofita e si comincia a parlare di acqua osmosi, co2 e compagnia bella va in crisi..
Quindi il mio pensiero è prima di vedere anche che valori uno ha e sa cosa può tenere.. poi ovviamente se sceglie pesci diversi gli si dice come fare..

Losbircio
14-07-2006, 11:02
Secondo me dovresti innanzitutto fare dei test e dirci che tipo di valori hai, in questo modo possiamo capire se la vasca è pronta a ricevere 2-3 pescetti, ti ricordo che è sempre meglio spettare una settimana di + in modo da non crearti problemi in futuro, poi scegli la specie che devi allevare( ti consiglio pescetti non tanto grandi, tipo i colisa sono molto carini) Guppy, etc. al quel punto scegli i pulitori che ci devi abbinare. 3 piante sono un pò pochine ammeno che non siano giganti, che tipo di illuminazione hai?le piante non sono mai poche!!!