Visualizza la versione completa : qualche informazione
nicolacalluso
07-09-2015, 17:17
Ciao ragazzi.... ho un problema con l'illuminazione del mio acquario.. esso č un 100 litri.. monta una plafoniere con 2 t5 da 39 w.. il suddetto problema č che col passare del tempo l'acqua scende di livello..si tratta di evaporazione dovuta alla forte luce? se si come posso rimediare?
adrianello
07-09-2015, 17:24
ciao,l'evaporazione č dovuta sicuramente anche all'illuminazione,ma sicuramente la soluzione non č lasciare al buio le nostre creature,ma ben si attrezzarsi o di pazienza e integrare manualmente acqua di osmosi,o istallare un comunissimo osmoregolatore,che con dei sensori rileverā l'abbassamento del livello e tramite pompa messa all'interno di apposito contenitore terrā il livello sempre allo stesso livello. ci sono anche molto economici e io ti consiglio il sistema elettrnico e ti levi il pensiero:-))
nicolacalluso
07-09-2015, 17:31
no certo che no.. mai lasciarli al buoi.. se invece ne tolgo uno e compro un altro neon ( mi hanno detto che ne serve uno rosa per favorire la crescita delle piante ) e lo sostituisco al secondo magari diminuendo i w?
leonardo89
09-09-2015, 14:17
lascia perdere i neon che emettono luce rosa, sono un invito alle alghe. la migliore combinazione č avere due gradazioni 6500k+4000k. Se compri un neon di minore wattaggio lo sara' anche di lunghezza e non potrai montarlo. Inoltre se decidi di rimuoverne uno la plafoniera quasi sicuramente non si accendera'. Non farti problemi riguardo l'evaporazione č cosa comune in tutte le vasche(sopratutto aperte) basta rabboccare e se hai giusto 5 minuti al giorno da dedicare puoi evitare tranquillamente l'osmoregolatore o tracimatore automatico(indispensabile nel marino dove a causa dell'evaporazione aumenta la salinita')
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |