PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras sterbai - strana pelle

Gem
07-09-2015, 16:03
Ciao a tutti,
volevo chiederle una gentilezza è da poco che mi sono affacciato al mondo dell'acquariofilia, ho un Rio 180, con 5 corydoras sterbai, che ora presentano come da foto allegata, dei problemi sul loro corpo, non riesco a capire di cosa si tratti, potreste gentilmente indicarmi cosa può essere?

i valori dell'acquario sono i seguenti:

26° gradi in vasca
7,2 PH
5 GH
256 la conducibilità
No2 assenti
No3 assenti

popolazione: 5 scalari, 5 corydoras sterbai, 20 cardinalli, 1 ancystrus, 1 lineolata

Grazie mille per la cortese attenzione!
Saluti!
http://s10.postimg.cc/tud2h3ylh/IMG_20150907_WA0007.jpg (http://postimg.cc/image/tud2h3ylh/)

Gem
07-09-2015, 16:32
Aggiungo che la lieolata, non fa altro che dare fastidio ai corydoras streesandoli in continuazione ....

Puntina
08-09-2015, 00:15
Ciao, scusa ma cos'è una lieolata? Credo comunque che ti sia già risposto da solo...stress = difese immunitarie basse = malattie continue. Dalla foto sembrano avere una sorta di patina sul corpo...potrebbe trattarsi di un problema batterico...ogni quanto fai i cambi?

Gem
08-09-2015, 06:30
Ti ringrazio per avermi risposto, faccio cambi di 60 litri ogni 15 giorni, perdonami, ma il nome corretto e lineata. Come posso intervenire?

Puntina
08-09-2015, 13:38
I cambi portali a scadenza settimanale cambiando circa 35 litri così riuscirai a tenere a bada molto più facilmente gli inquinanti...magari sifona anche il fondo almeno una volta al mese. Hai una foto di questa lineata?

Gem
08-09-2015, 17:50
perdonami e la lineolata sewellia, mi confondo sempre con lineata :-)) per quanto riguarda la cura dei corydoras cosa mi consigli
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che sifono sempre il fondo ad ogni cambio
------------------------------------------------------------------------
conta che e un pesce da fiume mi era stato consigliato dal negoziante, il fattob e che a mio riscontro non e una specie idonea al mio acquario, ha necessita differnti di temperatura, dovrebbe state sui 24, ora mi ci sono affezionato, al momento e bella vispa e non sembra risentire della temperatura maggiore, ma sicuramente sono intenzionato a toglierlo, sia sia per i corydoras sia per l habitat non proprio perfetto.

Puntina
08-09-2015, 23:29
Ah ora ho capito! Non vorrei che proprio perchè si trova in un ambiente inadatto attacchi di altri pesci...tieni conto che è un pesce che andrebbe allevato in gruppo ed ha esigenze un po' particolari essendo "da fiume" e di cattura...