PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio da T5 a LED

Teuz7
07-09-2015, 11:35
Ciao a tutti ragazzi, #28
ho letto un pò di discussioni nel forum ma ancora non ho capito alcune cose e avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli.
Allora, ho una vasca artigianale 100x30x40 (+ sump) con una plafoniera composta neon T5 4x39W da 10000k di cui tre neon bianchi e uno blu.
Nella vasca allevo coralli molli, euphyllie e pesci di medie dimensioni
Siccome devo cambiare i neon e un gruppo di luci mi sta facendo un pò di storie che saltano, volevo informarmi se mi conveniva (senza spendere una fortuna), passare ai LED;
volevo sapere se è possibile e conveniente modificare la mia mettendoci i LED (ho un amico elettricista che mi darebbe una mano) però vorrei sapere cosa comprare di preciso e che potenza devono avere i led e le quantità (tipo non riesco a capire quanto equivalgono i 4x39w dei t5 rapportati ai LED );
oppure comprare tipo le plafoniere già fatte con i LED, ne ho viste alcune su ebay ma non capisco se possono andare bene, tipo queste:

http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-LED-Ultraslim-Ultra-Slim-Acquario-Luce-Lampada-Dolce-Marino-Coralli-/291396978034?var=&hash=item43d89d0572

Ringrazio tutti in anticipo
:-)

Teuz7
08-09-2015, 22:08
nessuno che riesce ad aiutarmi? -d12-d12-d12

Teuz7
05-10-2015, 11:01
nessuno che riesce ad aiutarmi? -d12-d12-d12

steve72
05-10-2015, 22:52
Io ho modificato una 4x39, con dei led da 3w come raffreddamento li ho montati su delle barre di alluminio a E il tutto montato al posto dei neon svuotando la plafoniera dell'impianto e t5. Dopo due anni di ottimo lavoro ho ordinato ora una plafo cinese con alba e tramonto perché cominciavano a saltare qualche led

Sent from my iPhone using Tapatalk

Teuz7
06-10-2015, 00:20
Io ho modificato una 4x39, con dei led da 3w come raffreddamento li ho montati su delle barre di alluminio a E il tutto montato al posto dei neon svuotando la plafoniera dell'impianto e t5. Dopo due anni di ottimo lavoro ho ordinato ora una plafo cinese con alba e tramonto perché cominciavano a saltare qualche led

Quindi secondo te conviene comprare direttamente una plafo cinese? è sempre a led?
Hai qualche link o sito di quella che hai comprato?
Grazie mille!

steve72
06-10-2015, 07:26
Probabilmente, adesso come adesso si, peró non mi è ancora arrivata è in viaggio dalla Germania per cui non l'ho ancora toccata con mano! L'ho presa su aliexpress con Alba/tramonto Wi-Fi. Io ho fatto i conti sommando tutto ciò che mi serviva per costruirla da solo poi ho guardato le plafoniere già fatte volendo fare un Alba/tramonto graduale e luce notturna ho preferito prenderla già fatta, però come si dice per 2 anni vedere la mia costruzione andare alla grande non ha prezzo!!!

Ro1984
06-10-2015, 09:06
Dopo due anni di ottimo lavoro ho ordinato ora una plafo cinese con alba e tramonto perché cominciavano a saltare qualche led.

steve72
06-10-2015, 09:16
Anche la tua due anni? Allora sono a scadenza? [emoji23][emoji23] più che altro ho fatto un errore io non ho messo la copertura sotto perché non potevo mettere le ventole di raffreddamento quindi un pochino di salsedine mi ha rovinato alcuni led

Auran
15-10-2015, 17:27
io monterei una 6x39 ATI... Con poco la trovi usata e hai il top per quelle misure.