Entra

Visualizza la versione completa : Goniopora che cresce.

waveform
13-07-2006, 14:13
Salve a tutti.

Tempo fa comprai un corallo dal mio negoziante che molto gentilmente mi regalò una gonipora piccolissima delle dimensioni di una moneta da 5 centesimi.

Dopo tutto quello che ho letto sul forum mi sarei aspettato di vederla morire, ma nel giro di 3/4 mesi ha già raddoppiato il suo volume.

Ottengo la maggior estroflessione dei polipi quando con una piccola pompa smuovo il fondo e le rocce.

Cose ne pensate?

xmxbx
14-07-2006, 13:21
Ottengo la maggior estroflessione dei polipi quando con una piccola pomp smuovo il fondo e le rocce.

Quanto fondo hai? te lo chiedo perchè io ho circa 4 cm di corallina (misura 1 o 2 mm); lo so che non è una buona soluzione perchè comunque facilita il deposito di sedimenti, ma la mia goniopora stà bene e si stà addirittura riproducendo.Io credo che sia dovuto proprio ai sedimenti del fondo che hanno un effetto positivo su quest'animale, tanto più che ho un Valenciannea che smuove costantemente la sabbia, e quindi fa alzare un pò di microparticelle.

Non so se la tua situazione è simile alla mia, ma se lo fosse potrebbe essere un inizio per capire come allevare questo splendido animale.

Bye, Marco

waveform
14-07-2006, 13:42
Ciao Marco,
attualmente non ho ancora il fondo nella mia vasca (che gira da 7 mesi), metterò tra 15gg una spolverata di corallina media. Periodicamente pulisco il fondo con il raschietto, sollevando una buona quantità di sedimenti e tutti in vasca sembrano gradire. Dallo xanturum che marca a uomo il raschietto alla goniopora, tubastrea e favia che estroflettono bene i polipi per catturare le particelle in sospensione.
L'ipotesi dei sedimenti sembra verosimile.
Altre esperienze?