Visualizza la versione completa : Primo acquario max
maxorati
06-09-2015, 11:09
Buondì, come richiesto nell' altra sezione riporto i dati della mia vasca.
vasca 118 litri netti aperta
pompa di movimento jebao RW-4 Qmax 4000t/h con simulazione maree
schimatoio deltec apf 500
pompa di carco schiumatoio NEW JET 800 Q 300/800 lt/h
pompa schiumatoio acquabee 200lt/h
pompa di risalita 20lt/h a 2mt di prvalenza
Sump da circa 50 lt
vasca di rabbocco da circa 35 lt
Una lampada led mondial fauna bianca da 80cm da 18000k
Una lampada led mondial fauna bianca da 80cm da 10000k
centralina gestione illuminazione con programma alba-tramonto senza fasi lunari
11 kg di roccia viva
9 kg di sabbia vulcanica viva della Hawaii
impianto d' osmosi inversa Aquili
non dovrei essermi scordato nulla
pompa di risalita 20lt/h a 2mt di prvalenza
sicuro non siano 2000l/h
che misure ha la vasca?credo comunque che la pompa di movimento sia insufficiente.
le barre quanti w sono?
per quanto riguarda la sabbia:è un DSB?
che ci vuoi allevare?
maxorati
07-09-2015, 20:18
le lampade sono da 14,4 cadauna
La sabbia è una sabbia viva con un profilo batterico che aiuta a disgregare i derivati dell'azoto ma definirlo uan vero e proprio dsb sarebbe esagerato visto che ce ne sono appena 9kg che saranno al massimo 1,5 cm di fondo, rapporto riportato sulla confesione.
Robbax perchè mi dici che la pompa di movimento potrebbe essre piccola, nella mia ignoranza sapevo che la portata della pompa andava in base al volume della vasca e alla quantità di rocce, da moltiplicare da 10 a 20, essendo 120 litri pure se vai x 20 abbismo 2400. oppure sbaglio?
grazie in anticipo
Quella sabbia mi preoccupa...molto.
La luce mi pare proprio pochina
Se la pompa di risalita è una 20lh mi sa che è davvero minuscola!!
Che misura ha la vasca?
Da quanto è avviata?
maxorati
07-09-2015, 22:00
ahhhhhh tu intendevi piccola la pompa di risalita.....sabato torno a casa e controllo, avessi letto male. Per quanto riguarda le luci avevo già intenzione di implemetarle, sia con una plafoniera bianca che una blu......volevo craere il mio piccolo nano reef.....#24#24#24
maxorati
08-09-2015, 10:55
buondi,
la vasca è riavviata da una settimana esatta, ed per le luci ho letto l'assorbimento elettrico, non la resa, come luminosità rendono 144watt, da quello che dicono sul sito e poi quelle bianca è da 18000 K mentre quella blu è da 10000 K non penso sia pochissima......
maxorati
11-09-2015, 08:58
dopo quanto tempo dalla data di attivazione posso iniziare ad immettere gli integratori?
Che integratori devi mettere??
dimaurogiovanni
11-09-2015, 09:51
dopo quanto tempo dalla data di attivazione posso iniziare ad immettere gli integratori?
Se no sbaglio e avviata da poco .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Adesso puoi mettere al massimo dei batteri..
Per gli altri se ne parlerà quando avrai animali in vasca
maxorati
11-09-2015, 09:54
dq quello che ho letto, quelli base per reintegrare quello che il sistema di filtraggio elimina. Ti allego una foto di quello che è in mio possesso. E poi adesso io ho solo uno schiumato, devo aggiungere altro, filtri, carboni, zeolite, come simili?
Ho riletto le caratteristiche della pompa di risalita, e sono 1200 litri minuto, è una eheim 1250.
http://s27.postimg.cc/fs071f8j3/20150911_094823.jpg (http://postimg.cc/image/fs071f8j3/)
Se vuoi posso mettere al volo anche una foto dell' acquario
Come ti dicevo adesso non mettere nulla.
Ma anche il vape metti in vasca? [emoji1] [emoji1] [emoji1]
dimaurogiovanni
11-09-2015, 09:59
Come ti dicevo adesso non mettere nulla.
Ma anche il vape metti in vasca? [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Concordo
maxorati
11-09-2015, 10:05
Animali ce ne sono, c'è una caldera, un paracanthurus uno zebrasoma ed un bavetta.....
ecco dove sbagliavo, il vape no:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
si è avviata dal 3 settembre
Scusa e la maturazione? ?
dimaurogiovanni
11-09-2015, 10:18
Animali ce ne sono, c'è una caldera, un paracanthurus uno zebrasoma ed un bavetta.....
ecco dove sbagliavo, il vape no:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
si è avviata dal 3 settembre
È già hai inserito tutti questi pesci
Ciao, mi intrometto solo ora ( ho letto il post) , io mi fermerei un attimo.....
La vasca , 118 litri , è piccola per l'hepatus e per lo zebrasoma, sono pesci che vogliono litraggio molto superiori.
La sabbia io la toglierei
La luce è molto poca, forse potrebbe bastare se pensi di avere solo pesci, ma anche così mi sembra poca.
Insomma io toglierei gli animali e la sabbia, farei una bella maturazione e poi inserirei i pesci , pochi e piccoli e niente acanturidi
maxorati
11-09-2015, 13:43
purtroppo i pesci già li avevo, questo acquario l' ho ereditato, e non ho trovato nessuno che me li tenessi, di ucciderli assolutamente non mi andava, e quindi non ho trovato altre opzioni che rimetterli in vasca, le rocce le ho comprate già maturate e spurgate(per lo meno da quello che mi hanno detto). Per quanto riguarda l'illuminazione, da quello che avevo letto ho immaginato fosse poca, devo aggiungere una plafoniera bianca e una blu?devo mettere altri materiali filtranti nella sum, oppure aspetto la fine del mese di vita della vasca?
Grazie.........
I pesci dalli a un negoziante,di sicuro non dice di no e tu ti fai una buona maturazione.
maxorati
11-09-2015, 14:23
C'ho provato, qua da me ce ne sono tre, uno manco mi ha fatto parlare, gli altri due mi hanno detto che non li prendono per paura che abbiamo delle malattie e che le trasmettano ai loro pesci....il bello è che ho specificato che non volevo assolutamente una lira.......come si suol dire "manco a regalarli".......
Con quei 3 pesci che scagazzano di brutto credo che quella vasca avrà dei bei problemi...
maxorati
11-09-2015, 15:29
e lo so ma che faccio li butto nel water.......alle brutte posso tenerli a stecchetto per un po' fino anche la vasca non si è stabilizzata, tanto non penso che muoiano di fame.....oppure se devo usare qualche altro filtro dimmi pure, come dimmi se va bene implementare l' illuminazione con altre due plafoniere pari a quelle che già ho....
Concordo sui pesci ,ti darebbero dei problemi a vasca stabile e matura,figurarsi in avvio e poi non è nemmeno giusto tenere quei pesci un una vasca del genere.
Per quanto riguarda la luce lascia perdere. Quello che ti dice il produttore con 30 watt scarsi non illumini nemmeno un 40 lt,altro che 144 watt ,quante ******* che scrivono pur di vendere.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
e lo so ma che faccio li butto nel water.......alle brutte posso tenerli a stecchetto per un po' fino anche la vasca non si è stabilizzata, tanto non penso che muoiano di fame.....oppure se devo usare qualche altro filtro dimmi pure, come dimmi se va bene implementare l' illuminazione con altre due plafoniere pari a quelle che già ho....
Il problema con quei due pesci non sono solo gli inquinanti, ma anche le malattie......
Se si stressano per il sovraffollamento o per altro ( e se non mangiano si stressano) si ammalano e poi rischi anche tutti gli abitanti della vasca; metti un annuncio sul forum, magari qualcuno con vasche adatte lo trovi.
------------------------------------------------------------------------
Per la luce, io cambierei del tutto l'illuminazione ..... Ma a me non piacciono i led
Il problema con quei due pesci non sono solo gli inquinanti, ma anche le malattie......
Se si stressano per il sovraffollamento o per altro ( e se non mangiano si stressano) si ammalano e poi rischi anche tutti gli abitanti della vasca; metti un annuncio sul forum, magari qualcuno con vasche adatte lo trovi.
------------------------------------------------------------------------
Per la luce, io cambierei del tutto l'illuminazione ..... Ma a me non piacciono i led
Quoto come spesso in toto
maxorati
14-09-2015, 21:44
Buonasera,
tre domande per voi
1 - dopo quanto tempo devo iniziare a prendere per attendibili le analisi dell' acqua?
2 - dopo quanto tempo devo iniziare ad effettuare i cambi dell' acqua? 10% a settimana o 20% ogni due?
3 - quale marca di test per acqua è più veritiera e consigliabile?
Di nuovo buonasera #70#70#70
1-io li farei quando le alghe regrediscino
2-quando le alghe sono completamente sparite
3-rapporto qualità/prezzo salifert
Indicativamente dopo 30 giorni,questo solo per sapere cosa va o non va ,ma comunque come dice robbax le alghe sono un buon segnale.
Punto due quoto robbax.
Punto 3
Salifert per ca,mg,kh
Elos o nyos per no3 e po4 ,per questi ultimi meglio ancora fotometro.
Ah beh...il fotometro assolutamente!
Ci troveremo mai in disaccordo rob???
Ah beh...il fotometro assolutamente!
Ci troveremo mai in disaccordo rob???
Non credo ,siamo entrambi per le vecchia scuola ,senza tante divagazioni pericolose, poche cose ,semplici e sicure.
maxorati
26-09-2015, 21:22
Salve,
l' avviamento dell' acquario procede, i valori sembrano essere nella norma.
Domanda, sapete dove posso andare a reperire informazioni sulla' intensità della luce sul mar rosso per dettare la centralina alba tramonto?
maxorati
25-10-2015, 19:56
Buonasera, la vasca ha preso vita, i valori sembrano stare nella norma, ho solo un piccolissimo handicap, su alcuni late delle rocce, sono nate delle alghette un pochino filamentose, non sono di lunghezza estrema, anzi, però penso che non vada bene la loro presenza.
Qualcuno sa darmi qualche info in più, e se devo debellarle, sapete dirmi come?
Non esistono i valori nella norma ,se è passato un mese dall'avvio postali e vediamo,le alghe devono fare il loro corso ,sono normali in maturazione.,soprattutto una maturazione anomala come la tua
maxorati
29-11-2015, 10:43
Buongiorno a tutti,
quante su quante di ore di luce mi devo attenere per parametrizzare la centralina?
Ciao, ho dato una scorsa rapida a questo post, ma non ho ben capito a che punto sei, cioè se sei in maturazione, se la vasca è già avviata o.... diciamo in riparazione! Probabilmente hai già scritto queste informazioni in altre discussioni, ma al momento non le ho a portata di mano.
Riusciresti micca a farmi un riepilogo? Tanto per poter rispondere alla tua domanda con qualche info in più ;-)
maxorati
09-01-2016, 19:09
Buonasera,
scusate per non aver risposto sino ad ora ma ho avuto problemi personali......L' acquario nel complesso va bene,i nitrati ph e kh vanno bene, salinità anche e temperatura tra 25 e 28 gradi, però ci sono due cose che sono fuori range, i nitrati tra 50 e 100 e la presenza di un po' di alghe filamentose, che tolgo con olio di gomito e spazzolino.....
Suggerimenti?
La vasca non è in grado di gestire gli inquinanti le rocce sono poche ,la sabbia produce no3,i pesci non dovrebbero esserci e soprattutto quei pesci ,difficile poter dare consigli diversi da quelli che già ti abbiamo dato ,con questo allestimento e questa popolazione valori alti e alghe sono il minimo della pena.
maxorati
10-01-2016, 10:10
Di rocce sono arrivato a 15 kg e la loro maturazione sembra buona , giorno dopo giorno si stanno ricoprendo di alghe bianche e purpuree, di pesci c'è solo un paracanturus, la sabbia la vorrei mantenere per un fattore estetico, devo raddoppiarne il volume e fare un vero e proprio bsb?
con questi cambiamenti continui si può dire che sei in maturazione e le rocce sono ancora poche (cmq metti una foto e ne giudichiamo l'effettivo volume),quindi le alghe sono regolari ,la sabbia che hai è una rogna ,sta comunque a te scegliere,se aggiungi devi arriva a 12 cm ,e ricominci da capo per almeno 4/6 mesi.
Fai l'ultimo sforzo dai via anche l'hepatus in 150 litri non ci deve e può stare è una condanna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |