Visualizza la versione completa : CO2 DI GIORNO?O ANCHE DI NOTTE?
depeche_mode
13-07-2006, 14:06
scusate se la domanda puo sembrarvi stupida ho acquistato ieri l'impianto di co2 sembrerebbe che su il manuale ci sia scritto che deve funionare solo con luci accese nell'acquario?per cui quando le luci sono spente il co2 non deve essere in funzione xkè senza luci le piante non assorbono anidride carbonica?fatemi sapere grazie saluti -05
per cui quando le luci sono spente il co2 non deve essere in funzione xkè senza luci le piante non assorbono anidride carbonica
esatto, anzi la producono...
se hai cmq un kh intorno ai 4° o superiore puoi lasciarla accesa anche la notte, il ph non ne risentirà
Quoto esox, nella mia vasca non interrompo mai la co2 (kh tra 4 e 5) e non ho mai registrato problemi particolari.... :-))
depeche_mode
13-07-2006, 14:45
ciao esox grazie della risposta io nn cio na mazza ho un banalissimo kit co2 della tetra optimat su un acquario da 80 litri non ho ne test ne niente mi han solo detto ogni volta che si svuota il tubicino di riempirlo di co2 poi nelle istruzioni vedo che serve solo di giorno o almeno nn inteso specificamente..da mè ci son solo vivai e chi ci lavora è meglio che cambi lavoro cmq il tetra optimat è per acquari fino a 100 litri..e non posso regolare nulla ne bolle ne quantita di co2 quindi in teoria lo aziono solo quando si accendono le luci?pero credo che si calcoli anche a quante piante hai inserito io ora ne ho 4 ma con quelle 4 dividendole ci ho riempito l'acquario bho #07 se qualcuno sa darmi qualche info mi farebbe una cortesia immensa grazie a presto
Cleo2003
13-07-2006, 18:32
se hai quella co2 puoi lasciarla quanto vuoi in 80 litri secondo me.. nn serve, nn fa... è una schifezza #13 se fai una ricerca trovi qualcosa su questo
depeche_mode
13-07-2006, 20:38
grazie cleo della risposta è che io di co2 non mene intendo ma nonostante tutto ho capito che quei negozianti non capiscono na mazza leggendo in giro le discussioni per il tetra optimat che il tubo per il co2 va messo possibilmente vicino al tubo di fuori uscita d'acqua del filtro mo non so se ho capito bene..loro mi hanno indicato la parte opposta ndo lo metto?poi ogni 4 ore si svuota nn vabene,che mi consigliate di prendere come co2?poi leggevo in giro che si puo fare lo stesso del co2 con lievito e zucchero?che roba è?grazie a tutti a presto
meglio quella fatta a lievito e zucchero...
Cleo2003
14-07-2006, 08:52
La miglior cosa in assoluto e più pratica è ovviamente l'impianto classico con bombola... per spendere meno puoi anche vedere nel fai da te come fartene uno, oppure l'impianto a lievito ma nn son sicura che faccia molto in 80litri e mi sa che staresti sempre a miscelar lievito e zucchero, nn so nemmeno se è regolabile #24
Su marche ecc se n'è parlato di recente.. controlla qui http://acquariofilia.biz/search.php?mode=results o prosegui la ricerca con Askoll, Aquili, Ruwal che son le marche più usate...
quindi con KH a 7 e PH a 7.5 voi lascereste la CO2 accesa anceh di notte? fatemi capire.....
Cleo2003
14-07-2006, 09:23
quindi con KH a 7 e PH a 7.5 voi lascereste la CO2 accesa anceh di notte? fatemi capire.....
Se la regoli bene nn è un problema lasciarla accesa di notte.
Nel suo caso cmq intendevo che quell'"impianto" che ha preso nn immette praticamente nulla e quindi può lasciarla anche accesa.. :-D
depeche_mode
14-07-2006, 14:44
scusate ma se uso i fertilizzanti?un mio amico sostiene che lui usa i fertilizzanti ed ha nell'acquario 5 piante da 2 anni non potrei usarli anchio?io ora nell'acquario ho 4 piante e devo dire che dividendole ci ho riempito quasi l'acquario chi mi puo spiegare meglio la differenza tra co2 e quella dei fertilizzanti?grazie a tutti a presto
Cleo2003
14-07-2006, 20:22
#24 son due cose diverse... in un certo senso tutti e due son "nutrienti" ma uno nn esclude l'altro, anzi.
Infatti se si hanno piante si devono usare i fertilizzanti, più piante si hanno e più sono esigenti e più ci vuole per forza di cosa il fertilizzante (fogliare e radicale se sono piante che assorbono da entrambe le parti)..guardati gli articoli in acquaportal sulle piante ;-)
La co2 serve (oltre che per abbassare il ph) perchè la pianta per rilasciare ossigeno assorbe anidride carbonica di giorno (che nn c'è nel fertilizzante ovviamente).
Se le piante son poche assorbe quella che c'è in acquario, se son molte e nn si integra le piante vanno a recuperarla ovunque.. facendo anche calare il kh perchè assorbono il carbonato (??? nn ricordo #12 ) che c'è e avviene quel che si chiama decalcificazione biogena..
ehm.. il senso è questo.. se ho scritto qualche castroneria.. qualcuno mi corregga #13 :-D
depeche_mode
14-07-2006, 21:02
ciao grazie cleo ma quello che mi ha venduto le piante e co2 mi ha dato solo il ferro della jbl ferropol e mi ha detto che con il co2 serve solo quello e che lo devo introdurre solo quando faccio il cambio parziale di acqua cioè ogni 15 giorni è giusto? e il dosaggio è nelle istruzioni sul contenitore,solo che non capisco bene,se qualcuno puo delucidarmi..ecco che cè scritto:
dosaggio:
nuovo allestimento cambio parziale dell'acqua(riguardo alla quantita d'acqua cambiata) cappuccio esterno 15l cappuccio interno 30l
riconcimazione settimanale:cappuccio esterno 30l interno 60l
come concime giornaliero cappuccio esterno 200l interno 400l
che vuol dire cosa devo fare?allora basta solo il ferro?per di+dispongo del co2 tetra optimat ke mi han detto che nn vale molto per 80 litri.. che mi consigliate di fare?rispondetemi perfavore prima che mi collassino le mie piantine appena introdotte
grazie a tutti a presto
Cleo2003
15-07-2006, 13:24
Prova a fare ricerca sul forum (tasto "cerca" là sopra) con il nome del prodotto che ti hanno dato (io nn lo uso e nn conosco), se nn trovi nulla o se hai dubbi posta in "fertilizzazione"... qui è difficile che ti rispondano e i moderatori nn gradiscono..
Cmq come ti dicevo nn è che serve o uno o l'altro.. serve il fertilizzante e la co2 se hai molte piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |