Entra

Visualizza la versione completa : problema betta

Lario
13-07-2006, 14:01
I miei betta hanno deposto le uova, ora o tolto la femmina il maschio l'ho lasciato nella cura delle uova ma ho paura che le mangi invece di curarle come mi è già successo.La domanda è semplice, se tolgo il maschio la schiusa avviene lo stesso o c'è la possibilita che marciscano le uova senza cure dei genitori?

algol
13-07-2006, 14:43
Togli pure il maschio, di solito non le mangia (almeno nel mio caso) ma dovresti nutrirlo e il magime potrebbe inquinare l'aqua e comunque le uva si schiudono anche senza genitori nella vaschetta ^_*

Schiribiz
13-07-2006, 16:21
Però sarebbe meglio lasciarlo fidati smuovendole in continuazione le ossigena...la percentuale di schiusa senza maschio penso sia minore

ceccom
13-07-2006, 16:36
Prova a lasciarlo, solitamente li mangiano solo le prime volte.

Lario
14-07-2006, 12:04
sono nati, il maschio l'ho lasciato e per ora va tutto bene l'unico problema ora è l'acqua perchè dando da mangiare al padre qualche scaglia è rimasta sul fondo che devo fare? li tengo dentro 10 litri d'acqua senza filtro e non sò come cambiare l'acqua visto che sono appena nati ho paura di ucciderli.Grazie per tutto ciao Mario.

algol
14-07-2006, 12:24
potresti provare con una cannuccia vuota, tappi una delle estremita con un dito, avvicini l'altra ai resti del mangime e poi stappi e riattappi la cannuccia che fa da sifone e cattura le schifezze, poi tenendola tappata porti via il tutto ^_*

solo è na bella rottura farlo tutte le volte, per questo ti dicevo di togliere il maschio cosi da evitare di inquinare l'acqua con il suo mangime, inoltre visto che sei senza filtro e, credo, senza piante dovraì anche fare dei cambi d'acqua.

ceccom
14-07-2006, 16:30
Certo che devi fare i cambi, usa un tubicino per areatore, se peschi qualche piccolo lo rimetti nella vaschetta, ma ti sei già procurato degli infusori?

Lario
14-07-2006, 22:05
si ho gli infusori devo darglieli adesso? un'ultima cosa, i piccoli possono rimanere li per un mese?

algol
15-07-2006, 00:02
li dove? specifica dove li tieni ^_^

Lario
15-07-2006, 00:50
li tengo in un contenitore in plastica di 12litri con piante gallegianti senza ghiaia e con una noce di cocco spaccata per far nascondere la femmina,ora c'è il padre e i piccoli nati da 10 ore.Ho un acquario di 40 litri libero per gli avanotti in funzione da 5 mesi.

ceccom
15-07-2006, 13:52
Ciao lario purtroppo le prime volte non è facile, la vaschetta in cui sono ora i piccoli è un pò troppo piccola, comunque puoi lasciarceli una decina di giorni cambiando l'acqua una volta al giorno. Ora se guardi bene gli avanotti puoi vedere il sacco vitellino, quando l'avranno assorbito inizia a dargli gli infusori e dopo tre giorni anche i naupli di artemia. Poi li puoi trasferire nel 40 litri, il problema è che il filtro li risucchierà quindi coprilo bene con una calza da donna, infatti per le vasche per avanotti si utilizzano i filtri ad aria proprio perché non li risucchiano. Quando avranno circa un mese se allevati bene si potranno gia distinguere maschi e femmine. Mi raccomando temp a 28 gradi fissa.

Schiribiz
15-07-2006, 15:45
Ciao lario purtroppo le prime volte non è facile, la vaschetta in cui sono ora i piccoli è un pò troppo piccola, comunque puoi lasciarceli una decina di giorni cambiando l'acqua una volta al giorno. Ora se guardi bene gli avanotti puoi vedere il sacco vitellino, quando l'avranno assorbito inizia a dargli gli infusori e dopo tre giorni anche i naupli di artemia. Poi li puoi trasferire nel 40 litri, il problema è che il filtro li risucchierà quindi coprilo bene con una calza da donna, infatti per le vasche per avanotti si utilizzano i filtri ad aria proprio perché non li risucchiano. Quando avranno circa un mese se allevati bene si potranno gia distinguere maschi e femmine. Mi raccomando temp a 28 gradi fissa.

Ottimo