Visualizza la versione completa : Pesci violenti
io ho 2 xiphophorus maculatus e 3 portaspada qualità selvatica.
il maculatus maschio sta sempre dietro la femmina che poverina deve sempre scappare
le due femmine di portaspada si attaccano spesso tra loro...
che cosa sta succedendo????
(so che mi converrebbe avere almeno un 'altra femmina di maculatus, ma credevo che il maschio si potesse interessare anche ai portaspada...)
Schiribiz
13-07-2006, 13:51
Spesso quanto?Perchè se la cosa non è molto frequente si potrebbe anche definire "normale",per il poco spazio...
un paio di volte al minuto o quasi
ora una delle due femmine che si stuzzicavano (quella che le prendeva) si è messa in un angolino ferma con la pinna dorsale tutta abbassata, appena si avvicina quella femmina le allarga tutte e scappa (per non essere colpita) per poi ritornare lì.
Non è che rischia di morire per stress?
newgollum
13-07-2006, 17:13
se anche nobn muore bene non sta. io ti consiglio di ridimensionare il rapporto m/f...
se anche nobn muore bene non sta. io ti consiglio di ridimensionare il rapporto m/f...il fatto è che a stuzzicarla è una femmina, non un maschio
Leilaluna
13-07-2006, 19:39
la femmina di black molly se la comanda nel mio acquario e rompe le scatole a tutti.. anche le femmine..
mi sa che ha i giorni contati -20
cmq la portaspada maltrattata appena sente il coperchio della vasca aprirsi come gli altri si precipita verso la superfice in attesa del cibo... l'appetito non le manca :-D
Schiribiz
14-07-2006, 12:04
Secondo me è tutto quasi nella norma...questioni di carattere :-)
Secondo me è tutto quasi nella norma...questioni di carattere :-)ma sta praticamente tutto il giorno ferma in punto con le pinne chiuse....
non mi sembra tanto normale...
diventanormale quando si tratta di mangiare :-D
Mario Napoli78
16-07-2006, 19:07
cerca di stare attento nei prossimi giorni e facci sapere magari registri una tregua e la piccola torna a vivere serena! #36#
beato te ke i maschi rincorrono le femmine! io avevo una femmina di betta ke ha ucciso il betta maschio un ancistrus e tre neon!!!
newgollum
17-07-2006, 13:03
se anche nobn muore bene non sta. io ti consiglio di ridimensionare il rapporto m/f...il fatto è che a stuzzicarla è una femmina, non un maschio
le femmine spesso so stuzzicano tra di loro per motivi di accomppiamento. ho avuto per un po' 3 femmine di guppy e 1 maschio senza altri pesci: una non piaceva al maschio e non faceva altro che attaccare le altre.
sta peggiorando!
anche l'altra femina sta avendo lo stesso comportamento!
solo che adesso non si stuzzicano più
newgollum
18-07-2006, 20:22
sta peggiorando!
anche l'altra femina sta avendo lo stesso comportamento!
solo che adesso non si stuzzicano più
mi sono perso: se non si stuzzicano qual è il problema?
comunque scusa la durezza ma è inutile che continui a postare i peggioramenti se non fai niente per evitarli ;-)
ma cosa posso fare!
cmq le due femmine passano la maggior parte del tempo ferme ed appartate
newgollum
19-07-2006, 20:12
tenta nel moo in cui ti ho detto di variare il rapporto m/f...
sono due f e un maschio.. devono aggiungere un 'altra femmina?
questa mi sembra si sia un pò ripresa:
http://img189.imageshack.us/img189/9256/1907062016om9.jpg
tra l'altro sembra che sia incinta! :-))
oggi è deceduta!
ho notato che aveva una pinna chiusa... infatti nuotava male
Poveretta! #07
la prossima volta che capita una situazione simile, se la proporzione maschi/femmine è giusta, devi fare così:
Togli dalla vasca il/ la dominante, lo metti per 6-7 gg isolato in altra vaschetta, e fai riprendere fiducia(e salute) al maltrattato, poi lo reinserisci.
Per alcuni giorni starà calmo/a e l'altro continua a guarire e ad acquistare fiducia, dopo il più forte un pò ricomincia, ma in genere sono meno assillanti di prima ;-)
newgollum
24-07-2006, 10:31
scusa non ti ho risposto perché sono stato male, ma pupa ha detto bene. soluzione più radicale e senza spostamenti invece, se non ti sovrappopola, è quella di aggiungere una femmina e se ancora hai problemi, ancora 1 f e 1 m. infatti aumentando la popolazione e il numero di coppie nel giusto rapporto, i problemi 'caratteriali' vengono per così dire 'diluiti'. solo però se la vasca non è mini cioè se ipesci non ci stanno stretti, se no fai peggio.
ora sono 2 due coppie, ma tra le due non si cagano nemmeno di striscio.
altri pesci non ne aggiungo dato che tutte e due le femmine sono incinta :-))
come non detto anche l'altra femmina è morta... sto maschio è troppo stronzo...
newgollum
27-07-2006, 19:37
megli oaggiungere femmine, dammi retta...
comunque anche se non te ne accorgi probabilmente fanno qualcosa -ciuf ciuf-
il mio primo maschio di guppy sventola la coda e neanche segue le femmine, ma sono sempre incinte quindi.. ;-) l'altro che ho è un avannotto ancora non credo sia sua la responssabilità :-D
dipende quanti mesi ha i iei di 1 mese e 15 gg hanno gia il gonopodio
megli oaggiungere femmine ora è rimasto solo nella sua specie (ci sono due platy ma tra i platy e il portaspada c'è totale indifferenza); devo aggiungere per forza femmine? Non faranno la stessa fine delle altre due?
newgollum
28-07-2006, 11:53
devo aggiungere per forza femmine?
No: puoi anche dare via il maschio e dedicarti ai portaspada... ;-)
ho notato che i due platy e il portaspada maschio si sono "calmati", stanno più tempo fermi e nuotano più lentamente, devo preoccuparmi o no?
newgollum
03-08-2006, 21:20
secondo me si annoiano :-D
:-D
...ma i pesci possono annoiarsi? #13 :-D
newgollum
14-08-2006, 11:40
credo di no, perché dato che gli studi etologici li danno con memoria molto breve neanche si dovrebbero ricordare che è da tanto che stanno lì... ;-)
la mia era ovviamente una battuta, come da faccina :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |