Visualizza la versione completa : Mini Reef! Va bene: si o no?
[align=justify][glow=red]Ciao a tutti, vi posto questo topic per avere alcune informazioni in merito al mini reef.
Ho una vaschetta da 20lt per Guppy (acquadolce) e vorrei trasformarla in un mini reef. La mia idea sarebbe quella di mettere della sabbia, qualche roccia viva con 1 o 2 invertebrati e un gamberetto o un piccolo pagliaccio.
Adesso c'e un piccolo filtro interno ma lo vorrei sostituire con uno appeso. La vasca ha un coperchio con una lampada da 11w che vorrei sostituire con una piccola plafoniera con 2neon. Quindi l'idea e' di lasciarlo aperto.
:-)) :-)) So che l'idea puo' sembrare audace ma vi prego datemi qualche consiglio sincero. Non limitatevi a dire che ho bisogno di una vasca + grande perche' lo so benissimo. Purtroppo la mia situazione alloggiativa nn me lo permette per adesso ma a breve mi togliero' lo sfizio.
Grazie 1000 ragazzi sono anzioso delle vostre risposte. CIAO!!! #19 #19
In 20 lt ci fai tranquillamente un nanoreef, considera che parecchie persone qui sul forum hanno vasche ancora più piccole!
Ti consiglio di leggerti tutto il possibile, ci sono una infinità di post al riguardo, sia qui che nei vecchi forum.. nonchè sul Nanoportal..
In bocca al lupo!
:-))
Grazie mille per l'incoraggiamento inizio a documentarmi e spero che i vostri consigli non siano pochi....
#36#
un pagliaccio in 20l mi sembra troppo poco spazio, poverino :-(
leggi tutto!!! e poi fai domande....ma lascai il pagliaccio...senza è meglio, anche x te!! FIDATI!! ;-)
Ok ragazzi il mio era solo uno spunto per partire. Sto scaricando tutti gli articoli di NanoPortal e inizio a documentarmi. Va bene il pagliaccio lo comincio a togliere dalla lista.
Per il filtraggio e il livello dell'acqua cosa consigliate??? -05
firstbit
29-04-2005, 16:00
per il filtraggio ci sono svariate filosofie...
se leggi bene tutti gli articoli del portal vedrai che, cmq, ci sono 3 filoni principali.
1. metodo naturale:
il filtraggio è affidato completamente alle rocce vive; si eseguono cambi
d'acqua del 5/10% frequenti e regolari (all'incirca ogni settimana)
2. metodo berlinese:
di solito utilizzato per acquari di barriera di dimensioni nettamente
maggiori ma, con le dovute precauzioni, dà i suoi frutti anche in un
nano; si basa sull'utilizzo di uno schiumatoio come unico metodo
di filtraggio.
3. metodo Jaubert:
si basa sulla creazione di un fondo molto alto e stratificato (leggi
le guide per sapere in che modo) che permetta di avviare tutti
i processi di nitrificazione e denitrificazione al suo interno. Prevede
una vasca abbastanza alta visto che il fondo da solo deve arrivare
a circa 14 cm.
a questi metodi si affianca l'utilizzo (riguardo il quale sono, purtroppo, poco informato) di filtri a letto fluido solitamente esterni (leletosi saprà consigliarti benissimo riguardo questa procedura ;-) )
in ogni caso cerca sempre di evitare filtri meccanici e, ancora di più, biologici!
adesso leggiti bene tutto il nanoportal e fra una settimana (quando avrai finito di documentarti :-D ) chiedi pure tutto quello che non ti è chiaro!
gabriele
29-04-2005, 21:49
diciamo che leletosi alla fine usa un metodo naturale adattato probabilmente perchè teme molto i fosfati
io tra quelli sopra consiglio sempre il metodo naturale
semplice e non troppo dispendioso
se il nostro amico ha bisogno di una mano, mi unisco al consiglio dato
chiedi pure e ciao
non c'è molto da dire perche i colleghi più esperti ti hanno gia dato una buona infarinatura
predi delle buone rocce e affidati al metodo naturale non filtri ecceccecc
Ciao
filtri a letto fluido solitamente esterni (leletosi saprà consigliarti benissimo riguardo questa procedura ;-) )
:-D ) chiedi pure tutto quello che non ti è chiaro!
ah si?? davvero?? :-))
firstbit
30-04-2005, 13:43
bhe non ne ha uno avviato e funzionante di letto fluido?
bhe non ne ha uno avviato e [highlight=red:d2bf45ad73]funzionante[/highlight:d2bf45ad73] di letto fluido?
:-D :-D :-D
firstbit
30-04-2005, 15:53
ma che cattivo! #06
ma che cattivo! #06
:-D :-D :-D oh ma guarda che scherzo eh...anche xchè poi è permaloso e se la prende... :-))
Quindi le scelte si sono gia' ridotte e probabilmente sara' il naturale. Il mi acquario e' piccolino per un berlinese e troppo basso per un Jaubert. Qunidi SCONSIGLIATE vivamente i filtri appesi o quelli a letto fluido????
Cia!
firstbit
30-04-2005, 15:57
no no... aspetta! il letto fluido è un filtro ottimo! tiene sotto controllo i fosfati che è una meraviglia
@nige
anche io sarei permaloso se fossi trattato così #19
firstbit
30-04-2005, 15:59
no no! anzi! i filtri a letto fluido sono una soluzione ottima! tengono sotto controllo i fosfati che è una bellezza!!
@nige
anche io sarei permaloso se fossi trattato così #19
Qunidi SCONSIGLIATE vivamente i filtri appesi o quelli a letto fluido????
NO NO!!! ANZIIII!!!!! anch'io ho un letto fluido e lo utilizzo per le resine...è l'unica valida soluzione per le resine...
leletosi
30-04-2005, 17:16
guarda che ti controllo a distanza.....
se sgarri ancora......zac , ti depenno dalla lista di attese per le talee. #72
sta a te decidere.....
occhio.....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ps il letto fluido è veramente una bomba e dice giusto gabriele.....con la vasca piena di duri li temo davvero i po4....infatti sto aspettando con trepidazione le nuove resine da provare....e giro la notte con un piccolo m-16 e se vedo un fosfato...... -97b
guarda che ti controllo a distanza.....
se sgarri ancora......zac , ti depenno dalla lista di attese per le talee. #72
sta a te decidere.....
occhio.....
fino a prova contraria sei tu che aspetti una mia talea...visto che sei tanto tirchio da nn volermi dare neanche un pò di briaerum.... -04
cmq, sabato pomeriggio si va insieme da riccardo...anzi, colgo l'occasione si fa un raduno dai.... #19
leletosi
30-04-2005, 18:09
vedi che sei uno sgarzillo????? :-D :-D
il mio briareum, lo sai, non cresce verso l'alto ma si espande sulla roccia in modo molto veloce....che faccio, lo stacco con lo scalpello???
ma guarda questo..... -04
TIRCHIOOOOOOOO...cmq prepara la macchina per sabato pomeriggio...ah, mi raccomando: alle 15 sono pronto!!! :-))
Quindi o metto il filtro a letto fluido o niente. E' costoso? Lo schiumatoio e' indispensabile se metto il filtro a letto fludo? Il mio acquario e' 20x40x25 (20lt lordi) basta una pompa per il movimento dell'acqua?
Conviene chiuso con una modifica alle luci o compro una plafoniera che si appende? In questo caso se metto del plexiglas trasparente che fa da coperchio?
Quante e quali luci? Due neon sono sufficienti (bianco e blu)????
#22 #22 #22 Scusate ma sugli articoli nn ci ho capito molto sulla illuminazione.
Per quanto riguarda i rabocchi d'acqua a volte il weekend sono fuori e nn c'e' nessuno che me lo controlla. Come si fa'?
Ciao
Quindi o metto il filtro a letto fluido o niente. E' costoso? Lo schiumatoio e' indispensabile se metto il filtro a letto fludo?
Non ci siamo...hai le idee poco chiare, e probabilmente anche per colpa nostra...leggi e cerca di capire da solo e chiarirti le idee...
Il mio acquario e' 20x40x25 (20lt lordi) basta una pompa per il movimento dell'acqua?
io metterei due pompe da 300 l/h. In questo modo le puoi alternare ogni sei ore...
Conviene chiuso con una modifica alle luci o compro una plafoniera che si appende? In questo caso se metto del plexiglas trasparente che fa da coperchio?
conviene sempre aperto, per favorire gli scambi gassosi in primis. Lascia stare coperchi e cerca una soluzione per la plafoniera...
Quante e quali luci? Due neon sono sufficienti (bianco e blu)????
Quante e quali dipendono da cosa vuoi allevare...
Per quanto riguarda i rabocchi d'acqua a volte il weekend sono fuori e nn c'e' nessuno che me lo controlla. Come si fa'?
rabocco automatico...con osmoregolatore ;-)
L'osmoregolatore e' qualcosa di ingombrante? Si vende o lo devo realizzare io?
Per un principiante cosa consigliate di mettere come invertebrati?
Le due pompe vanno messe opposte in modo da avere due versi di corrente differenti?
L'osmoregolatore e' qualcosa di ingombrante? Si vende o lo devo realizzare io?
entrambi...basta una pompa e un galleggiante che ti occupa 2 cm^2 in vasca
Per un principiante cosa consigliate di mettere come invertebrati?
leggi il nanoportal...tantissime specie di molli, tra cui discosomi, zoantiniari, xenidi, ecc.
Le due pompe vanno messe opposte in modo da avere due versi di corrente differenti?
sul vetro di fondo che sparano sul vetro frontale
Con l'osmoregolatore, quanta autonomia ho? Se vado in vacanza? Con lo schiumatoio o con il filtro a letto fluido, ogni quanto devo cambiare l'acqua? Sempre per lo stesso probelma ovvero lavoro a Piacenza ma il fine settimana o quando ho i giorni liberi vado a L'Aquila per cui puo' capitare che l'acquario resti solo.
In queste condizioni vado fino in fondo o e' meglio che lascio perdere in attesa della mia sistemazione definitiva?
#09 #09
diciamo la seconda...
anche se ti dico una cosa...la mia vasca si trova a 2000 km da me...ovviamente c'è qualcuno che fa l'indispensabile...ma solo soletto nn può stare molto...lascia perdere...
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |