Entra

Visualizza la versione completa : dubbio illuminazione

samy.g
13-07-2006, 13:00
ciao ragazzi,
ho letto gli articoli e gli altri post, ma non sono riuscito a risolvere il mio dubbio.

la mia vasca, 34 litri lordi, 25 netti, avrebbe di serie una plafoniera PL da 18w, metà attinica e metà 10.000°.
la luce mi sembrava insufficiente, allora ho comprato un'altra lampada PL da 11 w, per con luce da 6500°.
quindi ho 29 w su 25 litri. mi sembra buono per i molli poco esigenti (e poco costosi).

qui viene il dubbio: alcune alghe proliferano con luce di gradazione bassa.
per evitare problemi mi conviene cambiare la lampada da 11 w con un'altra attinica+10k?
o posso restare così, visto che ho uno spettro di luce più ampio?
oppure quella da 18w la accendo sempre, mentre quella da 11w la accendo a giorni alterni? o per meno ore?

ma la lampada attinica+10k la considero ugualmente come 18w, o devo considerarla come 9w?

sono un po' confuso e non vorrei cambiare impianto di illuminazione.
nella mia vasca ospiterò coralli molli, poco esigenti e per il momento poco numerosi, quindi dovrei stare tranquillo. per il futuro chissà!

grazie!!

firstbit
13-07-2006, 18:21
secondo me va bene così! non preoccuparti troppo per le alghe... se segui una giusta maturazione non avrai grossi problemi ;-)

Volendo potresti sostituire la 50-50 con una lampada da 10000k non tanto per una questione di colore quanto per il basso rendimento delle lampade a doppia temperatura!

samy.g
14-07-2006, 01:48
ma se cambio la 50/50 con una tutta 10k, perdo l'attinica. e non credo vada bene, giusto?

poi, essendo la plafoniera wave solaris, la lampada tutta 10k non credo di trovarla facilmente.

se spengo quella da 11 w, tenendo solo la 18w 50/50, è poca luce?
la questione luce mi ha un po' incasinato il cervello!! #19

firstbit
14-07-2006, 12:51
quella da 11w non puoi spegnerla di sicuro...

utilizzando una lampada da 10000k perdi la funzione dell'attinico, certo, ma è più che altro un fattore estetico piuttosto che funzionale ;-)