Entra

Visualizza la versione completa : Assorbimento nutrienti: in colonna o substrato?

missed_approach
03-09-2015, 16:57
Ragazzi ho un dubbio: ho letto che alcune piante assorbono i nutrienti dal substrato e altri in colonna.
Io ho un protocollo base della Saechem e vedo che stanno ciucciando PO4 NO3 e FE molto velocemente e le piante si stanno riprendendo molto bene ma leggendo la descrizione delle mie piante,Cabomba a parte,sono quasi tutte piante che assorbono dalle radici e non in colonna.
Devo inserire anche le tab quindi?
Come mai allora tutto questo assorbimento del fertilizzante liquido?
Le mie piante sono:
2 x Limnophila heterophylla
3 x Vallisneria Spiralis
1 x Echinodorus Bleheri
1 x Cabomba Aquatica
3 x Sagittaria teres
1 x Hygrophila difformis
1 x Egeria Najas

pietro.russia
03-09-2015, 20:34
Ragazzi ho un dubbio: ho letto che alcune piante assorbono i nutrienti dal substrato e altri in colonna.
Io ho un protocollo base della Saechem e vedo che stanno ciucciando PO4 NO3 e FE molto velocemente e le piante si stanno riprendendo molto bene ma leggendo la descrizione delle mie piante,Cabomba a parte,sono quasi tutte piante che assorbono dalle radici e non in colonna.
Devo inserire anche le tab quindi?
Come mai allora tutto questo assorbimento del fertilizzante liquido?
Le mie piante sono:
2 x Limnophila heterophylla
3 x Vallisneria Spiralis
1 x Echinodorus Bleheri
1 x Cabomba Aquatica
3 x Sagittaria teres
1 x Hygrophila difformis
1 x Egeria Najas

Non capisco tutte queste piante e non hai fondo fertilie, e cosa aspetti a fertilizre anche il fondo, tù hai alcune piante chè assorbono prevalentemente dalle radici ma hai anche piante che assorbono entranbi quindi fertilizza in colonna e fondo con TABS MACRO e MICRO.

missed_approach
03-09-2015, 20:43
Eh si feci una cavolata al suo tempo a non mettere il fondo fertile: ho messo alcune tab accanto alle piante,è sufficiente? Ogni quanto vanno messe le tab?

pietro.russia
03-09-2015, 21:02
Eh si feci una cavolata al suo tempo a non mettere il fondo fertile: ho messo alcune tab accanto alle piante,è sufficiente? Ogni quanto vanno messe le tab?

Ti consiglio DENNERLE PAWER TABS semestrali ne metti una sotto ogni pianta e per 6 mesi dormi tranquillo

frenky123
09-09-2015, 15:22
scusatemi se mi intrometto, ma le dennerle power tabs fornisce le macro o le micro o tutte e due?

pietro.russia
09-09-2015, 16:44
scusatemi se mi intrometto, ma le dennerle power tabs fornisce le macro o le micro o tutte e due?

Le tabs DENNERLE e un fertilizante radicale contengono questo leggi
Contiene:
1,2% azoto totale, 2,5% ossido di potassio totale, 1,5% ossido di potassio idrosolubile, 3,45% ferro totale, 0,02% ferro idrosolubile, 2,9% ossido di magnesio totale, 22,9% sostanza organiza, 0,22% fosfato, 0,0015% boro, 0,0011% rame, 0,016% manganese, 0,0015% molibdeno, 0,0011% zinco

Quindi se sei in carenza di MACROELEMENTI devi fare i test NO3 PO4 e cosi sai se devi integrare con NITRATO ho FOSFATO no con TABS

frenky123
09-09-2015, 17:05
infatti ho il fondo seachem flourite da 1 anno e forse sara finito, quasi quasi ci interro delle tabs cosi male non fanno. Grazie

pietro.russia
09-09-2015, 19:20
infatti ho il fondo seachem flourite da 1 anno e forse sara finito, quasi quasi ci interro delle tabs cosi male non fanno. Grazie

Scusate ma la FLOURITE SEACHEM non e in eterno?

frenky123
10-09-2015, 07:38
in realta, nelle specifiche della seachem ce scritto che non andava mai sostituito, ma a rigor di logica niente dovrebbe essere eterno percio ho intuito che andava aggiunto tabs.

pietro.russia
10-09-2015, 11:00
in realta, nelle specifiche della seachem ce scritto che non andava mai sostituito, ma a rigor di logica niente dovrebbe essere eterno percio ho intuito che andava aggiunto tabs.

Ma chè promblema hai forse il fondo non centra niente

frenky123
10-09-2015, 11:11
solo un dubbio, infatti in un'altro forum avevo un problema di colorisi vegatativa e sto provando con un protocollo di fertilizzazione, aspettiamo qualche settimana, poi vedo.

pietro.russia
10-09-2015, 11:35
solo un dubbio, infatti in un'altro forum avevo un problema di colorisi vegatativa e sto provando con un protocollo di fertilizzazione, aspettiamo qualche settimana, poi vedo.

Si ma prima di gridare a LUPO a LUPO, posta tutti i valori attuali NO3 PO4 FE PH GH KH e vedianmo se effettivamente sei a posto. Solo tramite i valori sai se le piante sono in salute, e questo vale sia con la fertilizzazione in COLONNA che RADICALE. le piante ti parlano, posta tutti i valori.