PDA

Visualizza la versione completa : Molly o non Molly???

cleo78
29-04-2005, 10:16
Ho "ereditato"un pesce da un amico.Tutto giallo, come conformazione uguale in tutto e per tutto ai miei molly dalmata se non per il fatto che la pinna dorsale non forma un arco completo, ma solo un settore di ca. 1/3 verso la parte terminale...Inoltre tale pesciolino (femmina) non è ben "inserito" nella mia vasca, non si integra, anzi, varie volte ci sono un molly e un portaspada che la inseguono sino a che non si mette in disparte.
Presenta poi una macchia in prossimità della zona ventrale nera molto accentuata (ma visibile solo da un lato) che farebbe supporre una gravidanza.Però è così da 3 settimane...quanto tempo è la gestazione dei Molly, sempre che lo sia?Grazie...

Tropius
29-04-2005, 12:42
#24 #23 non hai una foto? poveretta.... segregata dai portaspada, che brutta cosa, quelli non mollano l'osso tanto facilmente -28d#

cleo78
29-04-2005, 12:53
al momento niente foto.comunque prendi un dalmata taglia piccola, pitturalo di giallo e togli 2/3 nella parte anteriore della pinna dorsale.la pinna dorsale presente ovviamente non è a vela...

NPS Messina
29-04-2005, 21:39
Secondo me è un platy.......

cleo78
30-04-2005, 11:40
ecco la foto non è un granchè ma la forma si vede...non credo sia un platy., ma vorrei poterle dare un compagno in modo che si integri un po' meglio...

milly
30-04-2005, 14:12
#24 non mi sebra un platy comunque è molto bella

guppys
30-04-2005, 16:23
X me è una guppa ed è pure incinta.

Jalapeno
01-05-2005, 10:40
Sembra un evidenziatore :-)) ù

Bellissima mai visti di quel giallo

Stefano1963
01-05-2005, 13:42
E' una platy incinta. Comprale un compagno e una o due compagne.

guppys
01-05-2005, 19:51
X me una guppa, cmq cn una foto + nitida potremmo togliere ogni dubbio.

cleo78
02-05-2005, 09:23
No ragazzi, un guppy lo escluderei proprio...vi assicuro che non centra proprio nulla!!!!!
Per non saper che fare un'altra coppia di Platy (x.variatus) li ho presi e devo dire che ci assomigliano parecchio...ma noto comunque qualche differenza.
Il ventre è gonfio, in questa situazione da 25 giorni...il tempo di gestazione, fosse un platy di quanto sarebbe???
ieri sera però sono stata costretta ad isolarla in sala parto per lasciarla in pace dalle angherie del portaspada, che proprio la insegue senza sosta...come fare per risolvere questo problema?
Bella lo è eccome e mi spiacerebbe proprio dovermene separare!!!!

cleo78
02-05-2005, 09:25
X me una guppa, cmq cn una foto + nitida potremmo togliere ogni dubbio.

stasera ci provo a fare una foto migliore.....
se fosse una guppa, potenzialmente in cinta, avrebbe già dovuto partorire...e non mi spiegherei perchè il maschio di guppy non la consideri proprio....
ah..le dimensioni sono circa 6/7 cm

robi1972
02-05-2005, 19:13
Quoto Stefano1963, è un platy, ne ho 5 così.
Allego qualche foto, magari cleo78 ne riconosce la fisionomia.
ciao

cleo78
02-05-2005, 19:27
si si è IDENTICA!!!x favore avrei bisogno di qualche info:come vedi dalla foto la pancia è parecchio gonfia:quant'è il tempo di gestazione?Non vorrei fosse in cinta....
inoltre, sono "selettivi" nell'accoppiamento o posso affiancarle x.variatus anche di altri colori, ho trovato solo un maschio arancione chiarissimo, quasi bianco...

robi1972
02-05-2005, 19:38
Per me è sicuramente incinta e non manca nanche molto. :-))
Per quanto riguarda la gestazione ed il parto, specialmente se è il primo, lascia che la natura faccia il suo corso, non metterla in sala parto (se dovesse avere qualche problema è bene che abbia modo di muoversi a piacimento) e vedrai che se hai molte piante qualche piccolo si salverà sicuramente.
Per quanto riguarda l'accoppiamento, i miei "gialli", ho 3 femmine e 2 maschi, fanno un gruppetto separato dagli altri 2 platy che se ne stanno in disparte, non ho mai visto accopiamenti misti ma non si sa mai. Tra l'altro una mi ha partorito un bel po' di avanotti giallissimi proprio due giorni fa.
Ciao

cleo78
02-05-2005, 19:58
Per me è sicuramente incinta e non manca nanche molto. :-))
Per quanto riguarda la gestazione ed il parto, specialmente se è il primo, lascia che la natura faccia il suo corso, non metterla in sala parto (se dovesse avere qualche problema è bene che abbia modo di muoversi a piacimento) e vedrai che se hai molte piante qualche piccolo si salverà sicuramente.
Per quanto riguarda l'accoppiamento, i miei "gialli", ho 3 femmine e 2 maschi, fanno un gruppetto separato dagli altri 2 platy che se ne stanno in disparte, non ho mai visto accopiamenti misti ma non si sa mai. Tra l'altro una mi ha partorito un bel po' di avanotti giallissimi proprio due giorni fa.
Ciaoquanto tempo x la gestazione?Almeno per sapermi regolare.è nel mio acquario da 4 settimane, il che significa che se è in cinta lo è da prima , visto che quando l'ho accolta non avevo altri Platy.....

robi1972
03-05-2005, 10:45
Generalmente la gestazione dura 30 giorni quindi dovrebbe partorire a giorni, comunque non ti preoccupare, non devi mica fare niente, aspetta solo di vedere una nuvoletta di cuccioli a pelo d'acqua. ;-)
ciao

cleo78
03-05-2005, 11:02
aggiornamento.....la mia platy "evidenziatore" ha partorito ieri.purtroppo era già in sala parto perchè il portaspada era due giorni che attentava alla sua salute -04 ...
arrivando a casa ho trovato 2 "cuccioli" morti, nerissimi, 2 vivi ma un po' tanto deboli (sempre sul fondo) che ho subito spostato nell'acquario x gli avanotti....
dopodichè lei ha cominciato a fare come dei "bisognini" ma tantissimi e molto neri..e intanto si sgonfiava #07 ...aborto???è possibile???adesso il mio ragazzo mi ha detto che stamattina ne ha trovato un'altro di piccolo....
ma tutto mi sembra un po' strano, non vorrei che ci fosse stato un "ritardo" nel parto...
spero che i supestiti sopravvivano, cos' che poi lei possa avere dei compagni di gioco....che ne pensate di tutto ciò??grazie

Stefano1963
06-05-2005, 15:04
Perché il portaspada è così "cattivo"? Sembra strano. Normalmente platy e portaspada si ignorano. Non vorrei che fosse da solo. Se fosse maschio aumentagli l'harem, se è femmina falla diventare parte di un harem (1M e minimo 2 F) così scarica l'"aggressività" :-D

L'unica cosa che devi controllare è che non si siano troppi adulti in poca acqua e se puoi compra del cibo congelato (artemia e chironomus) perché i pecilidi hanno bisogno di tante proteine e, ovviamente preferiscono il calcare in poca acqua per cui tieni d'occhio i valori dell'acqua. Per evitare che siano troppo prolifici e vivano di meno, tieni la temperatura al massimo sui 24°.

Per la platy (è bella grossa...) lascia fare alla natura (aumenta le piante: basse, alte, che formino intrichi, grovigli, dove gli adulti non possono arrivare e vedrai che il tuo acquario diventa come un vagone della metropolitana nell'ora di punta:
nel mio 120L con guppy, platy e portaspada ho più di 25 avannotti di 5 misure diverse (oggi sono emersi tre avannotti minuscoli dal nulla :-D )

ilaria!
11-05-2005, 16:06
dalle foto non mi sembra un platy..piuttosto la femmina del molly o del portaspada..

dico stupidate?

robi1972
11-05-2005, 16:18
Portaspada no di sicuro, se non è un platy (così mi è stato venduto) è un molly, e sinceramente me ne sto convincendo sempre più. Mi smentisco da solo! #23

cleo78
11-05-2005, 16:25
è un platy.confermo.adesso che posso avere a paragone i suoi avannotti e quelli del molly assicuro che c'entrano poco gli uni con gli altri!!!

gigi82
12-05-2005, 10:58
anche secondo me è un platy ed è prossima a partorire
ciao

robi1972
20-05-2005, 10:47
dalle foto non mi sembra un platy..piuttosto la femmina del molly o del portaspada..

dico stupidate?

No, è un po' che cerco di capire che capperi di pesce è, così sono stato dal pescivendolo che me li ha venduti e mi ha confermato che sono molly della varietà detta "pelle d'oro"...
ciao

Gasolio
20-05-2005, 11:41
mi sembra tanto una velifera