Visualizza la versione completa : nitrati altissimi
giajmo79
13-07-2006, 11:33
Ciao a tutti mi hanno consigliato di mettere una spesie di filtro con delle sfere di plastica con all'interno una sostanza per trasformare i nitriti in nitrati.
mi spieghereste di cosa si tratta? come funziona? e se è conveniente averne uno?
grazie ciao
secondo mè ti hanno offerto un denitratore lascia perdere :-) :-) .ciao
***dani***
13-07-2006, 12:29
se hia i nitrati alti devi combatterne la causa, non gli effetti...
giajmo79
13-07-2006, 12:45
e quale può essere la causa?
***dani***
13-07-2006, 12:55
la conduzione della vasca, ad esempio...
leggo dal tuo "scarso" profilo:
230 litri, illuminazione 2 t5 e 2 t8,filtro pratico 400, caricato con sferette di plastica e resina anti fosfati,schiumatoio weipro 2012 con pompa da 2000 l/h. Non ho sump Invertebrati: un anemone,un sarcopiton,e una goniopora. pesci:un pagliaccetto (ocellaris) e uno zebrasoma flavesens.
ad occhio, senza pretesa di precisione, leggo che hai poca luce (quindi poca ossidazione e poco lavoro dei batteri), filtro biologico (porta nitrati in abbondanza dopo un periodo di tempo in cui lavora bene), schiumatoio probabilmente sottodimensionato rispetto alle dimensioni dell'acquario, poco movimento.
La goniopora poverina è destinata a morte nel medio periodo...
Inoltre il flavescens, è, secondo me un po' sacrificato.
Ti consiglio di leggerti il libro di Alessandro Rovero, e diversi post su come creare un sistema secondo il metodo berlinese, e poi discutere appunto sul metodo.
Operativamente dovresti prima di tutto prendere uno schiumatoio come si deve, e contestualmente togliere il filtro biologico che hai...
il profilo è eloquente.....
piu' che un denitratore ti conviene comperarti un libro
ma ha senso uno schiumatoi insieme ad un filtro biologico?
ALGRANATI
13-07-2006, 18:50
ing_gb, nò infatti deve togliere il filtro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |