Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi sbiadito con pancia gonfia

fra77como
01-09-2015, 16:28
ciao,oggi tornando dal lavoro ho notato il ramirezi femmina con colore molto sbiadito,aveva perso i colori ed era quasi tutta grigia e ho anche notato la pancia gonfia.
Controllo la temperatura in vasca e vedo che è a 32 gradi,fino a ieri era stabile a 28,5.
l'alzamento della temperatura è dovuto al caldo di oggi ,contribuito dal fatto che ho l'acquario in mansarda.
Ho notato che anche a luglio aveva i colori molto sbiaditi ma un ventre normalissimo ,ho chiesto al negoziante di fiducia e mi ha risposto che era possibile per il caldo e in generale nei cambi stagione.
Ora invece questo pancione mi ha messo qualche dubbio su una eventuale manifestazione di vermi o batteri.
Ho provato a darle delle daphnie con aggiunta di aglio fresco tritato molto finemente,lo mangiava ma poi lo sputava subito.
Se ne sta ferma in un punto fisso della vasca e si muove solo se arriva il maschio a romperle le scatole.
i valori li ho misurati oggi e sembrano tutti nella norma quindi penso di poter escludere valori di acqua sbagliati.
Ho anche aumentato il flusso dell'acqua in uscita per rompere di più il pelo dell'acqua cercando anche di dare un pò più di ossigeno,ho visto che il pesce aveva il respiro accelerato ,cercava il pelo dell'acqua e qualche volta ha anche tenuto la bocca aperta più a lungo del solito,come se cercasse di respirare più profondamente. Inoltre ho notato che anche le pinne,soprattutto quelle poste dietro le branchie,sembrano consumate.
valori dell'acqua oggi pomeriggio:
ph 6,5 kh 3 gh 5 no3 10 no2 0 nh3 0 nh4 0 po4 0,5 temperatura 32 conduttività 305
ho aperto subito il coperchio dell'acquario per cercare di far scendere la temperatura ,ora è scesa a 30
aggiornamento.... proprio ora , mentre inserivo il tred, osservavo il pesce e ho visto che dall'ano è uscita una goccia molto piccola che sembrava sangue

https://www.youtube.com/watch?v=0g7JT99uNlA
https://www.youtube.com/watch?v=TpxJeCR1wLU

Cla90
01-09-2015, 16:47
Ciao. Hai notato squame rialzate? Mai pensato di adottare un sistema di ventole? Perché a maggior ragione che sei in mansarda ti servono. Le fai soffiare a pelo d'acqua e vedrai che con la evaporazione farà calare la temperatura di diversi gradi

fra77como
01-09-2015, 20:18
Ciao. Hai notato squame rialzate? Mai pensato di adottare un sistema di ventole? Perché a maggior ragione che sei in mansarda ti servono. Le fai soffiare a pelo d'acqua e vedrai che con la evaporazione farà calare la temperatura di diversi gradi

ciao,avevo pensato a un refrigereratore tipo quelli della teco ma ho visto che costano un bel pò e ora non ho quei soldi da spendere.
parli di ventole ,non mi è mai capitato di vederne in giro,come sono,come quelle dei computer?
oggi tornando dal lavoro ho visto che il pesce aveva ripreso quasi tutti i suoi colori e gira per la vasca a cercare cibo sul fondo,sembra stia bene. La temperatura si è assestata sui 29,5 \ 30. Credo che il problema era proprio dovuto al caldo anche se l'altro ram si comportava normalmente,non sembrava soffrire,anzi...stava bene

Cla90
02-09-2015, 11:21
Si ventole tipo quelle da pc che si usano per raffreddare. Costa meno del refrigeratore però devi solo ricordarti poi di fare rabbochi di acqua. Te le puoi costruire tu comprando delle ventole da pc da 12v oppure vendono già set di ventole pronte all'uso che attacchi a bordo vasca, cerca per curiosità su acquariumline ne avevo visti dei modelli. Ok mi fa piacere che si è ripreso però dicevi le pinne erano un po' consumate. Fa attenzione e tieni d'occhio perché non si sa mai se peggiorano e si consumano sempre più bisogna intervenire

fra77como
02-09-2015, 16:13
Si ventole tipo quelle da pc che si usano per raffreddare. Costa meno del refrigeratore però devi solo ricordarti poi di fare rabbochi di acqua. Te le puoi costruire tu comprando delle ventole da pc da 12v oppure vendono già set di ventole pronte all'uso che attacchi a bordo vasca, cerca per curiosità su acquariumline ne avevo visti dei modelli. Ok mi fa piacere che si è ripreso però dicevi le pinne erano un po' consumate. Fa attenzione e tieni d'occhio perché non si sa mai se peggiorano e si consumano sempre più bisogna intervenire

ciao,compro molto da aquariumline ma forse perchè non mi sono mai interessato al problema,le ventole non le avevo mai viste.
dal momento che ne ho in giro x casa un pò,mi diletto nel fai da me e se proprio il supporto delle ventole viene una schifezza le comprerò già fatte. Il problema rabbocchi non è un problema xè ho messo un segnalatore di livello collegato ad una pompa nella tanica da 20 litri,devo solo ricordarmi di riempire la tanica quando si svuota.
Per quanto riguarda le pinne sembrano ritornate come prima,sono belle a vedersi,soprattutto quando le apre tutte.

Cla90
02-09-2015, 18:25
Bene che bella notizia! :-) Sei attrezzato pure per i rabbocchi quindi ottimo! Adesso non ricordo più in che sezione del sito li avevo trovati... Ma c'erano e c'era perfino una sonda da collegarsi alle ventole per farle partire in base alla temperatura e spegnersi in automatico. Usa la funziona cerca di questo sito... ci sono discussioni sulle ventole poi su Internet ci sono pure tanti tutorial che possono aiutare. Prova a vedere!

fra77como
02-09-2015, 19:46
Bene che bella notizia! :-) Sei attrezzato pure per i rabbocchi quindi ottimo! Adesso non ricordo più in che sezione del sito li avevo trovati... Ma c'erano e c'era perfino una sonda da collegarsi alle ventole per farle partire in base alla temperatura e spegnersi in automatico. Usa la funziona cerca di questo sito... ci sono discussioni sulle ventole poi su Internet ci sono pure tanti tutorial che possono aiutare. Prova a vedere!

bene,la bella notizia me l'hai data tu,cercherò sul sito e se trovo qualche video in rete. purtroppo da quando mi sono iscritto non ho avuto ne molto tempo e nemmeno tanta voglia di essere presente qui causa motivi di salute,diciamo pure che avevo altri problemi da risolvere. Cmq grazie ancora

fra77como
02-09-2015, 20:11
altra bella notizia se ti può interessare,cla90.
la pesciolina mi sa che deve deporre nuovamente,lo aveva già fatto 3 settimane fa. vedo che lei e il maschio stanno cercando un posto da preparare per la covata e ha l'organo genitale in evidenza ma purtroppo ci sono troppe lumache in giro e stanno facendo fatica

Cla90
02-09-2015, 21:34
Maddai!!!! Bellissimo :-D. Senti guarda qui le ho trovate c'è ne sono tantissime http://www.aquariumline.com/catalog/refriclimaventole-ventole-c-103_114.html così ti fai una idea se ti conviene comprarle o fartele da te. Se sei in gamba con questi lavoretti penso che ti farà risparmiare un po'.

fra77como
02-09-2015, 23:02
Maddai!!!! Bellissimo :-D. Senti guarda qui le ho trovate c'è ne sono tantissime http://www.aquariumline.com/catalog/refriclimaventole-ventole-c-103_114.html così ti fai una idea se ti conviene comprarle o fartele da te. Se sei in gamba con questi lavoretti penso che ti farà risparmiare un po'.

ho dato un'occhiata,i costi non sono eccessivi ma vorrei provare a farla da me visto che ho un pò di vecchie ventole a prendere polvere. al max posso sempre comprarle se quelle fai da te non mi soddisfano