Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto un po' di tutto

Goldenfish
31-08-2015, 23:44
Ciao, sono alle prime armi con le piante e mi serve aiuto perché il commerciante ne sa meno di me. Ho due acquari, entrambi riallestiti pochi mesi fa da layout con sole rocce a piante vere. Per entrambi uso come bio condizionatori askoll (Aqua sana solo al cambio dell'acqua mensile e cycle ultrafast al cambio d'acqua ed ogni 15 gg). Entrambi hanno terriccio sotto la ghiaia. Illuminazione per entrambi programmata per 7 ore al giorno e sono distanti da fonti di luce diretta. Temperatura sempre stabile intorno ai 24/26 gradi. Sto lottando da 15 giorni con il KH che mentre ero in vacanza si è alzato in quanto nelle vasche è stata inserita acqua del rubinetto per compensare quella evaporata. Ah non uso impianto di Co2.

Acquario 1: 100 litri, KH 8, Ph intorno 8/9, no3 e no2 pari a 0, piante inserite: anubias nana, muschio di Java (cresce a dismisura), vallisneria spiralis, rotala rotundifolia (diventata molto alta ma con poche foglie) hygrophila polysperma, ceratophyllium demersum (cresce ovunque)

Acquario 2: 20 litri, KH 6, Ph 7/8, no2 e no3 0, piante: anubias nana (mai cresciuta in 5 mesi, ha le stesse foglie di quando l'ho comprata al negozio, sempre verdi, alcune hanno la punta gialla), rotala rotundifolia e muschio di Java.

In entrambi ho notato che la crescita é come rallentata. Il mio commerciante mi aveva dato come fertilizzante flora pryde, da utilizzare una volta al mese.
Ora mi ritrovo come al cambio del layout: piante rimaste immutate, ad eccezione del muschio e del ceratophyllium.
Cosa mi consigliate di fare?
- per il KH e Ph il commerciante mi sta facendo fare continui cambi di acqua con quella osmosi per riportarli ai valori normali, continuo?
- per la fertilizzazione quale prodotti scelgo?
-mi sta sorgendo il dubbio sulla lampada...ogni quanto si sostituisce?

Gianluca91
08-09-2015, 12:18
Da quanti watt sono le lampade e quanti Kelvin? Hai delle piante che non cresceranno mai senza co2... Quindi o le cambi o metti l impianto. Altra cosa ... Non possono crescere se non gli dai nitrati ! Quindi devi acquistare un concime ( o più ) che contenga azoto, fosforo, potassio ,ferro e microelementi. Senza questo non cresce nulla. Per i valori continua a fare quello che ti dice ma io non mi fisserei troppo con i valori .probabilmente sei riuscito ad arrivare a questo punto per i nutrienti presenti nel fondo ( cosa intendi per terriccio?), ma adesso saranno esauriti...