Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi sbiadito con pancia gonfia

fra77como
31-08-2015, 20:17
ciao,oggi tornando dal lavoro ho notato il ramirezi femmina con colore molto sbiadito,aveva perso i colori ed era quasi tutta grigia e ho anche notato la pancia gonfia.
Controllo la temperatura in vasca e vedo che è a 32 gradi,fino a ieri era stabile a 28,5.
l'alzamento della temperatura è dovuto al caldo di oggi ,contribuito dal fatto che ho l'acquario in mansarda.
Ho notato che anche a luglio aveva i colori molto sbiaditi ma un ventre normalissimo ,ho chiesto al negoziante di fiducia e mi ha risposto che era possibile per il caldo e in generale nei cambi stagione.
Ora invece questo pancione mi ha messo qualche dubbio su una eventuale manifestazione di vermi o batteri.
Ho provato a darle delle daphnie con aggiunta di aglio fresco tritato molto finemente,lo mangiava ma poi lo sputava subito.
Se ne sta ferma in un punto fisso della vasca e si muove solo se arriva il maschio a romperle le scatole.
i valori li ho misurati oggi e sembrano tutti nella norma quindi penso di poter escludere valori di acqua sbagliati.
Ho anche aumentato il flusso dell'acqua in uscita per rompere di più il pelo dell'acqua cercando anche di dare un pò più di ossigeno,ho visto che il pesce aveva il respiro accelerato ,cercava il pelo dell'acqua e qualche volta ha anche tenuto la bocca aperta più a lungo del solito,come se cercasse di respirare più profondamente. Inoltre ho notato che anche le pinne,soprattutto quelle poste dietro le branchie,sembrano consumate.
valori dell'acqua oggi pomeriggio:
ph 6,5 kh 3 gh 5 no3 10 no2 0 nh3 0 nh4 0 po4 0,5 temperatura 32 conduttività 305
ho aperto subito il coperchio dell'acquario per cercare di far scendere la temperatura ,ora è scesa a 30

ho fatto un paio di video prima di scrivere qui,se riesco li carico

https://www.youtube.com/watch?v=0g7JT99uNlA

fra77como
31-08-2015, 20:42
aggiornamento.... proprio ora , mentre inserivo il tred, osservavo il pesce e ho visto che dall'ano è uscita una goccia molto piccola che sembrava sangue

https://www.youtube.com/watch?v=TpxJeCR1wLU

Gioinx
02-12-2015, 21:00
Ciao, mi accodo alla discussione perchè anche io ho avuto un problema molto simile con ben 2 ram sempre femmine, le feci diventano di colore binco e sembrano gelatinose, mi è stato detto che probabilmente si tratta di un parassita intestinale e mi è stato consigliato di allungare il mangime con dell'aglio, facendo così il pesce sembra guarire ma la malattia si ripresenta sistematicamente ad intervalli irregolari ma almeno per il breve periodo torna a stare bene..il baschio invece gode di ottima salute.