PDA

Visualizza la versione completa : Piante e rifacimento acquario ......

Mardock
13-07-2006, 08:47
A settembre dovrei rifare l'acquario le piante le vorrei sterilizzare o almeno
assicurarmi che non rimetto dentro piante con lumachine o alghe come devo fare ???? #24
grazie e ciao

flavia puy
13-07-2006, 09:22
Scusa, se prendiamo alla lettera quello che hai scritto e sterilizzi le piante ( 120° ) le uccidi.
L'acquario non è un ambiente sterile, vive anche grazie a tanti organismi che se tu vedessi non li vorresti ( esiste anche qua un certo eguilibrio ecologico )
Il problema è non creare le condizioni perchè alghe e lumachine ( peraltro utili ) si riproducano in modo smisurato , per esempio non mettere troppi pesci, non dare troppo cibo, equilibrare bene fertilizzanti-CO2-luce......

Mardock
13-07-2006, 09:59
:-D :-D :-D :-D 120° le uccidi mica male l'idea
in effetti avevo in mente di sfoltire i pesci son troppi in tot. 4+4+2+2+5 caridine
12 son troppi magnano e ca***o a manetta -04 -04
approposito dici lumachine utili -05 a cosa ???
ciao e grazie

flavia puy
13-07-2006, 13:50
Soprattutto le Melanoides, quelle allungate, entrano ed escono dal ghiaino smuovendolo ; inoltre sono buoni indicatori della bontà dell'acqua : se salgono i nitrati ( forse anche nitriti, ma questo non so ) cominciano a salire in alto sul vetro in cerca di ossigeno.
Comunque prima di essere infestato comincia a toglierle con ....le mani!!
Tieni anche conto che le Melanoides non nascono da uova , ma cosi`come sono, solo molto piccole; le altre da uova che molto spesso non vedi, a gruppi in una gelatina che aderisce su arredi e piante.Stai sicuro che si moltiplicano a dismisura solo se c'è molto cibo in circolazione.

Mardock
14-07-2006, 07:41
Miiiiiitttttticaaaaaaaaa flavia grazie ancora dei consigli

un ultima cosa sentivo in giro che mettevano le piante in acqua distillata e altro
per disinfettarle diciamo cosi :-D è corretto fare cosi o non serve ha nulla

#25 #25 #25 #25 #25 #25

flavia puy
14-07-2006, 08:25
L'acqua distillata non è un disinfettante, casomai quella ossigenata, diluita? Non saprei.
Io ho dei sali che avevo acquistato , producono ossigeno, me li avevano dati per i Platy ( non son serviti a nulla ) , servono anche per una blanda disinfezione delle piante, inizialmente la facevo, ma le lumache le ho egualmente.
Io ti do`il nome, guarda su internet - Ektozon - della Brustmann ( avevo trovato una tabella , ora pero`non la trovo )
Comunque ho visto che anche la JBL produce qualcosa.
Io pero`direi di non diventar matto e ossessionarti , tanto poi te le trovi egualmente !
cerca invece di contenerle!