Entra

Visualizza la versione completa : La pianta di vite ( Uva fragola ) puó essere inserita in acquario?

Tommy Rosino
30-08-2015, 14:05
Salve a tutti, è da un pó che non scrivo sul forum, ma proprio oggi ho deciso di segare la pianta di vite che ormai era seccata da mesi, e, proprio mentre la tagliavo ho notato dei rami davvero belli e pensavo di inserirli in acquario, ma non conoscendone le caratteristiche volevo chiedere prima a voi, e se qualcuno aveva avuto esperienze con questo tipo di legna. Vi ringrazio in anticipo.

dave81
01-09-2015, 11:17
no, non credo, non è tra quelle usate in acquario

Tommy Rosino
01-09-2015, 11:48
Ciao, grazie di aver risposto, sai spiegarmi i motivi per la quale non puó essere inserita? In giro su internet e sul portale ho letto che il problema sono i pesticidi ed altri agenti chimici applicati sulla pianta. Ma posso garantire che non è mai stata usata nessuna sostanza chimica/fertilizzante poichè la pianta aveva solo uno scopo ornamentale ( in giardino ).

dave81
01-09-2015, 13:16
mi sa che nono è solo per quello, è un legno che marcisce in fretta

Tommy Rosino
01-09-2015, 13:26
Sai dirmi in media quanto tempo occorre ad un legno classico tipo mangrovia per marcire?

Sh92
01-09-2015, 14:20
Secondo me, se sei sicuro che la pianta non sia mai venuta in contatto con sostanze chimiche, la puoi inserire tranquillamente anche perché, per esperienza personale (ho tolto qualche anno fa tutti i filari di vigna che c'erano a casa mia da una quarantina d'anni) ti posso assicurare che ancora oggi, a distanza di 6/7 anni, scavando si trovano ancora delle radici che non sono affatto marce. Io non ho potuto utilizzarle perché purtroppo veniva trattata regolarmente, ma le radici sono uno spettacolo.

Tommy Rosino
01-09-2015, 14:42
Ti ringrazio molto della risposta, aspetteró altre risposte per essere sicuro, non vorrei commettere errori.

Sh92
01-09-2015, 15:03
Figurati!!
Se ti può essere d'aiuto ricordo di aver letto nel thread dell'enciclopedia del legno in acquario che in una delle 1000 pagine si parlava anche del legno di vite.