Visualizza la versione completa : Fondo akadama come si fa?
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, sto riallestendo il mio acquarietto da 30 litri, ho intenzione di togliere il ghiaietto e sostituirlo con akadama (dento ci sono degli endler e caridine). ho usato il tasto cerca ma non trovo quello che mi interessa, volevo chiedere se è obbligatorio fare 2 strati uno piu grosso e uno di fine o posso usare solo la fine. ho letto che ha una durata limitata e ho letto di alcuni che ce l'anno da anni e non l'hanno sostituita. esiste una guida precisa su come utilizzarla? Grazie
sposto in allestimento
sconsiglio l'akadama con gli endler
sul forum trovi molte discussioni sull'akadama, che è un ottimo fondo, si può usare anche da solo.ma all'inizio influisce sui valori
puoi usare solo quello fine, ma lo strato non deve essere troppo alto, altrimenti si compatta troppo, dipende dallo spessore del fondo
Se uso solo il fine quanto deve essere alto al massimo lo strato? Pensavo che facendo i due strati poi finisca per mischiarsi tutto
Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
Qualcuno sa spiegarmi esattamente come si fa? Gli strati devono essere divisi bene o la fine e la grossa vanno mescolate? Grazie
secondo me non ha senso fare due strati, se usi solo akadama
ma ripeto che l'akadama all'inizio potrebbe alterare i valori, soprattutto perchè hai solo 30 litri e quindi il sistema è poco stabile, quindi alla fine ti sconsiglio di farlo, perchè queste cose andrebbero fatte all'inizio quando ancora non ci sono animali dentro. poi una volta che l'akadama si è saturato, allora i valori sono più stabili e puoi mettere animali
leggi le numerose discussioni sull'akadama presenti su questo forum:-)
Ho un'altra vaschetta uguale dove potrei spostare acqua pesci e filtro nell'attesa che il fondo si saturi. Ma devo mescolare quella a grana fine e grossa o ne basta solo un tipo? Quanto deve essere alto il fondo?
lo spessore complessivo del fondo non deve essere troppo alto, siamo intorno ai soliti 5 - 6 cm in media più o meno. poi dipende dalle piante che devi mettere!!
quali piante?? di solito va bene quella a grana "grossa", io l'ho presa su internet, 2 sacchi
Ho capito, avevo visto che alcuni fanno vari strati con la fine sopra e questo mi aveva confuso le idee. Comunque ho capito che posso fare un solo strato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |