meelina
29-08-2015, 21:50
Ciao a tutti!
è un bel po' che non bazzico sul forum, purtroppo col lavoro ho sempre meno tempo.
Ho una vasca invasa dai cianobatteri! Non è mai successo, la vasca è attiva da 6 anni.
Sarà un 40 netti, allestita a Tanganika, con ospite una coppia di multifasciatus + 2 figlioletti + 2 neritine.
Per i cambi uso acqua del rubinetto decantata, come sempre da 6 anni a questa parte.
Piante ovviamente poche, avevo un sacco di lemna, ma ho dovuto buttarla, invasa anche lei. :(
Per il resto cryptocorine e vallisneria. Fertilizzo pochissimo.
Non ho in casa test valori non scaduti. è da un sacco che non li misuro.
Ora, so che mi chiederete i valori e avete ragione, ma nel frattempo che recupero i test, cosa faccio?
Ho provato a rimuoverli manualmente, ma nulla.
Ho lasciato spento le luci per 5 giorni, tolti, ma nulla.
Ho una lampada da 15 watt da 6000 e qualcosa K.
Per il caldo estivo, come sempre, ho messo ventole con termostato e integrato livello vasca con acqua di osmosi.
Non è cambiato nulla, non riesco a capire perchè questa invasione.
A parte le piante che ovviamente ne soffrono, sono dannosi per i pesci?
Un amico esperto esperto mi ha consigliato amoxicillina o il dessamor.
Grazie in anticipo!
è un bel po' che non bazzico sul forum, purtroppo col lavoro ho sempre meno tempo.
Ho una vasca invasa dai cianobatteri! Non è mai successo, la vasca è attiva da 6 anni.
Sarà un 40 netti, allestita a Tanganika, con ospite una coppia di multifasciatus + 2 figlioletti + 2 neritine.
Per i cambi uso acqua del rubinetto decantata, come sempre da 6 anni a questa parte.
Piante ovviamente poche, avevo un sacco di lemna, ma ho dovuto buttarla, invasa anche lei. :(
Per il resto cryptocorine e vallisneria. Fertilizzo pochissimo.
Non ho in casa test valori non scaduti. è da un sacco che non li misuro.
Ora, so che mi chiederete i valori e avete ragione, ma nel frattempo che recupero i test, cosa faccio?
Ho provato a rimuoverli manualmente, ma nulla.
Ho lasciato spento le luci per 5 giorni, tolti, ma nulla.
Ho una lampada da 15 watt da 6000 e qualcosa K.
Per il caldo estivo, come sempre, ho messo ventole con termostato e integrato livello vasca con acqua di osmosi.
Non è cambiato nulla, non riesco a capire perchè questa invasione.
A parte le piante che ovviamente ne soffrono, sono dannosi per i pesci?
Un amico esperto esperto mi ha consigliato amoxicillina o il dessamor.
Grazie in anticipo!