Entra

Visualizza la versione completa : Cannolicchi si o no?

Vutix
28-08-2015, 15:23
Ciao a tutti! Sto allestendo una vasca dolce dopo aver smantellato un marino. Come filtro utilizzo la vecchia Sump trasformandola in un biologico. Avrei pensato di inserire i seguenti materiali filtranti: scarico/ spugna blu/ perlon/ spugna blu/ carbone/ risalita. Dite che la grande quantità di spugna blu potrebbe garantire un substrato batterico adeguato anche in mancanza di cannolicchi, oppure pensate che i cannolicchi siano necessari? Nel caso, dove li posizionereste? Grazie

stefano 99
28-08-2015, 16:08
Quanti litri? Come hai intenzione di popolarla? Piante? Oltre ai cannolicchi puoi usare il lapillo lavico: costa meno e funziona uguale ;-)
Metterei prima il perlon e poi le spugne e toglierei il carbone: serve solo dopo trattamenti, per adsorbire i medicinali residui
Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)

zagab
28-08-2015, 16:23
Per risparmiare una manciata di euro (il filtro è piccolo) non vale la pena.. meglioi cannolicchi:-)
Prima metterei due "strati" di perlon da cambiare o sciacquare alternativamente, poi spugna blu da pochi cm. e poi cannolicchi a go-go. le spugne prima dello scarico non servono..

stefano 99
28-08-2015, 16:29
Il lapillo è meglio di molti cannolicchi. Certo: comparandolo coi siporax è peggio...ma i siporax costano un occhio e per riempire una sump (che immagino non sia piccola)...conviene il lapillo ;-)
Considera che (secondo me), piantumando bene e non sovrappopolando potrebbero bastare le sole spugne.

Stefano 99

pietro.russia
28-08-2015, 17:08
Ciao a tutti! Sto allestendo una vasca dolce dopo aver smantellato un marino. Come filtro utilizzo la vecchia Sump trasformandola in un biologico. Avrei pensato di inserire i seguenti materiali filtranti: scarico/ spugna blu/ perlon/ spugna blu/ carbone/ risalita. Dite che la grande quantità di spugna blu potrebbe garantire un substrato batterico adeguato anche in mancanza di cannolicchi, oppure pensate che i cannolicchi siano necessari? Nel caso, dove li posizionereste? Grazie

Questo e come la penso io, di solito la maggior parte dei acquariofili. Da L'acquario DOLCE passano MARINO dal MARINO passano al DOLCE, Quindi i casi sono due ho si stancano e quindi vogliono cambiare. Cosa chè non vedo molto convenente specialmente se la vasca funziona benissimo, oppure molto probabile perchè non sanno gestire bene ne l'una ne l'altra. E quindi sono sempre con cambiamenti, per problemi chè non sono mai rusciti a risolvere. Comunque faccio presente chè la SUMP per il DOLCE non e adatta se si ha intenzione di allestire un plantacquario.

Vutix
28-08-2015, 18:33
Passo dal marino al dolce perché dopo 4 anni, con una gestione stabile e accurata avevo una vasca di un certo rilievo..è bastato uno sbalzo di corrente una notte mentre io ero assente, per farmi buttare via 4 secchi di coralli è un secchio di pesci. Ora voglio allestire una vasca con poche esigenze. Per quale motivo pensi che la Sump sia poco adatta ad un acquario dolce?
------------------------------------------------------------------------
La mia intenzione è realizzare una vasca biotopo Discus. Piante assenti, solo qualche muschio sulle radici. Quindi co2 per piante non ne ho bisogno, sto valutando se utilizzare l'acquatronica per stabilizzare il ph ma nulla di più

stefano 99
28-08-2015, 19:10
Passo dal marino al dolce perché dopo 4 anni, con una gestione stabile e accurata avevo una vasca di un certo rilievo..è bastato uno sbalzo di corrente una notte mentre io ero assente, per farmi buttare via 4 secchi di coralli è un secchio di pesci.

Ahia, brutta storia...mi spiace.

Ora voglio allestire una vasca con poche esigenze. Per quale motivo pensi che la Sump sia poco adatta ad un acquario dolce?
La mia intenzione è realizzare una vasca biotopo Discus. Piante assenti, solo qualche muschio sulle radici. Quindi co2 per piante non ne ho bisogno, sto valutando se utilizzare l'acquatronica per stabilizzare il ph ma nulla di più

Allora la sump è utile: ti aumenta l'ossigenazione (che coi discus e le loro temperature...considera però che non son semplicissimi ), vai di cannolicchi o lapillo;-) piú ce n'è e meglio è!
Io farei cosí: scarico-perlon-spugna o lapillo-lapillo-perlon-risalita. Il perlon deve essere abbastanza facile da prendere perchè va sciacquato ogni una-due settimane .

Stefano 99

pietro.russia
28-08-2015, 19:14
Passo dal marino al dolce perché dopo 4 anni, con una gestione stabile e accurata avevo una vasca di un certo rilievo..è bastato uno sbalzo di corrente una notte mentre io ero assente, per farmi buttare via 4 secchi di coralli è un secchio di pesci. Ora voglio allestire una vasca con poche esigenze. Per quale motivo pensi che la Sump sia poco adatta ad un acquario dolce?

Mi dispiace per laccaduto, comunque se vuoi allevare Discus non ci sono problemi il problema nasceva se volevi mettere piante.

zagab
28-08-2015, 20:28
Il lapillo è meglio di molti cannolicchi. Certo: comparandolo coi siporax è peggio...ma i siporax costano un occhio e per riempire una sump (che immagino non sia piccola)...conviene il lapillo ;-)
Considera che (secondo me), piantumando bene e non sovrappopolando potrebbero bastare le sole spugne.

Stefano 99

Non avevo capito che voleva riempire la sump.. comunque andrei di filtro esterno !

malù
28-08-2015, 21:21
Vutix se la vasca in questione è quella da 70x70x70, non è adatta per i Discus.......il litraggio non sarebbe male, ma andrebbe meglio una forma rettangolare, sono pesci che crescono parecchio e devono avere un adeguato "spazio utile" per il nuoto.

Vutix
28-08-2015, 21:22
Dici che il lato da 70 non è sufficiente?

malù
28-08-2015, 21:33
E' un po poco........purtroppo la forma cubica della vasca, è uno dei problemi maggiori di chi passa dal marino al dolce.

stefano 99
29-08-2015, 00:06
Eh no: 70 è poco :-/
Con quella misura potresti pensare a piccoli pesci da banco: danio, boraras, pseudomugil...e gamberetti.

Stefano 99