Visualizza la versione completa : Squalo bianco nel Mare Nostrum
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607121143249293/200607121143249293.html
sembra che abbiamo una famigliola.. :-)) la foto del piccolo
zefiro, nel mediterraneo è risaputo che vi sono gli squali, forse non è comune quello bianco ma altri sono presenti da sempre, pensa che cominciano a trovarsi anche i pesci balestra :-))
Confermo che ci sono....eccome io ho beccato un bianco in immersione una decina di anni fa nel golfo di oristano con conseguente pallonata di emergenza dai 15 metri, esperienza che non auguro a nessuno un incontro da brividi!
Inoltre ci sono molte verdesche!
Si, che esistessero gli squali nel mediterraneo lo sapevo pure io ma il bianco mi sa che sia più frequente avvistarlo nei mari subtropicali..negli oceani..e cmq essendo a rischio estinzione è bello notare un cucciolo.. :-)
I balestra da me ci sono sempre stati delle volte li pesco pure..naturalmente specie mediterranee..amano molto gli anfratti rocciosi qui li chiamano "pesce porco" causa il caratteristico rumore simile a un piccolo grugnito che fà una volta issato in barca fuori dall'acqua.
beh che ci siano squali è risaputo e non è nemmeno un evento raro,
per lo squalo bianco invece per quel che so io gli episodi sono stati sporadici, ora pare invece che a lampedusa abbiano trovato un esemplare molto giovane che fa pensare che si possano riprodurre da noi...
in sicilia il balestra è comunissimo, ed ultimamente è diventato comune anche lo scaro o pesce pappagallo, e si avvistano nello stretto spesso pesci che entrano da suez o dall'altlantico.
nel golfetto di portovenere una volta ne hanno beccato uno
miticopaolo
13-07-2006, 14:33
adesso staro' piu' attento quando faro' il bagno! #36#
Stefano Rossi
13-07-2006, 14:55
comunque riemergere a pallonata per uno squalo è praticamente un invito a pranzo. Movimenti rapidi, gorgoglii, vibrazioni scomposte = animale in difficoltà = pasto, in più in superficie = tavolata ideale :-D :-D
Si è più saputo niente di quel caso di fotosub dato per aggredito da uno squalo bianco e scomparso in mare (di cui si trovarono però pinne e bombole "sputate" in ordine sul fondo)? se ne occupò un gruppo di esperti per conto della rivista Aqua qualche anno fa....
ciao
Stefano
comunque riemergere a pallonata per uno squalo è praticamente un invito a pranzo. Movimenti rapidi, gorgoglii, vibrazioni scomposte = animale in difficoltà = pasto, in più in superficie = tavolata ideale :-D :-D
Si è più saputo niente di quel caso di fotosub dato per aggredito da uno squalo bianco e scomparso in mare (di cui si trovarono però pinne e bombole "sputate" in ordine sul fondo)? se ne occupò un gruppo di esperti per conto della rivista Aqua qualche anno fa....
ciao
Stefano
La cosa non è così semplice, quando sei sotto con lo squalo che continua a girarti intorno e stai nascosto dietro uno scoglio, ed esaurisci l'aria, che pensi di fare?
Come si è allontanato un attimo ho pallonato e in 3 secondi ero in barca #06
Apter_71
13-07-2006, 15:30
Come si è allontanato un attimo ho pallonato e in 3 secondi ero in barca #06
:-D :-D :-D :-D :-D
Ciao
Fabio
cospicillum
13-07-2006, 22:44
e io che mi faccio i km per andare a vederli................... #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |