PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio gruppetto pesci

birrohgt
28-08-2015, 12:03
salve

vorrei inserire qualche pesciolino che facci un po gruppo cosa mi consiglite?

vasca 400 litri con coralli

al momento ho questi pesci

Centropyge loriculus

Chrysiptera parasema

Dascyllus auranus (numero 2)

Paracanthurus hepatus

Zebrasoma flavescens

Amphiprion ocellaris (numero 2)

axell
28-08-2015, 14:51
Chromis ed Anthias di sicuro fan gruppo ma dipende quanti nei vuoi mettere per fare gruppo...cominciano ad esser tanti pesci per i litri che hai, soprattutto perché hai zebra ed hepatus che cacano come dei cavalli...
A meno che tu non abbia un ottimo schiumatoio e faccia dei bei cambi d'acqua...
Anche i nemateleotris magnifica o decora fanno gruppo e stanno sempre vicini ma occhio perché son sensibili...si spaventano facilmente e tendono a saltar fuori dalla vasca!!!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ps occhio alla Crisiptera da sola...pesce molto territoriale, mia esperienza da sola teneva testa a qualunque pesce anche più grande di lei mettessi in vasca...fa la padrona...quindi pesci in ottima salute prima di inserirli e forse meglio a luci spente o solo blu per farli acclimatare e trovare dei posti dove ripararsi...
Potresti optare anche per un gruppo di Crisiptera, ci sono anche quelle gialle/argento (stessa famiglia ma hanno altro nome se non ricordo male) se vuoi cambiar colore...ma a differenza di Chromis girano tanto tra le rocce e non fanno "gruppo" in acqua libera

birrohgt
28-08-2015, 15:15
per gli Anthias sapevo che era difficile alimentarli per i chromis non so

axell
30-08-2015, 02:21
Chromis nessun problema mangiano secco a volontà
Anthias devi abituarli gradualmente iniziando con artemia
Probabilmente in vasca già popolata potrebbero apprendere velocemente ma chiedi consigli a più esperti in materia, io ne ho avuta una coppia in passato e mangiavano di tutto

Luca.Ga
30-08-2015, 18:14
Secondo me i Chromis sono davvero pesci simpatici e con un bel carattere,

bellissimi sono i Chromis Cyanea dei Caraibi

ede
30-08-2015, 20:38
I chromis formano dei bei gruppi ma solo se hai fortuna, se no si fanno fuori a vicenda finché non ne rimane uno solo.
Invece per gli anthias alcuni sono difficili da alimentare, specie i tuka che sono bellissimi, ma con gli squamipinnis è molto più semplice.

axell
31-08-2015, 01:01
Questa dei chromis è la prima volta che la sento...
Se li prendi giovani e tutti insieme in vasca adeguata non credo succeda quanto detto, sopratutto se ben alimentati, altrimenti tutti i pesci lottano per la sopravvivenza!!!

Sent from my iPad using Tapatalk

tene
31-08-2015, 07:31
Quoto Ede,I Cromis hanno la tendenza ad eliminarsi a vicenda, se non in vasche immense,i casi contrari di più esemplari sopravvissuti assieme sono molto pochi.
Ed è una cosa abbastanza risaputa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Luca.Ga
31-08-2015, 08:47
Io li ho presi tutti insieme ne ho 4 la mia vasca è un 250 l per ora sono dentro da 4 mesi e non ho problemi ma magari è un colpo di culo.... sicuramente ho sempre ben alimentato.

axell
31-08-2015, 09:07
Io ho sempre avuto gruppi di 4-5 esemplari mai avuto problemi su vasche da 250 a 650 circa

------------------------------------------------------------------------
Però dato che è risaputo mi scuso e apprendo una cosa nuova...fortunato io in passato [emoji12]

Luca.Ga
31-08-2015, 10:05
Secondo me la differenza la fa inserirli tutti insieme da piccoli e dall'inizio.....

axell
31-08-2015, 12:48
Condivido per precedenti esperienze ma pare che non sia così...credo che Tene ne sappia decisamente più del sottoscritto quindi mi fido

cliomaxi
21-11-2015, 10:00
Birro...perdonami... Il loriculus non mangia i coralli? Nessuno? Ne molli, lps ed sps?

Luca.Ga
21-11-2015, 10:30
Birro...perdonami... Il loriculus non mangia i coralli? Nessuno? Ne molli, lps ed sps?

Dipende anche dal litraggio e dall'animale.... a me Il Loricolus non ha mai dato problemi di aver mangiato coralli ne sps ne molli ne lps.

tene
21-11-2015, 11:12
Ni,il litraggio incide ,ma il fattore.c molto di più ,di molto va a fortuna da animale ad animale

cliomaxi
21-11-2015, 11:15
Tra i più belli... Ma la paura che possa dare fastidio é troppa.. Quando lo riprenderei?!