Entra

Visualizza la versione completa : Il Mio Acquario

algol
12-07-2006, 23:25
Ciao ^_^

vi mostro il mio acquarietto è in funzione da 3 anni ormai anche se ammetto di averlo "trascurato" da un anno a questa parte per problemi di lavoro e altro ... poi da poco un pescietto, l'ultimo labirintide che si riesce a trovare dalle mie parti mi ha dato nuovi stimoli e mi ha fatto tornare a passare bei momenti davanti e ..."dietro" alla vasca.

Come si desume ho una passione per i labirintidi ho allevato e riprodotto trico e betta ed ora è il turno dei colisia laila.

nell'acquario nato come biotopo asiatico ora dimorano:
7 betta di cui 6 femmine (tutte figlie di una covata e che spero di sbrogliare a qualche amico, visto che son anche belle)
1 botia "pagliaccio"
1 gyrinocheilus gold (ormai uno squalo)
3 rasbore
2 colisia laila

L'unico vero problema dell'acquario è lo stentare delle piante, tranne il Microsorum che devo ogni volta gettare per quanto cresce.

Silvos
12-07-2006, 23:35
usi fertilizzanti per le piante??? usi CO2?

algol
12-07-2006, 23:38
ho un impianto di CO2, uso con moderazione flourish iron e flourish potassium e sera flore plus, anche se ammetto di stare basso con le dosi.

crisalide
13-07-2006, 00:51
se fossi in te attecherei sul tronco un bel pò di piante ( anubias o microsorum) oppure del muschio ;-)

discus10
15-07-2006, 20:15
Quoto e delle piante alte sullo sfondo. ;-)

berserk79
15-07-2006, 20:42
Bella vaschetta complimentoni #25 #25 #25 #25

fenice
16-07-2006, 10:59
metterei un legno più piccolo e metterei più piante. :-)
quanta luce hai?

algol
25-07-2006, 19:55
ho due neon da 18W un daylight e uno special plant (quando li ho comprati non conoscevo ancora i benefici del colore delle luci) ma sono arrivati a fine carriera

tanto che ci sono aggiorno con i valori dell'acqua

ph 6.5
kh 5
gh 7
no2 <0.3

per il tronco ... diciamo che è un obbligo imposto dalla morosa e poi il botia ci si diverte un sacco, sia a nascondervisi sia a scavarci sotto.

Per le piante provvederò, anche se quella vallisnera nana me l'avevano data per il fondo #24

Aindria
30-07-2006, 12:02
A me piace il legno anche se é un pó grandino per la vasca..io non lo toccherei, e aggiungerei piante sul fondo. puoi postare qualche info in piú riguardo le misure e capienza netta della vasca? Per quanto riguarda la fertilizzazione ti consiglio di non mescolare fertilizzanti di diverse marche. Ti cosiglio vivamente di proseguire con la linea della seachem, sostituendo il fertilizzante della Sera con il fluorish della Seachem. Attento non le somministrazioni perché la tua vasca non é molto piantumata attualmene (ho visto che il legno ha un pó di alghe).
I valori sono ok, per la luce non saprei cosa dire visto che non conosco il rapporto W/l. Se devi sostituire i neon ti consiglio di usare una tonalitá meno calda, diciamo sui 6500 K.

ciaociao :-))

algol
01-08-2006, 18:53
le dimensioni della vasca sono 80 x 30 x 40 ma tra il filtro interno e gli arredi credo di essere sotto i 90 litri
Ieri ho preso una pianta per fare da sfondo della quale al solito ... nun mi ricordo il nome #23
Ed oggi ho montato le philips 965 devo dire che fanno tutta un'altra luce, speriamo le piante apprezzino.

aggiungo anche che le betta ora sono rimaste in 4 visto che due sono state donate ad una amica ... neoacquariofila che ora adora gli stupendi betta e le rasborine sono arrivate a nove