PDA

Visualizza la versione completa : Battaglia in corso

F3st3R0n3
12-07-2006, 23:24
Salve a tutti. Intanto vi faccio i complimenti, ormai è un annetto che leggo i vostri post e ho imparato un po alla volta a farmi un piccolo acquario di 40 litri.
Oggi è successa una cosa stranissima e molto preoccupante.
Mi sono recato in uno dei pochi negozi specializzati di acquari della mia città e ho notato che erano arrivati dei guppy splendidi.
Ne ho presi una decina (5 maschi e 5 femmine), sperando di riuscire a farli accoppiare, la cosa sembrava facile visto che quasi tutte le femmine sono gravide. Premetto che nel mio acquario sono presenti 15 neon e un esemplare del famigerato "pesce combattente".
Nel giro di 3 ore ho trovato 2 guppy maschi morti. Molti neon malandati (alcuni senza pinne) e il pesce combattente con le pinne smangiucchiate.
Ho notato che bene o male tutti i pesci riportano i segni di lotta.
Cos'è successo? ho sbagliato a mettere i guppy? ma cosa ancora + inquetante perchè il mio negoziante (che sa quali pesci sono presenti) non mi ha avvertito di questa possibilità?
COme mi devo comportare?

Grazie per l'attenzione

Bluesky
13-07-2006, 09:13
I guppy con i neon non vanno bene, necessitano di valori dell' acqua completamente diversi.

Inoltre 5 maschi con 5 femmine sono troppi, solitamente ci vogliono almeno 3 femmine per un maschio. Forse e' per questo che hanno iniziato a litigare.....

TuKo
13-07-2006, 09:18
Quoto le osservazioni mosse da Bluesky, e inoltre dico che mettere 10 pesci tutti insieme in una vasca da 40 litri,dove in questa è gia presente una popolazione di 15 neon,e stato decisamento un'azzardo!!! tieni sotto controllo il valore degli No2(nitriti).

Mkel77
13-07-2006, 11:17
ragazzi betta e guppy non possono assolutamente stare insieme, il betta appena nota le code dei guppy li insegue perchè li scambia per altri maschi di betta splendens, i guppy a loro volta possono mangiucchiare le pinne del betta...........quindi direi che o togli il betta o togli i guppy.

ellisreina81
13-07-2006, 11:29
quoto mkel. Inoltre ridurreri la proporzione guppy 1 maschio e 3 femmine, senza predatori si moltiplicheranno così tanto che i 40 lt saranno presto saturi. Inoltre cambierei negoziante che ha venduto tranquillamente guppy e combattente insieme.... #07 -04

mark72
13-07-2006, 11:36
Non vorrei contraddirti Mkel77, ma dalla mia esperienza non ci sono problemi a tenere guppy e betta, solo che i guppy è meglio che non siano quelli con la coda a ventaglio, in quel caso può accadere che gli diano fastidio. Personalmente è capitato una volta che la femmina del betta abbia attaccato un guppy, però aveva la pinna a ventaglio, gli altri non li ha mai toccati.
In questo caso il problema + grande secondo me è tenere 26 pesci in 40 litri, stanno troppo stretti è + facile che si diano fastidio l'uno con l'altro.

Cleo2003
13-07-2006, 12:25
e più di tutto ragazzi... 40 litri : 15 neon 10 guppy 1 betta ?????? ci leggi da un anno e ti stupisci che te ne siano morti... leggi solo la parte del bar ? #13 #07

Jalapeno
13-07-2006, 12:53
Quoto Mkell77, per me l'accoppiata guppy-betta è la regola generale mentre l'esperienza di mark72 è un'eccezione.

Mkel77
13-07-2006, 17:50
mark72, ti parlo per esperienza diretta, quando mi sono avvicinato a quest'hobby, in vasca avevo guppy ed un betta maschio, e ti assicuro che quanto ho descritto è esattamente ciò che successe...........e come vedi non sono il solo che la pensa così.........

quindi i fatti mi cosano......... ;-)

xmrdieselx
13-07-2006, 17:50
guppy betta e neon non stanno bene insieme..-

Cleo2003
13-07-2006, 17:54

ti che ??? :-D :-D :-D :-D :-D

Mkel77
13-07-2006, 18:01

ti che ??? :-D :-D :-D :-D :-D

era una battuta di palmiro cangini a zelig. :-D

ellisreina81
13-07-2006, 18:01
Mkel, dalla tua esperienza non penso si possa generalizzare, ci posso essere molti fattori x cui il tuo betta ha lasciato stare i guppy, ma la norma è che il betta è attratto dalle code dei guppy maschi. Ovviamente, la norma non è matematica, quindi tutto può succedere in ecosistema completo come l'acquario

mark72
13-07-2006, 18:02
mark72, ti parlo per esperienza diretta, quando mi sono avvicinato a quest'hobby, in vasca avevo guppy ed un betta maschio, e ti assicuro che quanto ho descritto è esattamente ciò che successe...........e come vedi non sono il solo che la pensa così.........

Non volevo contraddirti, in quanto hai sicuramente + esperienza di me. -69

E sicuramente mi dovrai dare una mano nel tempo.

Io ho un acquario di circa 220/230 litri, con piante, mi era stato sconsigliato di mettere un betta con i miei pesci, poi un giorno sono capitato in un negozio e ho visto dei betta messi nelle vasche con guppy ed altri pesci e ho chiesto al negoziante come era possibile e lui mi ha detto, "non ci sono problemi".
Sinceramente sono stato contento di vedere dei betta in uno spazio + grande di un bicchiere e ne ho preso una coppia.
Come ho detto prima non ho mai avuto problemi, solo una volta con un guppy con la coda a ventaglio.
Sicuramente 40 lt con 26 pesci non è la stessa cosa, nel mio c'è spazio x muoversi, in 40 lt no!
Secondo me è questo il problema.

Mkel77
13-07-2006, 18:05
Mkel, dalla tua esperienza non penso si possa generalizzare, ci posso essere molti fattori x cui il tuo betta ha lasciato stare i guppy, ma la norma è che il betta è attratto dalle code dei guppy maschi. Ovviamente, la norma non è matematica, quindi tutto può succedere in ecosistema completo come l'acquario

rileggi bene quello che ho scritto e vedrai che la pensiamo allo stesso modo.......... ;-)

ellisreina81
13-07-2006, 18:07
Vero, volevo rivolgermi a mark, pardon