PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su Discus

enrico casiraghi
26-08-2015, 22:55
Ciao a tutti, ho una vasca da 180 lt dedicata interamente alla mia coppia di Discus, in un anno hanno deposto parecchie volte, migliorandosi sempre di piu anche se non sono mai riusciti ad allevare la prole!!
Questa estate purtroppo la femmina è deceduta, non so se per il troppo caldo o quant'altro!!
La mia domanda è questa:
Vorrei provare a formare una nuova coppia ma il mio negoziante non sa riconoscere il sesso quindi rischierei al 50% di trovarmi con due maschi in vasca!!
Devo introdurre poi comunque pesci della stessa dimensione,giusto??
Non voglio lasciare il mio Discus solo ma non so come fare!!

michele
27-08-2015, 01:12
I discus sono pesci che devono vivere in branco (5-6 esemplari minimo) se tieni una coppia in una vasca a lungo andare vanno incontro sicuramente a dei problemi perché si stressano troppo dovendo vivere in una condizione a loro innaturale. Forse, viste le ridotte dimensioni dell'acquario, conviene approfittare della situazione e magari destinare la vasca ad altra specie più piccola ovviamente se si riesce a trovare una sistemazione al soggetto superstite.

enrico casiraghi
27-08-2015, 08:31
Hai ragione......sto gia cercando nel mercatino una vasca adeguata perchè non voglio lasciare il mio pesce!! Ma se dovessi orientarmi su di un 300 lt, posso inserire anche esemplari piu piccoli o tutti delle stesse dimensioni del mio??

DUDA
31-08-2015, 16:53
Tutti delle stesse dimensioni, è molto importante.

michele
01-09-2015, 07:12
Hai ragione......sto gia cercando nel mercatino una vasca adeguata perchè non voglio lasciare il mio pesce!! Ma se dovessi orientarmi su di un 300 lt, posso inserire anche esemplari piu piccoli o tutti delle stesse dimensioni del mio??

Dipende dalle dimensioni dei tuoi e da quelle dei nuovi e dal numero totale di discus, se li prendi di uguale diametro è facile non sbagliare comunque.