Visualizza la versione completa : pulizia del tetratec 600...
Luca and Lorenz
12-07-2006, 21:30
nulla da dire...ottimo filtro...
silenzioso, bello da vedere...praticamente non si nota se non per le migliorie che apporta all'acquario...
un solo problemino:
la pulizia mensile....
voi come fate?
io ho disposto i materiali filtranti in questo ordine:
- in basso lana per una prima pulizia
- in mezzo le sfere filtranti per l'aiuto biologico e la frammentazione del getto
- in alto i canolicchi per la pulizia biologica
ogni mese cambio la lana e allora arriva il problema...come posso fare per far uscire i cestelli precedenti senza incasinare tutto?anche perchè le sfere poi si mettono a galleggiare ed è un completo macello....
datemi qualche consiglio...
merci! :-))
metti le sfere in un sacchetto da un litro, tipo quello della sera, molto comodo, oppure sostituisci con cannolicchi che non galleggiano.....
Luca and Lorenz
13-07-2006, 11:33
e per evitare di togliere l'acqua dai canolicchi (e quindi al loro importante carico biologico) quando devo estrarre l'ultimo cestello?
Luca and Lorenz
14-07-2006, 11:55
ragazzi??
Massimotv66
14-07-2006, 16:01
riempi un secchio e ci metti dentro il cestello fino a pulizia terminata
agapolys
14-07-2006, 16:30
Togli la lana e non pulire il filtro #36# Almeno io faccio così. Niente filtraggio fine, ci pensano i batteri se non li ammazzi "pulendo" il filtro...
Forse è meglio mettere la lana nel primo cestello in alto, cosi non devi togliere tutto, ma cambi o pulisci solo la lana che ti troverai appena aperto il filtro.
Luca and Lorenz
14-07-2006, 18:03
e lo so...ma al primo cestello cosa metto?....prima voglio dare una pulizia grossa all'acqua...poi batterica con le sfere e ultimi canolicchi...
lo faccio già...ma nel passaggio filtro-secchio rimangono un pò all'aria aperta...fa niente?
orfeosoldati
14-07-2006, 18:16
rimangono un pò all'aria aperta...
siamo nell'ordine di 1 minuto al massimo,o sbaglio?
Tranquillo,non succede niente:i batteri nel filtro,in ogni caso, sono solo una parte del "patrimonio" denitrificante della vasca.
Anzi,stiamo leggendo un po' dappertutto del ridimensionamento della funzione dei batteri del filtro ;-)
Se poi vuoi dormire fra due guanciali,quando sostituisci la lana aggiungi una fialetta di Biodigest.
e lo so...ma al primo cestello cosa metto?....prima voglio dare una pulizia grossa all'acqua...poi batterica con le sfere e ultimi canolicchi...
lo faccio già...ma nel passaggio filtro-secchio rimangono un pò all'aria aperta...fa niente?
lascia la lana la sotto! fidati! prima il filtraggio meccanico!
se si tratta di qualche minuto non succede assolutamente nulla, anzi, c'è un bello scambio gassoso diretto :-)) i cannolicchi vanno a putt*** se li lasci all'asciutto per ore... non un paio di minuti...
umh io ho il 700 e la lana l ho messa + in alto...ma non la cambio una volta al mese...ormai sono quasi 3 mesi che non apro il filtro...dite k e' ora?
come detto ache in altre discussioni, si era consigliato di mettere la spugna sotto e la lana sopra a tutti. O sbaglio?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=68840
Ma che intendete x lana quella fina bianca, si?
come detto ache in altre discussioni, si era consigliato di mettere la spugna sotto e la lana sopra a tutti. O sbaglio?
nn sbagli!!
orfeosoldati
15-07-2006, 21:26
#36#
Eheim insegna.....
da sotto ( ingresso acqua) in su (uscita acqua):
spugna-cannolicchi-lana
Luca and Lorenz
16-07-2006, 16:21
..cavolo...
1 - lana - bioballs - canolicchi
2 - spugna - canolicchi - lana
quale??
e le sferette??
mah, filtraggio meccanico dopo quello biologico? #17
orfeosoldati
16-07-2006, 17:10
sferette e/o cannolicchi ;-) = filtraggio biologico
Per quanto riguarda l'ordine adotta quello che vuoi:funzionano tutti e due,anche se a mio parere la sequenza 1 ti obbliga ad una sostituzione più frequente e più scomoda della lana perlon
Nel caso 2 (ampiamente collaudato negli Eheim, nei Pratiko etc...)le spugne fanno la prima pulizia grossolana dell'acqua,i cannolicchi quella biologica ed infine prima di rientrare in vasca un nuovo filtraggio meccanico fine.
Luca and Lorenz
17-07-2006, 11:13
effettivamente........
e nel secondo caso quindi elimino le sferette?
orfeosoldati
17-07-2006, 12:30
Come già t'ho scritto (leggi + sopra) sferette o cannolicchi hanno la stessa funzione e spesso coabitano.
A quanto ho letto le sferette sono le più indicate nei filtri pertcolatori,i cannolicchi nei filtri rapidi esterni.
Ma,per le nostre ordinarie esigenze, sono sottigliezze davvero di poco conto...
In ogni caso ,per facilitare la manutenzione,ti consiglio di rinchiudere le sferette (od i cannolicchi) in una reticella sintetica.
Luca and Lorenz
17-07-2006, 19:10
ok grazie...penso di eliminare le sferette affidandomi ai canolicchi e sostituendole con la spugna..
spugna-lana-canolicchi...
o spugna-canolicchi-lana..
boh poi vedo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |