Visualizza la versione completa : Ecco il mio acquario,180 litri,grandi ciclidi sudamericani
vi presento il mio acquario,sono 180 litri lordi,filtro pratico 300 con pompa 1000 litri ora,il filtro è sovradimensionato ma i pesci che contiene l'acquario hanno bisogno di acqua sempre cristallina,termoriscaldatore jager 150 watt,illuminazione è fornita da una plafoniera T8 (2 neon collegateti in serie 18 watt l'uno) completamente auto costruita in legno,le piante adatte ai ciclidi sudamericani devono essere abbastanza resistenti e ho 2 anubias in primo piano e 2 vallisneria sul fondo.
I pesci sono una coppia di astronutus red,2 cicla.meeki,2 cicla. festivum,
i pesci sono piccoli allegri vivaci e convivono alla grande,puiu' 3 ancistrus come pulitori.
#include
12-07-2006, 20:39
Riempilo un po con pietre e piante..mi sembra troppo scheletrico!!!! ;-) ;-)
Belli i pesciolini!!!! -11 -11 Uffa ancora devo comprare sto acquario!!!!Invidia!!!! :-)) :-))
matrix73
12-07-2006, 21:05
l'acquario mi sembra molto innaturale (soprattutto per come hai disposto le pietre) ed il meeki è centroamericano.
le pietre sono disposte in quel modo per creare degli anfratti in modo che i pesci possano nascondersi quando i pesci si rincorrono,non ne aggiungerei altre di pietre per non togliere troppo spazio per il nuoto,qualche piante rubusta sicuramente la aggiungero',ah grazie per l'appunto del centroamericano,fondamentale :-D
Nightsky
12-07-2006, 21:28
adesso sono piccoli ,ma poi nn credo ci staranno tutti li dentro :-)) ;-)
si hai ragione,cosa che ti assicuro ho messo in conto,vediamo come va...
matrix73
12-07-2006, 23:34
Quando ti ho scritto che il meeki è centroamericano non era una critica.
Quando qualcuno mi dice qualcosa che non so sono contento (per questo motivo scrivo su questo forum).
scrivo sul forum per ricevere critiche costruttiveche mi aiutino a migliorare e che mi diano nuove idee e spunti,cmq la mia era una battuta sull'inutilita' della tua osservazione sopratutto tra le tante cose che si potevano dire #19
matrix73
13-07-2006, 00:06
Dire che il tuo acquario è molto innaturale penso sia una critica molto costruttiva, visto che in natura, sono sicuro, non troveresti mai le pietre disposte in quella maniera.
E poi dire che la mia osservazione è inutile credo che sia molto presuntuoso.
Mirko_81
13-07-2006, 10:29
2 astronotus... -05 #07
la vasca è gia piccola per un solo astronotus, tu hai messo troppi TROPPI pesci! gli astronotus diventano molto grandi, e in vasche strette oltre a soffrire non tollerano presenze di "quasi" nessun genere, i meeki anche se restano più piccoli richiedono abbastanza spazio, il terzo pesce non lo conosco #12
se posso, prima di acquistare un pesce informati sempre su la taglia che raggiungerà e le abitudini comportamentali
dela boy
13-07-2006, 14:35
Devi rinverdirlo!!! PIante piante piante
Devi rinverdirlo!!! PIante piante piante
gliele smangiucchieranno tutte, comprese quelle che ha già! le anubias le metterei cmq sulle rocce (assicurati che le rocce siano ben fissate sennò crescendo temo che te le butteranno giù col pericolo di scassare la vasca)
:-)
per quanto riguarda dimensioni e convivenza dei pesci,dato che la popolazione mi è stata consigliata da uno che gia' ne possiede preferisco aspettare che crescanop e vedere che combinano..si fa sempre in tempo a ripararare..
quindi vedremo!!
per ora li tengo sicuramente poi vi faro' sapere!!
AcquaPazza
13-07-2006, 17:31
e sempre bello vedere che quando tu dai conisgli poi la gente nn ti ascolta..
se quei pesci nn sono fatti per stare in quell'ambiete..perchè diventano troppo grossi.. dai retta a chimagari se ne intende più di te..e portaindietro quelli in sur-plus!!
piante coi ciclidi.. ummmm.. solo anubie e microsorium..
AcquaPazza
13-07-2006, 17:32
dimenticavo.. :-)
La persona che magari ti ha consigliato queste accoppiate magari li tiene in una vasca mooooolto più grossa.. o se li tiene anche lui in 180 litri.. bhe..ha sbagliato a consigliarti.. #07
rijeka77
13-07-2006, 19:12
Due astronotus da soli forse comincerebbero a stare leggermente meglio in una vasca grande minimo il doppio della tua. Auguri ;-)
dela boy
13-07-2006, 19:21
Cmq uno sfondo ci vuole ... #21
Ciao!!
I pesci che hai ben presto diventeranno troppo grandi per il tuo acquario...
Inoltre l'abbinamento dellespecie non va bene i meeki sono centroamericani e necessitano di condizioni ambientali diverse...
il layout non è il massimo devi usare legni rocce e piante per creare dei riferimenti ed aiutare i pesci a delimitare i territori
36 watt di T8 su 180 l sono troppo pochi ci vorrebbero almeno 80-90 watt dipende molto dalla colonna d'acqua...
Da quanto è avviato l'acquario ? quali sono i valori dell'acqua?
Per h2o pazza :
1)forse la "gente" non ascolta i consigli perchè vuole vorificare sul campo i diversi pareri che gli vengono dati,un consiglio poi è un consiglio e non un obbligo,
2)questo ragazzo che mi ha consigliato tiene da diversi anni diversi grandi ciclidi in meno di 180 litri,e vivono benissono,senza che si scannino tra loro.
Lasciate che le persone vivino le proprie esperienze senza prendere come legge le esperienze o magari soltanto le conoscenze teoriche altrui.
io la vedo cosi' ;-)
Per reica 77 : Grazie!!
per henry P:l'acquario è avviato ormai da diversi mesi,misuro di tanto in tanto i nitrati e hanno sempre valori molto bassi da che cambio l'acqua molto spesso,i legni non li inserisco (costano troppo),le roccie sono disposte in modo da creare degli anfratti in modo che i pesci possano svincolarsi se dovessero cominciare a rincorrersi (oltretutto la disposizione mi piace molto),per quanto riguarda l'illuminazione posso dirti che sia pesci e piante non sono esigenti in fatto di luce ,l'acquario è acceso circa 8 ore al giorno.
per ora mi sembra che vada tutto bene,
(ma continuo a ricevere solo critiche :-D ;-) :-D ;-) :-)) :-) #22
matrix73
13-07-2006, 22:24
2)questo ragazzo che mi ha consigliato tiene da diversi anni diversi grandi ciclidi in meno di 180 litri,e vivono benissono,senza che si scannino tra loro.
vivono benissimo??? forse come affermazione è un po' azzardata!
O CHE TI DEVO DIRE,ORA PRETENDETE PURE DI ENTRARE DENTRO CASA DELLA GENTE A GUARDARE I LORO ACQUARI, E CMQ 180 O 360LITRI
I PESCI VIVREBBERO BENISSIMO SOLTANTO NEGLI AMBIENTI DI ORIGINE CIOE' NEI LORO FIUMI
INFATTI TUTTI QUESTI MORALISMI SINCERAMENTE MI FANNO SOLO SORRIDERE )(CHE è MOLTO DIVERSO DA RIDERE) ;-)
matrix73
14-07-2006, 00:50
O CHE TI DEVO DIRE,ORA PRETENDETE PURE DI ENTRARE DENTRO CASA DELLA GENTE A GUARDARE I LORO ACQUARI, E CMQ 180 O 360LITRI
I PESCI VIVREBBERO BENISSIMO SOLTANTO NEGLI AMBIENTI DI ORIGINE CIOE' NEI LORO FIUMI
INFATTI TUTTI QUESTI MORALISMI SINCERAMENTE MI FANNO SOLO SORRIDERE )(CHE è MOLTO DIVERSO DA RIDERE) ;-)
Tu si che sei un vero scienziato!!
Sinceramente l allestimento nn mi piace molto!!! invece i pesci sono molto belli!! con un po di lavoro e tanta passione verra fuori un acquario bellissimo!! forza e coraggio ;-) :-))
grazie flint,sei il primo che ha espresso un parere quasi positivo o per lo meno incoraggiante!!! :-))
per flint: grazie dello scienziato,cmq non ti ci sei allontanato moltissimo
a me l'allestimento non dispiace, ma come ho detto fisserei le anubias sulle rocce, e mi assicurerei che le rocce siano belle salde, sennò crescendo sicuramente te le buttano giù col rischio che si rompa qualche vetro ;-)
AcquaPazza
14-07-2006, 13:51
bhe allora mi viene da dire una cosa.. dato che il tuo conoscente ti ha detto che così stanno bene tu l'hai fatto..
se il tuo conoscente si fosse buttato nel pozzo tu l'avresti seguito?????
Prima di chiedere a persone che poptrebbero sapere ma nn sanno, e meglio affidarsi a gente esperta.. magari in un negozio di acquariofilia dove se ne intendono di più..
Quelle che ti sono state fatte..sono critiche costruttive per il TUO acquario.. e per i TUOI pesci.. pensi che così vivano bene?? ok..adesso sono piccoli..ne riparliamo quando andranno a sbattere da na parte all'altra del vetro..e si ammazzeranno fra di loro perchè nn hanno i loro spazi!
dela boy
15-07-2006, 02:24
Ascolta i nostri consigli #36#
rijeka77
15-07-2006, 13:00
per lo meno aggiungi nascondigli, e tieni ben controllato il filtro perchè questi pesciozzi sono dei c@goni pazzeschi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |