Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su resine anti silicati

iosofaal
12-07-2006, 20:16
Ciao a tutti,

ho l'acquario pieno di ciano e di diatomee e fino a che non ho comprato il test dei silicati Red Sea non capivo quale potesse essere il problema.

Infatti nonostante io abbia nell'impianto di osmosi anche il post filtro della ruwal, tale post filtro riesce a portare i silicati da un valore > 2.0 (acqua di rubinetto) a non meno di 0,5.

Nonostante il filtro caricato a rowaphos, il livello di silicati (per quanto questa misurazione possa valere) dentro l'acquario è cmq non inferiore a 0,25.

Tutto questo incipit in realtà è solo per chiedere un consiglio su una marca di resine anti silicati che dovrei comprare (ho un bicchiere caricabile a resine a disposizione per l'impianto di osmosi).

Grazie,
ale

iosofaal
12-07-2006, 20:17
Scusate, ho sbagliato forum, volevo metterlo in tecnica ed allestimento nano reef.
Non so come spostarlo ormai :|

firstbit
13-07-2006, 11:01
da quanto le hai quelle nell'impianto? è probabile che siano esaurite...

iosofaal
13-07-2006, 15:12
Innanzitutto grazie per la risposta,

il bicchiere con la membrana (infatti adesso non ho resine "sciolte") l'ho messo non piu' di 2 mesi fa, e ci ho fatto circa 100 litri d'acqua.

Mi sembrano pochi 100 litri (ma anche 200) per esaurire un filtro :|

vento76
13-07-2006, 15:34
secondo mè c'è qualcosa che non va nelle resine! #24

anche io ho si=2 nell'acqua di rubinetto, e l'impianto me lo porta a 0 tranquillamente...

iosofaal
13-07-2006, 23:33
mi trovi abbastanza d'accordo.
Ho appena ordinato altre resine (stavolta sfuse) che pare funzionino molto meglio.
Speriamo, perché un questo momento l'acquario è marrone :|

Gennariello
14-07-2006, 09:37
comunque non vedo bene il nesso coi ciano. cioè, le diatomee sono sicuramente favorite da silicati alti...lo stesso non credo per i ciano.

iosofaal
14-07-2006, 14:01
comunque non vedo bene il nesso coi ciano. cioè, le diatomee sono sicuramente favorite da silicati alti...lo stesso non credo per i ciano.
No infatti il nesso non c'è :)
Però intanto inizio a debellare le diatomee, poi penserò ai maledetti bastardi.. ehm.. ai ciano..