Entra

Visualizza la versione completa : dubbi primo laghetto

nicholas lisi
24-08-2015, 16:43
ciao a tutti, forse fra poco allestirò il mio primo laghetto, ma ho alcuni dubbi:
1-dove lo devo mettere? nord, sud, est o ovest?
2-la pompa e il filtro come faccio a nasconderli?
3-come faccio a collegare il tubo della pompa in entrata con il laghetto?
4-mettendo una lampada a uv collegata alla pompa (come questo http://www.ebay.it/itm/POMPA-FILTRO-PER-LAGHETTO-NEWA-PRATIKO-ADVANCE-10000-UV-C-/231274403274?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35d90755ca ) non avrò problemi di acqua verde o di alghe? l'acqua sarà limpida?
5-devo allestire un fondo? è meglio mettere le piante (come ninfee o egeria ad esempio) nei vasi e poi farli sommergere dall'acqua poggiandoli sul fondo o allestire un fondo e poi piantare le piante li?
6-quali piante mi consigliate per allestirne uno completo che resistano anche al freddo?

per ora i miei dubbi sono questi, grazie a chi mi aiuterà :-))

onlyreds
24-08-2015, 17:37
ciao nico lusu,
ma come vuoi farlo?
col telo o preformato?

nicholas lisi
24-08-2015, 18:03
Per motivi di spazio, e anche di comoditá, preformato. Per il litraggio non so ancora, ma diciamo che principalmente vorrei metterci delle piante e delle gambusie forse. Oppure dei pesci rossi

giovanni.zuanni
24-08-2015, 19:34
La pompa la metti immersa e non la vedi. Il filtro o lo nascondi, o prendi un pressure che lo puoi interrare fino agli attacchi.
Preformato, piccolino. Con il telo, come vuoi te.
Profondità: almeno 70-80 cm se vuoi pesci. Ti serve per ripararli dal freddo invernale. E anche per le piante.
Piante: ninfee e palustri in vasi. Poi li metti dentro. Considera che le ninfee vanno via dritte, per cui puoi usare fioriere lunghe e strette. Ma anche delle ciotole tonde. Non servono fonde, le ninfee sviluppano radici tutto attorno al rizoma.
Per le palustri, vasi da almeno 30-35 cm di diametro, fondi almeno 25-30.
Per i pesci: 100 l per rossi e shubunkin, 1000 per koi. Le gambusie non so. Non mi attirano più di tanto. Per le zanze, tutti i pesci le mangiano. Non solo le gambusie.

Ciao

nicholas lisi
25-08-2015, 02:25
ma avevo intenzione di prendere in caso il filtro con pompa del link che ho messo, per quello come faccio?

giovanni.zuanni
25-08-2015, 02:33
Beh, la pompa la metti in acqua, il filtro non è a pressione, per cui lo devi mettere sul piano del laghetto. Con il tubo che esce dal filtro ed entra nel laghetto, devi giocarci un po', tipo cascatina. Il filtro lo devi camuffare/nascondere.

onlyreds
25-08-2015, 07:31
Ricorda che con più sole prende e più alghe si formano. Ma se non prende sole le piante non vivono. Pertanto devi cercare un buon compromesso per la posizione, in modo che prenda almeno 5 ore di sole al giorno.
Per nascondere tubi e filtro puoi usare pietre o legni

mauro74
25-08-2015, 11:34
Se posso permettermi un consiglio, comprerei il telo: a parità di spesa puoi farti un laghetto più grande (come superficie o come profondità, o anche entrambe) con il vantaggio di fartelo della forma che preferisci. Da quello che ho visto i preformati raramente vanno oltre i 1000l e la loro profondità max è limitata ad una piccola parte del fondo.